Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

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20/07/2012 01:32 #92502 da raffo
Fatteli scrivere in francese e poi li confrontiamo insieme.
In generale una testata si dice completa quando sono incluse anche le valvole (aspirazione e scarico)

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20/07/2012 13:45 #92525 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
io compererei la testa completa, oltre che a fare un unico ordine, sai le ore che ci impiega il meccanico a assemblare il tutto, quello che risparmi glilo lasci al francese, ma il doppio ( mi hanno sempre insegnato, che se una cosa cè già bella e pronta, costa sempre meno che farsela fare, se invece se la si fà di mano propria allora conviene, le proprie ore di lavoro sono GRATIS)

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20/07/2012 13:59 #92528 da syncronic
Risposta da syncronic al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
straquoto ale e franz..
quello che spendete in più x una testa nuova non glielo dovete dare a le mariuòl di turno per far la sbatta.. in più i componenti interni (cam,bicchierini,valvole,etc.) son nuovi e ben assemblati..
e piglierei anche tutto il resto, tranne la guarnizione della testa, il cui spessore (come suggerito qualche post fa) va valutato dal meccanico in base alle sporgenze dei pistoni (dopo aver tolto la vecchia testa)

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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20/07/2012 14:39 #92531 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Per tutto il resto intendi tutte le cose elencate da Caretta...ma lui la presa nuda la testata quindi forse io ho bisogno di meno cose? Comunque avete notato che da oggi il sito www.vw-bus.com non funziona più!! ora devo cercare un altro sito conveniente come quello :(

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20/07/2012 17:38 #92536 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Andata dal meccanico...1 devo comprare la testata completa 500 euro perche la mia ha delle crepe che a me sembrano piccolissime ma che invece il meccanico dice che secondo lui non passerebbe la rettifica che in ogni caso paghi 100 euro per avere una testata che dopo 6 mesi hai di nuovo problemi...poi mi ha detto di ordinare la cinghia di distribuzione e la "vis de culasse" che non so cosa sia!! Poi c era un altro tubo o manicotto tutto rovinato e tagliuzzato..ma il meccanico ha detto che quello lo compra lui che poi magari io sbaglio a ordinare ...mi sa che quel manicotto costerà un bel pò!!Mi sorge un dubbio...ma i pistoni si devono incastrare nella testata? Non vorrei che essendo i miei pistoni modificati cioè un po piu grandi poi non si incastrano? O non centra niente?Grazie per il vostro aiuto senza di voi non ce la farei!!

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20/07/2012 19:43 #92541 da RUV
by goooogle translator

vis de culasse - viti a testa cilindrica.

O paura che ormai ti abbiano imbozzolato da quanto ti hanno fatto su, pupa.

Scusa ma rileggendo un po'sparso... non mi sono potuto trattenere!

No i pistoni non si devono incastrare nella testa a meno che il meccanico si arrabbi! A quel punto potrebbe voler incastrartene uno, basterebbe, ma poi finirebbe in carcere.

Per carita anch'io credo che lui preferisca l'accoppiamento di scorrimento o al massimo con gioco rispetto che ad uno con interferenza, ma anche lui saprà quello che starà facendo!!

Ora: le viti! Veramente ti ha chiesto di comprare le viti?

Ma è il retrocascina di un contadino che ripara aratro?
Comunque anche volessi o ti da un esempio delle viti o devi sapere più informazioni. (le dimensioni delle T.C.E.I.)

Con esimio rispetto per i contadini e per chi ripara attrezzi.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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21/07/2012 01:42 #92563 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Grazie Ruv per il conforto!! Bhe ste viti che se le cerchi da solo...rileggendo il foglio che mi ha dato vedo che non ha scritto "cinghia di distribuzione" ma kit di distribuzione...cosa vuol dire?? Cosa devo comprare oltre alla cinghia che costa solo 17 euro??

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21/07/2012 01:55 #92564 da raffo
Vis de culasse=viti della testa/testata, fortemente consigliato sostituirle quando si cambia appunto la testata

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21/07/2012 09:24 #92565 da syncronic
Risposta da syncronic al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
-cinghia distribuzione(+tendicinghia volendo..)
-viti testa
-candelette
-prigionieri collettore scarico+dadi(+rondelle apposite volendo..)

-guarnizioni:
.testa (ci pensa il meccanico)
.coperchio punterie
.collettore scarico
.collettore aspirazione
.flangia acqua (lato lungo testa)
.flangia acqua (lato corto testa)

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21/07/2012 12:16 #92569 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Forse chiedo troppo...ma tutte ste cose dove le trovo?? Io ho visto che su Gunzl Classic Part e dove la testata costa meno...ma non riesco a trovare quasi nient altro.Ho trovato la cinghia di distribuzione...ma tutto il resto no ..Le viti sono queste:"Screw for driving shaft 8x48, 8/70- "..Poi tutte le cose elencate da Syncronic non le troverà il meccanico io non ho minimamente idea di cosa sia una flangia o un collettore o un coperchio punterie...quindi cercarle sul web in tedesco o in inglese è impossibile!poi il meccanico mi ha detto solo di comprare il Kit distribuzione che non so cosa rientri nel "Kit" Non sarà solo la cinghia? poi la testata e le viti.

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21/07/2012 12:36 #92570 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Di candelette ad esempio cè ne sono di diversi tipi quali devo prendere e quante? sono queste:Glow plug M12 BOSCH sempre su questo sito: www.vwbusshop.de/
Coperchio punterie:Gasket rocker cover 25-37kW (34-50HP) è questo ma a cosa serve?Collettore scarico ci sono 3 tipi...qual è il mio ma devo proprio cambiare tutti sti pezzi? (exhaust manifold)collettore aspirazione e questo?Intake manifold to head gasket ..poi flangia acqua ho trovato solo questo:Water flange zylinder head, with seal ring ..ma poi se li porto tutti sti pezzi al meccanico saprà come metterli vero? quindi in conclusione non ho trovato le viti e i prigionieri collettore scarico. e mi rimane il dubbio se è meglio che compro tutta sta roba anche se il meccanico non me l ha detto.

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21/07/2012 13:51 #92574 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

syncronic ha scritto: -cinghia distribuzione(+tendicinghia volendo..)
-viti testa
-candelette
-prigionieri collettore scarico+dadi(+rondelle apposite volendo..)

-guarnizioni:
.testa (ci pensa il meccanico)
.coperchio punterie
.collettore scarico
.collettore aspirazione
.flangia acqua (lato lungo testa)
.flangia acqua (lato corto testa)


Syncronic, mi sa una lista un po troppo completa, come mai metti collettori sia di aspirazione che di scarico qual'è la motivazione del sostituirli, anche il coperchio punterie che ha il suo che non va, tuttalpiù sostituisce la guarnizione del coperchio punterie.
con questa lista quà spende meno a montare un motore di rotazione "usato rigenerato"

cara ragazza, io ordinerei per rimetere in sesto il motore ;
- testata completa
-kit cinghia distribuzione(comprende cinghia+cuscinetto tenditore)
-viti testa
-pompa acqua ( con un punto di domanda nel senso, da valutare con il meccanico)
-kit guarnizioni motore (non di testa, all'interno cè anche quella del coperchio
punterie, collettori ecc.)
- guarnizione di testa ( da valutare con il meccanico lo spessore di essa)

per il resto si puo fare in un secondo momento, tipo ( se il termostato non funziona, le candelette non funzionano (servono solo nell'accensione soppratutto da freddo) manicotti motore ecc.)

un altra cosa, il manicotto motore, quall'è che deve ordinarlo il meccanico, non ci si può sbagliare, e più facile sbagliare a ordinare la guarnizione di testa che un manicotto.

fai cosi stampati i disegni dagli spaccati sul sito VAGCAT.COM (per entrarci devi registrarti,ma è una sciochezza farlo) dai disegni ci sono tutti i codici vedi se sono compatibili col tuo modello di motore, e hai pure i prezzi di ogli componente originale VW
cosi fai vedere al meccanico il manicotto da ordinare (ne esistono 2)
ciao

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21/07/2012 14:13 #92575 da syncronic
Risposta da syncronic al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
intendevo solo le guarnizioni ovviamente! :)
dei 2 collettori, delle 2 flange acqua, e del coperchio punterie
tutte cose che nella testa non trovi (seppur completa e preassemblata delle sue parti meccaniche interne)
per lo meno sono cose che cambierei io.. visto i ripetuti stress termici che ha subito sta povera testa..
stesso ragionamento per le vitozze che serrano la testa e per i prigionieri scarico..
così almeno il meccanico serra tutto da manuale, e velocemente senza rischi di ritrovarsi filetti allungati delle vitozze o prigionieri spaccati dentro una testa nuova.....

candelette, pompa acqua, termostato e cinghie ausiliarie, certo che si possono mantenere, ma chi le ha sostituite l'ultima volta? quanti km avranno? vatti a fidare..

la mia idea è che quando si fanno interventi del genere, "già che si è a dietro", si va in fondo e si sta tranquilli per un bel po'.. :wink:

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21/07/2012 14:34 #92578 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

syncronic ha scritto: quando si fanno interventi del genere, "già che si è a dietro", si va in fondo e si sta tranquilli per un bel po'.. :wink:


vero ma quà siamo tirati con i contanti, quindi dobbiamo andare al risparmio, DOVE si può
Si prendendo il kit guarnizioni motore trovi tutte le guarnizioni e sei apposto, e costano meno che aquistarle tutte separate, vero che sono in abbondanza tante non le utilizzi, ma sei sicuro che non ti manca quella che non hai ordinato e devi fare senza inventandodi qualcosa e avere il patema e dubbi.
la pompa acqua SI la sostituirei per non dove rifare la cinghia distribuzione, con conseguenza di dover cambiare a sua volta la cinghia e molte ore di lavoro, il resto si può fare in un secondo momento, senza dover rifare altro

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21/07/2012 15:01 #92580 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
mi son riletto i vecchi post.
la pompa non serve sostituirla lo hai già fatto, ma nei 300 eurini hai anche sostituito la cinghia di distribuzione, se si non serve sostituirla tuttalpiù il tenditore se non era compreso.
quel manicotto scuarciato lo ho sostituito anch'io 90€ alla vw originale circa 2 anni fà, ma esiste solo quello non ci sono altri modelli simili SOLO LUI.

una cosa, comperando una teste "NUOVA" completa, ti risparmi la spianatura della stessa e sopratutto la prova idraulica MOLTO inportante da fare su queste teste, e quà son 200€ risparmiati

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