Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

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12 Anni 10 Mesi fa #91339 da Ale e Franz

selina ha scritto: Ma per un motore devo andare dagli sfasciacarrozze?

NO a lourdes :roftl: :roftl: :roftl:

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12 Anni 10 Mesi fa #91342 da Pie

camioncino ha scritto: spurgo va fatto col sedere del furgo alzato almeno 40 cm.


scusate ma lo spurgo deve essere fatto con il muso + in alto.

si mette in moto, si fa scaldare il motore (altrimenti il termostato non apre e non fa funzionare il radiatore) e poi si svita la vite in alto a sinistra del radiatore per far uscire l'aria fino a che non esce acqua. quando vedi l'acqua hai finito lo spurgo, spegni il motore e vai a rabboccare le vaschette dell'acqua.

per esperienza è sempre meglio controllarle tutte due, a volte il tappo sfiato su qualla interna non funziona e manda in pressione tutto...
potrebbe essere questa la causa di tutto???

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12 Anni 10 Mesi fa #91343 da loca
E' esattamente come dice Pie quando mai uno deve alzare un furgone per spurgare un circuito; certo che la pompa dell'acqua deve girare quindi con motore in moto altrimenti non funziona la cosa (è praticamente come spurgare i termosifoni di casa)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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12 Anni 10 Mesi fa #91344 da syncronic

Pie ha scritto: scusate ma lo spurgo deve essere fatto con il muso + in alto.

quoto.. qui una utile ed esaustiva guida jokerista.. jokeristi.it/request.php?15 :wink:

Pie ha scritto: per esperienza è sempre meglio controllarle tutte due, a volte il tappo sfiato su qualla interna non funziona e manda in pressione tutto...
potrebbe essere questa la causa di tutto???

ri-quoto.. se il meccanico ha sostituito la vaschetta ma non il tappo, facile che sia quest'ultimo il colpevole..
questo tappo "intelligente" (che talvolta fa rima con fetente..) permette di mantenere la pressione nel circuito al giusto livello..

prima vi è scoppiata la pompa aux, poi il manicotto..

io, data la sua vitale importanza (per il motore, s'intende..), punterei su un ricambio originale vw.. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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12 Anni 10 Mesi fa #91345 da loca
Per Selina: forse a Lurdes trovi ceri non motori usati! Certo che ha ragione tuo padre a questo punto gli hanno già messe le mani tre volte (mani sbagliate suppongo) perchè sei ancora a piedi, certo che in un paese straniero a non capirsi è un'impresa ardua cambiare un motore specialmente se è usato in Marocco poi quando ti fanno la cresta anche su una cintura quà in Italia! Quindi morale io direi che rientri (non sò come) in Italia è da noi trovi anche qualche motore in buono stato!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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12 Anni 10 Mesi fa #91346 da blasco
Guarnizione della testa bruciata o no la temperatura non dovrebbe comunque salire così in fretta al massimo il motore perde in rendimento e consuma acqua ma non scalda più velocemente.....

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