Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

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20/06/2012 23:12 #91258 da loca
Lo spurgo và fatto come dice Boccia

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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21/06/2012 10:03 #91271 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Purtroppo non lo so se mi hanno fatto lo spurgo...so solo che secondo me sto meccanico fa solo finta di essere un' esperto!Ora vado a prendere il camper così comè siccome non posso piu stare in Ostello e intanto sto cavolo di meccanico non ha nemmeno fatto il preventivo!!Quindi per tenerlo la fermo lo tengo in un pargheggio e almeno ci dormo e nel frattempo spero di trovare un esperto nelle vicinanze!!Cmq a fare qualche KM non lo rovino ancora di più vero? Anche se la testata è andata?Basta che non lo faccio scaldare? Il termostato io lo lascio li dovè intanto nn ci dobbiamo spostare più di tanto! Comprerò 1 bici come diceva qualcuno di voi :)

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

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21/06/2012 10:11 #91274 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Esiste un forum dei jokeristi Francesi? Ma dove lo trovo un esperto in un paese che non conosco nessuno?

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21/06/2012 10:50 #91276 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
sono andato a prenderlo adesso dal meccanico e dopo nemmeno 2 km (in salita) era caldissimo e lo spurgo non c e l hanno fatto !! mi sono fermato pero davanti ad un altro meccanico che di VW sembra che gia ne ha fatti dato che la scorsa settimana ne aveva 2 davanti all officina e mi dava piu fiducia fino a quando mi ha preventivato il lavoro facendomi vedere solo un altro foglio con 20 prezzi scritti sopra e uno finale di 1566 eurodicendomi che piu o meno avrei speso quello con la guarnizione della testa, il cambio della cinghia di distribuzione lo spurgo e la rettifica dei cilindri o almeno cosi o capito voi che dite?

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21/06/2012 12:59 #91289 da camioncino
Risposta da camioncino al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
ripeto! parcheggialo in campeggio e dormici qualche notte. intanto giri e vedi se trovi un motore usato e qualcuno che te lo monti. spendendo 1566 rischi poi di non aver risolto il problema che ti fa bruciare la guarnizione (se e' bruciata) e di bruciarla un' altra volta. lo spurgo va fatto col culo del furgo alzato almeno 40 cm.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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21/06/2012 13:18 #91292 da camioncino
Risposta da camioncino al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
spurgo va fatto col sedere del furgo alzato almeno 40 cm.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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21/06/2012 14:38 #91299 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

camioncino ha scritto: spurgo va fatto col sedere del furgo alzato almeno 40 cm.


:sbonk: :sbonk:

Ma sei sicuro?

:sbonk:

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21/06/2012 14:52 #91301 da boccia
Risposta da boccia al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ragazzi, stavo leggendo sulle precedenti discussioni che non avete più la vaschetta di recupero acqua (quella in basso vicino alla targa) ecco se ho capito bene, e se fate un lavoro da 1550 eur. sistematela assolutamente, perchè non serve solamente per sfiatare acqua, ma anche per recuperarla!!!

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22/06/2012 11:48 #91333 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
La vaschetta c'è l ho..quindi anche voi ( come mi dice mio padre) mi state dicendo di cambiarli tutto il motore?
Ma allora andrò a spendere una cifra da pazzi?
Mio padre dice che il motore è già stato aperto 3 volte e che quindi è l 'ora di montargliene uno nuovo...in quanto cè il rischio che la guarnizione della testata sia gia stata rettificata..lui mi consiglia di andare a fine stagione(quando ho finito di lavorare) fino giu in Marocco dove lui ha sempre fatto i lavori a cifre molto più basse..dove addirittura mi potrebbero montare un 1800td ma onestamente penso che fino in Marocco non ci arrivo..in quanto mi basta fare 3 km in salita e il motore si scalda come un forno!quindi in poche parole lavoro questi mesi per pagare il camper!! wow!!Ma per un motore devo andare dagli sfasciacarrozze?

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22/06/2012 13:28 #91339 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

selina ha scritto: Ma per un motore devo andare dagli sfasciacarrozze?

NO a lourdes :roftl: :roftl: :roftl:

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22/06/2012 13:58 #91342 da Pie

camioncino ha scritto: spurgo va fatto col sedere del furgo alzato almeno 40 cm.


scusate ma lo spurgo deve essere fatto con il muso + in alto.

si mette in moto, si fa scaldare il motore (altrimenti il termostato non apre e non fa funzionare il radiatore) e poi si svita la vite in alto a sinistra del radiatore per far uscire l'aria fino a che non esce acqua. quando vedi l'acqua hai finito lo spurgo, spegni il motore e vai a rabboccare le vaschette dell'acqua.

per esperienza è sempre meglio controllarle tutte due, a volte il tappo sfiato su qualla interna non funziona e manda in pressione tutto...
potrebbe essere questa la causa di tutto???

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22/06/2012 14:14 #91343 da loca
E' esattamente come dice Pie quando mai uno deve alzare un furgone per spurgare un circuito; certo che la pompa dell'acqua deve girare quindi con motore in moto altrimenti non funziona la cosa (è praticamente come spurgare i termosifoni di casa)

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22/06/2012 14:19 #91344 da syncronic
Risposta da syncronic al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

Pie ha scritto: scusate ma lo spurgo deve essere fatto con il muso + in alto.

quoto.. qui una utile ed esaustiva guida jokerista.. jokeristi.it/request.php?15 :wink:

Pie ha scritto: per esperienza è sempre meglio controllarle tutte due, a volte il tappo sfiato su qualla interna non funziona e manda in pressione tutto...
potrebbe essere questa la causa di tutto???

ri-quoto.. se il meccanico ha sostituito la vaschetta ma non il tappo, facile che sia quest'ultimo il colpevole..
questo tappo "intelligente" (che talvolta fa rima con fetente..) permette di mantenere la pressione nel circuito al giusto livello..

prima vi è scoppiata la pompa aux, poi il manicotto..

io, data la sua vitale importanza (per il motore, s'intende..), punterei su un ricambio originale vw.. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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22/06/2012 14:23 #91345 da loca
Per Selina: forse a Lurdes trovi ceri non motori usati! Certo che ha ragione tuo padre a questo punto gli hanno già messe le mani tre volte (mani sbagliate suppongo) perchè sei ancora a piedi, certo che in un paese straniero a non capirsi è un'impresa ardua cambiare un motore specialmente se è usato in Marocco poi quando ti fanno la cresta anche su una cintura quà in Italia! Quindi morale io direi che rientri (non sò come) in Italia è da noi trovi anche qualche motore in buono stato!

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22/06/2012 15:07 #91346 da blasco
Risposta da blasco al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Guarnizione della testa bruciata o no la temperatura non dovrebbe comunque salire così in fretta al massimo il motore perde in rendimento e consuma acqua ma non scalda più velocemente.....

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