Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

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14/06/2012 00:26 #90922 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Cara selina se non trovi nulla metti un annuncio in bacheca e rimedi subito un tubo usato, chiedi con messaggio privato a pierbus, a sincraperto ed a tutti gli amici del forum, vedrai che ti aiutano e ti spediscono subito quello che ti occorre senza spendere un capitale. A me si e' rotto lo stesso tubo e la vw Italia non lo ha piu' disponibile ed ho risolto sul forum....credimi e' la soluzione piu' rapida evmeno costosa.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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17/06/2012 10:45 #91038 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ci credete se vi dico che dopo 1 settimana di attesa il pezzo che mi serviva è finalmente arrivato originale dalla germania!! Speso sui 190 euro ..purtroppo non ho piu avuto la connessione internet in quanto bloccati in mezzo al nulla e non ho potuto leggere i vostri consigli!!! Ma cè una news..ieri dopo aver ritirato il camper da solo 1 giorno siamo rimasti a piedi!!!! DI NUOVO 3 volte in 2 settimane!! Ho fatto il record?? Questa volta ho usufruito dell assicurazione italiana in quanto eravamo in autostrada ...sono venuti a prenderci col carroattrezzi e ci hanno lasciato davanti al meccanico a Biarritz...lo stesso che ci ha fatto la pompa dell acqua! Ovviamente era Sabato sera...quindi nuovamente in attesa!!
AH ora abbiamo rotto la pompa elettrica dell'acqua! e abbiamo scaldato il motore di nuovo tantissimo!!Il carroattrezzi ha detto che possiamo fare una modifica cioe semplicemente togliendola e unendo i tubi di entrata e di uscita.Pero cè una possibilita del 50% che abbiamo rotto "joint de culasse" che non ho capito bene cosè ma è grave in quanto centra col motore! Voi che dite? Ora aspetto il meccanico lunedì...ma secondo voi non è che tutti i miei guasti sono collegati tra loro? é possibile che non ho avuto mai problemi e adesso che cambio meccanico me ne capita sempre una!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
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17/06/2012 11:13 #91039 da camioncino
Risposta da camioncino al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
joint de culasse e' la guarnizione della testa che sicuramente non e' avvenuta, se e' avvenuta a causa della pompa elettrica.fai fare un' analisi del liquido di raffreddamento per appurare se e' andata la pompa. a questo punto lo porterei in vw visto che siete a biarritz che e' la vostra meta giusto?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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17/06/2012 11:15 #91040 da camioncino
Risposta da camioncino al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
se e' la guarnizione della testa in francia non spenderete meno di 500 euro. ma e' da stabilire perche' e' bruciata



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

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17/06/2012 11:22 #91041 da camioncino
Risposta da camioncino al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
appurare se e' andata la pompa. intendevo la guarnizione pardon



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

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17/06/2012 12:11 #91044 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ok, l unica cosa è che siamo già parcheggiati davanti a un altro meccanico e non so se faccio bene a spostarmi fino alla vw ...fa molta fatica ad accendersi!! Ma come fanno a vedere se la testata del motore è andata? Lo devono aprire?

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17/06/2012 12:50 #91045 da syncronic
Risposta da syncronic al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
190 euri il manicotto??? no dai.. :sbonk:

certo che all'andata potevate fare tappa a lourdes, prima di andare a fare i fighi sull'oceano.......... :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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17/06/2012 12:56 #91046 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ah Ha!!!! mi sa che un salto a Lourdes sarà nei nostri prossimi progetti!! Però tutto in autostop!! Il manicotto in questione a quanto pare è un pezzo quasi introvabile!! Ora vedremo quanto ci chiederanno per il resto!!

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17/06/2012 13:45 #91048 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
certo che sfortuna... e poi il prezzo del manicotto è un vero furto.. :sisi:
purtroppo all'estero è più complesso, ma in italia vi sono ditte ed autoricambi che vendono i manicotti per il circuito di raffreddamento(quello che avete rotto) anche generici, da poter montare con semplici modifiche... :sisi: in bocca al lupo..

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

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17/06/2012 18:58 #91052 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Attenzione, 190 euro per un manicotto originale vw non e' assolutamente un furto, e' il prezzo di listino di mamma vw ed e' gia' tanto averlo trovato, poiché in Italia e' fuori produzione dal 2010. Cmq non vi avvilite, se avete percorso pochi km con la temperatura alta non e' detto che si sia bruciata la guarnizione della testata. Non fasciate i la testa prima di prendere le mazzate.... Buona fortuna compagni, siamo con voi.

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17/06/2012 21:55 #91059 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Selina ha messo una foto del manicotto, se la guardiamo capiamo perchè può costare 190 euro, è la giunzione multipla di 5 o più manicotti, è come un ragno ed è fatto su misura con diversi diametri.
Io direi che i problemi sono tutti sul circuito di raffreddamento e che sono concatenati a causa delle scaldate. Il problema è finire nelle mani giuste, per non riparare guasti a catena, cosa che sta puntualmente accadendo dopo riparazioni che non sono andate a ricercare la causa ma hanno curato solo l'effetto visibile.
Un saluto

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17/06/2012 22:41 #91065 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Grazie ragazzi...oggi mentre mangiavamo pranzo al sole davanti all officina è passato per caso il meccanico e dando un' occhiata veloce mi ha detto che domani andrà a cercare il pezzo della pompa elettrica dallo sfasciocarrozze e che secondo lui tutti i problemi sono nati proprio perchè probabilmente questa ventolina piccola che cè in questa pompa ha smesso di funzionare gia da tempo rompendo di seguito la pompa dell acqua e poi il manicotto! Speriamo in bene della testata..il meccanico dice che aggiusterà prima questo pezzo e poi solo guidando capiremo se abbiamo fatto danni più gravi..cmq vi posterò delle foto. Il manicotto cmq è originale ed effettivamente non è solo 1 tubo..e anche in Francia è terminato arriva direttamente dalla vw tedesca.Magari mettendolo nuovo mi durerà più tempo! Per ora ci godiamo 3 giorni di ostello pagati dall assicurazione Italiana!

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17/06/2012 22:52 #91069 da selina

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18/06/2012 01:02 #91082 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
La pompa che si e' rotta serve a far circolare l'acqua a veicolo fermo giusto il tempo di far abbassare la temperatura, ma si può anche abolire senza problemi. In effetti nuova e' difficile da trovare e costa circa 180 euro. Io ne ho trovata una usata, ma prima di accorgermi che il vecchio proprietario l'aveva abolita, ci ho fatto l'estate scorsa girando per tutta la Sicilia (3500 km in 22 giorni) a 40 gradi in pieno agosto senza problemi. Quindi se non la trovate potete ripartire senza problemi, stando attenti a non far salire la temperatura, specie prima di fermare il motore. Magari fatelo girare un po' al minimo prima di spegnere.

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18/06/2012 20:18 #91120 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Osvaldino, ma allora perchè il meccanico oggi mi ha detto che è partita la testa del motore? ...Abbiamo rimesso la ventolina,perchè secondo il meccanico è quella ventolina la causa dei nostri problemi avuti... l abbiamo presa da una renault 25 con qualche modifica...poi abbiamo acceso il motore e tenendo la vaschetta del radiatore aperta si vedeva che l acqua bolle troppissimo, poi c' era un po di puzza..poi da quanto ho capito i manicotti che dovevano essere molli erano duri. E dalla vaschetta senza tappo usciva tantissimo fumo...Io non ci capisco niente ma non sapeva farci un preventivo di stasera.. e ora non sappiamo proprio che fare!! siamo a Biarritz, il mio ragazzo inizia mercoledì a lavorare e siamo senza casa...ma ne vale la pena fare il lavoro? Quanto costa in Italia? é perche è successo tutto questi problemi cosi vicini?

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