Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler T3 [JX]

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #92203 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic intercooler T3 [JX]

Jeko-77 ha scritto: Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca sono riuscito a procurarmi un intercooler ad acqua della Behr, abbastanza piccolo per essere inserito nel vano motore dei nostri t3.
Chiedo aiuto per realizzare l'intero circuito e di capire quali tubi usare e dove farli passare e che radiatore montare all'anteriore. Anche sulla pompa e relativo circuito con vaso di espansione.
Posto delle foto dell'intercooler se a qualcuno servisse.

[img

[img

Da che modello di mercedes proviene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #92206 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler T3 [JX]
Non credo sia montato di serie...da quello che ho capito era montato su alcuni modelli modificati da Amg....comunque mi informo meglio e ti so dire

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #92212 da RUV
Risposta da RUV al topic intercooler T3 [JX]

syncronic ha scritto: preciso che nn sono meccanico, cerco di imparare giorno dopo giorno, lettura dopo lettura, modifica dopo modifica.. :sisi:

aria-acqua
confermo che quello subaru è aria-acqua ed è di ottima fattura..spero anche resa..
occorre prima spostare un po' di cosucce però, come il filtrozzo aria e snorkel (e per i syncri via anche quel ventilatorino per il turbo)
io son riuscito a farci stare al millimetro il bidonazzo accanto alla batteria previa rotazione di 90° della stessa e supermazzate al coperchio (che da convesso è diventato concavo :asd: altrimenti dava fastidio al faro dx), recuperato lo snorkel dx di un wbx
ho anche messo il collettore aspirazione aaz che ha l'apertura verso l'alto e non ha la valvola nera in plastica (oltre ad avere i fori leggermente più aperti, ad "unghia", rispetto a quelli jx ovaleggianti)
accorciando i manicotti della pompa aux 12v son riuscito ad abbassarla, liberando spazio per una vaschetta di espansione dedicata (di cui forse se ne poteva fare a meno.. ma anche no.. :asd: )
sequenza componenti:
1) pompa (apposita ic, bosch)
2) intercooler subaru
3) vaschetta (mi pare di una dacia logan.. :asd: )
4) radiatore frontale (bmw f650gs.. :asd: )
al momento sto messo così..

Belin che spettacolo 'sto diselaccio.

E far passare poi i tubi dell'acqua nel frigorifero?

Pensasti? se non pensasti ora sapesti.

L'aspiarzione del benza e quindi condotto libero tutto per il flusso d'aria di scambio è la ciliegina. poi quella dell'aspirazione AAZ me la spieghi.
Allo spostare l'aspirazione c'arriverò anch'io... un giorno...

A proposito di mazzate al coperchio: Ma il filtro a ciclone che sta proprio nel coperchio?

Io invece ho montato un aria aria.
Scambiatore di una bravo-a modificato, non so manco se sia di un intercooler o di un condizionatore.
Montato dietro il faro sinistro con un ventilatore in aspiarzione comandabile da cruscotto.
Ventilaminchia raffredda turbina via. La cosa giusta sarebbe stata una turbina raffreddata ad acqua.

[img

[img

[img

Naturalmente manca il fitro aria che è in posizione JX

[img

Il ventilatore è coperto da una lamiera d'alluminio mandorlata lavorata a mo' di copertura. Con feritoie per far passare l'aria.

Quando il motore è in temeperatura accendo il ventilatore e fine.
Dovrei, che tra le altre cose ho, montare una sorta di presa dinamica ricavata dal cassetto porta tutto della gabina. Con la presa dinamica il ventilatore, a velocita elevata, :asd: si può anche spegnere.

Il tutto funziona?
Bhoo
ll motore era in uno stato prima del tagliando-upgrade che non ho proprio un paletto di paragone.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108569 da luis
Risposta da luis al topic intercooler T3 [JX]
anch io ho montato l intercooler!! ora ho solo da provarlo e vedere se è migliorato in prestazioni...

Luis

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108579 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic intercooler T3 [JX]
Ciao a tutti, tempo fa ho postato da qualche parte... Sul vecchio Rufus avevo montato un intercooler donato da una smart. L'alloggiamento e esattamente dove c'e il vecchio snorkel di aspirazione (che ho eliminato per adottare un filtro troncoconico TUNING da auto a benzina. Alloggiato come in foto di RUV, solo che quello della smart e un po piu grande ed entra solo in obliquo. A quel punto, basta praticare 3 buchi da 25mm sul ripiano orizzontale ed altri 3 sulla muratina verso la ruota, per il passaggio forzato dell'aria, oppure tagliare un quadrato 10x10 e metterci una retina. Il tutto si vedra solo guardando l'interno del passaruota post sx. Per i tubi, ho adottato pezzi e curve tagliati da tubi di scarico recuparati allo sfascio, per le curvature estreme, pezzi di tubo radiatore in gomma dura e fascette in acciaio. Tra poco dovro rifare il lavoro sul nuovo t3, magari posto delle foto se volete. L'incremento pero e lontanuccio dal 30% magari 15/20% che non sono bruscolini. Dovessi trovarne uno abbastanza "magro" da stare in piedi nella colonna/condotta aria, chiaramente piu grosso di quello smart, postero le foto qui.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #108619 da luis
Risposta da luis al topic intercooler T3 [JX]
bisogna anche aumentare la mandata del gasolio sulla pompa dopo aver messo l intercooler?

Luis

Tempo creazione pagina: 0.321 secondi