Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

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17/07/2012 18:11 #92394 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ci credete che oggi dopo 2 settimane che il camper è dal meccanico...ci dice che non ha tempo per sistemarlo!!! E ci ha dato il numero di un altro meccanico!!! Ma mi sembra di essere in un altro mondo qua! Cmq ci ha detto che è la testata in quanto il termostato l ha controllato e quindi tra i 1500 e 2000 euro di spesa!!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

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17/07/2012 18:31 #92396 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Cose da matti, soprattutto avendo voi fatto presente la situazione non proprio ottimale in cui vi siete trovati e la necessità di spostarvi... Non ho parole, tutto il mondo è paese...
Se non altro fate un po' di vacanza forzata...
Un saluto

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18/07/2012 01:02 #92403 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ma fortunatamente abbiamo trovato lavoro e una stanza in cui dormire ..ma la mia preoccupazione è che è gia il secondo meccanico che ci "accanna" con delle scuse banali!! Mi sa che qua i nostri VW non sono apprezzati!Poi mi dispiace tenerlo fermo per così tanto tempo..e poi è il nostro unico mezzo!! Poi 2000 euro...devo lavorare solo per pagare i meccanici della Francia!!

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18/07/2012 02:31 #92406 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
L'ho sempre detto che i francesi sono dei porci sciovinisti...

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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18/07/2012 14:18 #92423 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Quasi quasi aspetto di avere 1 giorno di riposo e lo porto fino in Spagna a riparare ..il problema è che non so se riuscirò a fare 40 km...ieri ho fatto 4 km e poi mi sono dovuta fermare perche la temperatura saliva!! E poi non conosco nessun meccanico nemmeno in Spagna!! Mi sa che lo farò sistemare qua a quel prezzo e poi una volta che mi porta fino a casa vedremo che farne...forse abbiamo bisogno di un mezzo più AFFIDABILE e piu ECONOMICO anche se mi piange il cuore a dirlo...in quanto sono 15 anni che è in famiglia!

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18/07/2012 14:50 #92424 da midelt
Risposta da midelt al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
scusa selina,
ma niente mi toglie dalla testa che il tuo termostato sia bloccato sul chiuso, soprattutto se dopo 4 minuti ti bolle l'acqua. Le elettroventole di raffreddamento sul radiatore partono? Se non partono quando sale la temperatura vuol dire che l'acqua calda non va al radiatore, e quindi che il termostato è rotto. Molto probabilmente hai anche qualche guasto più grave, ma senza termostato potresti raggiungere meccanici più preparati o volenterosi. Io per essere sicuro farei asportare il termostato, è un lavoro da 10 minuti, lo fa anche un panettiere.

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18/07/2012 17:26 #92431 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Purtroppo l unica cosa che ha fatto il meccanico in 2 settimane e toglierci il termostato e dirci che 100% è LA GUARNIZIONE DELLA TESTA!!E oggi dopo 5 KM eravamo di nuovo un po caldi...ma siamo arrivati al meccanico successivo...speriamo che il terzo tentativo sia quello buono!! oggi arrivati dal meccanico perdavamo anche del liquido davanti..ma il meccanico ci ha assicurati dicendo che non era il radiatore!Ora attendiamo di nuovo!! Spero non 2 settimane!!

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18/07/2012 18:32 #92432 da midelt
Risposta da midelt al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ok, scusa se ho insistito.

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19/07/2012 00:48 #92444 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
di niente i suggeriementi son sempre ben accetti se no a che serve questo FAVOLOSO sito?
Cmq anche abbiamo sperato fino all ultimo che fosse colpa di quel termostato ...
grazie dei tuoi consigli midelt

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19/07/2012 11:53 #92460 da camioncino
Risposta da camioncino al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
intanto ribadisco che per riempire l' impianto di raffreddamento bisogna sollevare il retro del mezzo. a selina riconsiglio di valutare l' ipotesi di trovare un motore usato e montarlo. ciao auguri!!!!



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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19/07/2012 12:35 #92463 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

camioncino ha scritto: intanto ribadisco che per riempire l' impianto di raffreddamento bisogna sollevare il retro del mezzo.


Paolo
questa procedura di spurgo inizia a diventare davvero interessante:
ti prego intervenire a descrivere QUI .
:D

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19/07/2012 17:07 #92472 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Allora sono arrivate news!!! La testata è andata..non è solo la gurnizione ma è la testata...ora stavo guardando sui siti tedeschi per i prezzi ma devo comprarla nuda o completa? Poi devo guardare per un motore JX vero?
Meglio comprarla nuova vero? o andare a cercarla da uno sfasciacarrozze?? Ma con la testata le guarnizioni sono comprese o le devo comprare a parte?
Io ho trovato questa:
shop.vw-bus.com/product_info.php?info=p2...D-Cylinder-Head.html

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19/07/2012 19:20 #92473 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Conviene comprarla completa se a buon prezzo, il nuovo da un po' più di garanzia che non si crepi a breve. Certo i costi non sono proprio bassi.
La guarnizione la sceglie il meccanico in rapporto alla sporgenza pistoni e alle misure rilevabili sul motore, non è fissa.
Un saluto
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19/07/2012 19:36 #92474 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

selina ha scritto: Allora sono arrivate news!!! La testata è andata..non è solo la gurnizione ma è la testata...ora stavo guardando sui siti tedeschi per i prezzi ma devo comprarla nuda o completa? Poi devo guardare per un motore JX vero?
Meglio comprarla nuova vero? o andare a cercarla da uno sfasciacarrozze?? Ma con la testata le guarnizioni sono comprese o le devo comprare a parte?
Io ho trovato questa:
shop.vw-bus.com/product_info.php?info=p2...D-Cylinder-Head.html

come ti capisco.....mi è successo lo stessp problema proprio una trentina di giorni fa.......testata spaccata .....io l'ho comprata proprio su www.wv-bus.com nuda ....è proprio la meno cara che c'è sul mercato....ti assicuro che prima acquistarla on line ho fatto un'accurata ricerca sia in web che su ricambisti del posto.....le parti mancanti le ho invece recuperate dalla vecchia testata perchè molto diffcilmente si rovinano e sono quasi sempre in buono stato.....comunque oltre che alla testa nuda ho comprato perchè il meccanico te le farebbe comunque acquistare e li le paghi di meno i seguenti pezzi necessari a ripristinare la testata:
8 valve stem seal 8 mm
1 cylinder head gasket ( 2 hole)
1 cylinder head seal & gasket kit
4 inlet valve
4 exhaust valve
1 oli filter
1 coolant fitting
1 air filter
1 thermostat 80 deg c
1 radiator thetmoswitch

una bella spesa ma ho risparmiato almeno il 50% se li avessi comprati tramite meccanico
ora il mio joker sembra tornato a posto ma devo testarlo su un percorso un pò più lungo.....aspettando il conto di manodopera del meccanico che sarà un bel salasso... speriamo bene....

comunque il sito è sicuro ed il materiale arriva ben imballato e in pochissimi giorni...veramente da consigliare... buona fortuna...

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20/07/2012 01:24 #92501 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Oh mio Dio ma quante cose hai dovuto comprare?? Ma le dovrò comprare pure io?? Ma quanto hai speso per tutte ste cose?? Ma forse non è piu economico montargli un altro motore?? Poi non ho capito bene che differenza cè delle 2 testate...a parte il prezzo..la nuda costa appunto 279 euro mentre la completa 499 euro!!Aiuto domani vado dal meccanico in quanto vuole parlarmi faccia a faccia...sono sicura che mi dirà che la situazione è catostrofica!!E poi io in Francese gli dovrò spiegare che i pezzi li posso recuperare da sola??Ma lui mi dovrà anche dire tutti i pezzi che devo cercare e io dovrò tradurre da francese a tedesco!! Mi sembra una missione impossible!!

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