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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
intercooler T3 [JX]
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16 Anni 1 Mese fa #21891
da Orsomeccaniko
l'inderculer che puoi montare DAVANTI o didietro???????
ma siete sicuri che state parlando di joker??
MAH???
P.S. scusate ma non ce l'ho fatta poprio a resistere
[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007
Risposta da Orsomeccaniko al topic intercooler T3 [JX]
okrimb ha scritto: puoi metterlo davanti oppure dietro, come preferisci
l'inderculer che puoi montare DAVANTI o didietro???????
ma siete sicuri che state parlando di joker??
MAH???
P.S. scusate ma non ce l'ho fatta poprio a resistere
[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007
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16 Anni 1 Mese fa #21893
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic intercooler T3 [JX]
...mah, non è detto che lo si debba per forza avere "intercooler"
P.S. scusate ma non ce l'ho fatta proprio a resistere :smile:
P.S. scusate ma non ce l'ho fatta proprio a resistere :smile:
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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16 Anni 1 Mese fa #21998
da utr
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....
Prima O Poi ti ACCHIAPPO....
Risposta da utr al topic intercooler T3 [JX]
scuastemi ma solo Ora mi sono Ripreso dallo schook 
tornando a noi: No un interculer ci vuole dai... lo so che anche senza se sposta pero...
faccio un Breve spiegazione di cos'è un interculer,cosi forse capirete il Mio sgomento((anche se so che tanti di voi sono ferrati sul argomento))
-L'intercooler e' un radiatore dell'aria applicato alla condotta di sovralimentazione; per comprenderne la necessita' e' necessario sapere che durante la sovralimentazione l'aria subisce un surriscaldamento e che questa surriscaldandosi si dilata aumentando la pressione.
Il risultato di questo surriscaldamento e' che l'aria ha una minore densita' e quindi un minore contenuto di ossigeno rispetto a quella a temperatura ambiente, inoltre a causa della sua temperatura puo' innescare fenomeni di detonazione e preaccensione nel motore.
Per riportare l'aria a temperature piu' basse si fa uso dell'intercooler che e' strutturalmente analogo al radiatore dell'acqua se non fosse altro per le dimensione dei condotti.
A titolo di esempio se si monta un intercooler ad un motore che ne e' privo, e' facile ottenere aumenti di potenza anche del 30% a pari condizioni.
cmq:se lo devi montare ti consiglio di vedere di trovare piu spazio che puoi e riempirlo con un bel scambiatore ARIA-aria ((interculer))
Ci sono un sacco di azienducce che lo fanno ((non so x il T3)) pero per
lo piu queste aziende te le fanno su misura e anche delle tue esigenze...
- www.protoxide.it/intercooler_index.htm
- www.centroradiatori.it/prodotti_intercooler_ita.php?start=2
cmq Ho fatto un altra gaf da Vero PRINCIPIANTE ... mi inginochi a voi...
spero che mo non mi metterete alla Gogna publica per farmi frustare
:frusta:
@ Vic-Orsomecaniko-Paolinox
...
Grazie per avermi passato il pugnale per ora lo riposto nel casetto..

tornando a noi: No un interculer ci vuole dai... lo so che anche senza se sposta pero...
faccio un Breve spiegazione di cos'è un interculer,cosi forse capirete il Mio sgomento((anche se so che tanti di voi sono ferrati sul argomento))
-L'intercooler e' un radiatore dell'aria applicato alla condotta di sovralimentazione; per comprenderne la necessita' e' necessario sapere che durante la sovralimentazione l'aria subisce un surriscaldamento e che questa surriscaldandosi si dilata aumentando la pressione.
Il risultato di questo surriscaldamento e' che l'aria ha una minore densita' e quindi un minore contenuto di ossigeno rispetto a quella a temperatura ambiente, inoltre a causa della sua temperatura puo' innescare fenomeni di detonazione e preaccensione nel motore.
Per riportare l'aria a temperature piu' basse si fa uso dell'intercooler che e' strutturalmente analogo al radiatore dell'acqua se non fosse altro per le dimensione dei condotti.
A titolo di esempio se si monta un intercooler ad un motore che ne e' privo, e' facile ottenere aumenti di potenza anche del 30% a pari condizioni.
cmq:se lo devi montare ti consiglio di vedere di trovare piu spazio che puoi e riempirlo con un bel scambiatore ARIA-aria ((interculer))
Ci sono un sacco di azienducce che lo fanno ((non so x il T3)) pero per
lo piu queste aziende te le fanno su misura e anche delle tue esigenze...
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- www.centroradiatori.it/prodotti_intercooler_ita.php?start=2
cmq Ho fatto un altra gaf da Vero PRINCIPIANTE ... mi inginochi a voi...
spero che mo non mi metterete alla Gogna publica per farmi frustare

:frusta:
@ Vic-Orsomecaniko-Paolinox


Grazie per avermi passato il pugnale per ora lo riposto nel casetto..
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- Moca Zerbino
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16 Anni 1 Mese fa #22003
da Moca Zerbino
appiedato-Ex California 1.6TD
Risposta da Moca Zerbino al topic intercooler T3 [JX]
utr googla T3 Ladeluftkühler oT3 LLk
appiedato-Ex California 1.6TD
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- profumodinafta
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16 Anni 1 Mese fa #22014
da profumodinafta
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Risposta da profumodinafta al topic intercooler T3 [JX]
Il problema del T3 TD è che non ha intercooler di serie e montarlo è un problema a causa del motore montato posteriormente. La miglior cosa sarebbe montarlo anteriormente, in questa maniera prenderebbe tutta l'aria di cui avrebbe bisogno ma il problema sarebbe che l'aria compressa dalla turbinna, dopo essere stata rafreddata dal radiatore, duranre il tragitto fin ai colettori di aspirazione, ritornerebbe a riscaldarsi e così risulterebbe inutile la sua installazione. Sarebba da montare il più vicino alla turbina per aver il miglior rendimento e limitare il turbo lag ma da quelle parti di aria ne passa poca, sopratutto se vai in salita e quindi non corri e così non riesco a capire quale sia la soluzione migliora......
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
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16 Anni 1 Mese fa #22019
da Ulisse
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Risposta da Ulisse al topic intercooler T3 [JX]
mannaggia, ma perchè mi mettete queste pulci nell'orecchio?
Adesso mi tocca mettere anche l'intercooler, ecco!
Adesso mi tocca mettere anche l'intercooler, ecco!

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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