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aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
- syncronic
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evitate di farvi rimettere SOLO acqua nell'impianto.. altrimenti ogni 50km (se va bene..) dovete rabboccare..
assicuratevi che il prossimo meccanico metta refrigerante PURO diluito con acqua al 40-50%..
a costo di star lì a guardargli addosso.. altrimenti, fatelo voi.. al supermercato si trovano gia miscelati..
funzione antigelo a parte (che in questa stagione poco ci interessa), il liquido refrigerante abbassa notevolmente la temperatura di ebollizione dell'acqua, quindi evaporazione, quindi ne berrà mooolta meno.. la temperatura dovrebbe rimanere più stabile..
dai, riportatelo a casa, nn ce la fa più a farsi smanacciare qua e là .. povero..
in bocca al lupo!!! :fiori:
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- selina
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Provo a spiegarmi meglio riassumendo il tutto:
punto 1: Sono in Francia a Biarritz a 991KM di distanza da casa mia...e pensare che sono del nord!( Quindi a casa così comè non posso proprio arrivarci..pure togliendo il termostato il meccanico dice che nn arrivo nemmeno al paese dopo!!)
Punto 2: Sono a Biarritz per lavoro( il mio ragazzo lavora e io domani ho una prova...quindi staremo qua un po!!)
punto 3 : Non ho capito cosa devo fare: Cambiare il motore qua in Francia o semplicemente cambiare la guarnizione della testa... rischiando però che forse è gia stata limata altre volte e quindi sostituirla del tutto?
Punto 4 : Il tappo della vaschetta interna dell'acqua è nuovo..l' ho cambiato dopo che ho fatto la pompa dell'acqua!Punto 5: Non mi hanno fatto lo spurgo!! Forse è quello la causa dei problemi successivi?
Punto6: Il liquido refrigeratore me l hanno messo ben 3 volte ...ogni volta pagato 12 euro per poi perderlo ogni volta per strada!!
Punto 7: Un guidatore di bus scozzese e alcolizzato mi ha detto che secondo lui la causa di tutto è che ho il termostato rotto del tutto da tempo...BHo! puo essere?
Punto 8: Il nuovo meccanico che ho trovato dice che per lui è meno lavoro cambiare il motore che la testata e mi dirà un prezzo appena ne trova uno di occasione!
Ora non so che fare ...cambiare motore e quindi lavorare solo per pagare il camper o fare solo la testata sperando che poi risolvo il tutto..facendo un buon spurgo,una buona misurazione della pressione dell acqua,cambiando anche le cinghie di distribuzione...??
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Un saluto
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- selina
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- Ale e Franz
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cambiare il motore ho cambiare la guarnizione non è la stessa cosa e avra una spesa maggiore con la prima ipotesi, con l'incognita che il motore lo prendi da uno sfasciacarrozze quindi non sai mai se è apposto, li garanzie non ce ne sono e se si il costo della manodopera per smonta/rimonta NOselina ha scritto: punto 3 : Non ho capito cosa devo fare: Cambiare il motore qua in Francia o semplicemente cambiare la guarnizione della testa... rischiando però che forse è gia stata limata altre volte e quindi sostituirla del tutto?
allora opterei nel mettere apposto il tuo, con la testata se è stata lavorata altre volte lascerei perdere, ne prenderei una rigenerata così hai anche la garanzia e spendi quanto a mettere in sesto la tua, io la testa nuova completa lo pagata ottorno hai 650€, cerchi qua sulla sezione motori se ne parlato di prezzi delle teste facendo cosi hai il motore tuo (se è stato trattato bene) e sei tranquilla
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- selina
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- Syncromat
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1. vi hanno fatto la pompa dell'acqua: sicura che abbiano cambiato il termostato?
In caso negativo, potrebbe essere bloccato, come già successo ad altri (vedi post).
Un termostato bloccato chiuso potrebbe essere la causa dei guai che descrivete (manicotti duri, acqua che non circola, surriscaldamento immediato del motore)
Vero che rimuoverlo non è una cura, ma almeno verificatelo: se SENZA il termostato l'acqua gira liberamente, e non scalda, allora è lui.
2.Liquido e spurgo: è fondamentale. Va fatto come descritto, alzando IL MUSO (non il sedere) del furgone ed aggiungendo acqua mano a mano che va in circolo.
Se, come scrivi, la vaschetta si svuota subito e ci vedi delle bolle (che non vuole dire sia in ebollizione), manca liquido.
Il livello va ripristinato in ENTRAMBE le vaschette, ma quando si fa il carico del liquido, lo si fa SOLO da quella principale (con il tappo blu).
Non aggiungete MAI acqua fredda in abbondanza nella vaschetta a motore in moto, se questo è già molto caldo: c'è un rischio serio di shock termico del blocco e rotture gravi.
3. Guarnizione della testa rotta (purtroppo probabile):
Temperatura a parte, il motore gira male, o peggio di prima?
Se si è rotta la guarnizione della testa, l'acqua va nei cilindri, e/o nel circuito di lubrificazione: verificate, attraverso l'astina o aprendo il tappo olio, che non ci siano depositi di una pastella biancastra (olio emulsionato con acqua).
Poi la pressione del motore diventa evidente nel circuito di raffreddamento: quando accendi il motore le vaschette sembrano dei geyser: quindi ugualmente facile che un po' d'olio passi nel circuito acqua, se trovi dell'unto nelle vaschette o l'acqua contiene olio, purtroppo la sentenza è scritta..
Ache i manicotti DURI potrebbero essere causati appunto dal motore che "mette in pressione" il circuito di raffreddamento.
4.come detto, la pompetta elettrica DA SOLA non può causare casini, anche fosse bloccata.
Questo non vuole dire che sia inutile: serve a tenere in circolo il liquido per un certo tempo, dopo che si spegne il motore.
Abituatevi comunque a tenere il motore al minimo almeno per un minuto, prima di spegnerlo.
5. in un tuo post, sembri far confusione tra GUARNIZIONE della testa, e testa stessa. "testata andata" non significa "guarnizione andata", ma che la testa ha subìto degli stress tali da non essere più utilizzabile.
La guarnizione si cambia, la testa si rettifica. Tuo padre dice che l'avete già spianata 3 volte (!) quindi la testa è oltre rettifica. Se non un motore di rotazione, sicuramente vi serve una testa nuova, per fare un bel lavoro, anche se in teoria per tornare a casa si può anche solo sostituire la guarnizione, se la testa non ha subito danni. (questi li valutano in rettifica).
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- Ale e Franz
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sempre che la colpa di TUTTO sie lei, e non gli altri sintomi ben descritti da Syncromat
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- selina
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grazie per i vostri utilissimi consigli , ora il meccanico è in vacanza ma appena torna abbiamo le idee chiare di che cosa fare, teniamo il nostro vecchio motore che con noi è sempre andato bene, faremo controllare il termostato un bello spurgo e una nuova testata... speriamo che sto meccanico ci sappia fare (ci siamo iscritti anche al forum dei jokeristi francesi ma nessuna risposta per il momento... saranno invidiosi che noi siamo in semifinale e loro no )Cmq grazie per il vostro sostegno vi faremo sapere quando lo riporteremo a casa sempre che la mia ragazza non decida di trasformarlo in un cubo dalla disperazione
ciao Walter & Sely
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selina ha scritto: ..ci siamo iscritti anche al forum dei jokeristi francesi ma nessuna risposta per il momento... saranno invidiosi che noi siamo in semifinale e loro no...
Qualcuno che non guarda il calcio ancora c'è...almeno uno sicuramente...
Progressi?
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- selina
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Lui mi ha risposto che se vogliamo lui ha trovato un motore decisamente più giovane del nostro con 160.000 km a 600€ ma con solo 3 mesi di garanzia! In ogni caso..se decidessimo di mettere questo nuovo motore lo aprirebbe comunque per sostituire la guarnizione e vedere se è tutto a posto!...ma siamo rimasti d accordo che lunedì gli portiamo WS e ci controlla il nostro termostato e apre il motore per vedere se dobbiamo proprio sostituire la testata oppure no! Mi sorge un dubbio...mio padre oggi mi ha detto che i miei pistoni sono 77 anziche gli originali 75...se cambio la testata devo rimettere anche i pistono 75?
grazie ragazzi
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Inoltre (e di questo sono sicuro): se adesso ci sono dentro pistoni dia. 77 NON puoi semplicemente "rimettere" i 75: dovresti sostituire anche le canne (o cilindri), dato che le sue sono state "allargate" proprio per far posto ai 77.
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- selina
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standard: 76,51mm
1^serie: 76,76mm (+0,25mm)
2^serie: 77,01mm (+0,50mm)
3^serie: 77,51mm (+1,00mm)
in rettifica scelgono quale step affrontare in base alle condizioni dei cilindri (maggiori profondità hanno le "rigate", maggiore sarà l'alesata)
comunque, ed è quello che interessa a voi, la testa rimane sempre la stessa (salvo crepe da rottamazione)
la guarnizione è meglio in metallo, e in genere ne esistono di 3 tipi, o "tacche", in base al loro spessore..
esempio: se è stata data una spianata alla testa o alla superficie del blocco che va in battuta alla testa, allora si sceglie una guarnizione più spessa in modo da colmare il (seppur poco) materiale rimosso..
esistono cmq delle tabelle (le hanno in rettifica) dove si ricava la guarnizione giusta in base alla massima sporgenza dei pistoni rispetto alla superficie del blocco (si usa il comparatore)
cmq appena il meccanico tira giu la testa si vede tutto.. che siano danni a guarnizione, testa o pistoni.. (supersgrat x gli ultimi due..!!)
ma.. gasateci un po' nell'altro topic con un po' di foto di surfate oceaniche!!!! :fiori:
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- selina
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Ma dopo 3 mesi abbiamo un letto vero e siamo a 2 minuti a piedi dalla spiaggia pricipale di Biarritz !!!
Prossimamente vi postemo foto di surfisti
e del nostro WS rimesso a nuovo (almeno si spera!!)
à tout à l'heure !!!
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