Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler T3 [JX]

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16 Anni 1 Mese fa #22033 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic intercooler T3 [JX]
ottima scelta!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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16 Anni 1 Mese fa #22095 da utr
Risposta da utr al topic intercooler T3 [JX]

Moca Zerbino ha scritto: utr googla T3 Ladeluftkühler oT3 LLk


Grazie... ;)

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

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13 Anni 1 Mese fa #84682 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic intercooler T3 [JX]

ea ha scritto: Ciao,
leggendo qua e la, ho scoperto che i motori Diesel dotati di intercooler a differenza dei TD normali, hanno un sacco di vantaggi, prestazioni superiori del 30%, consumi ridotti e alta longevita...
Quello che mi chiedevo è se qui si parla di poca roba, oppure se il tdi dia effettivamente questi grandi vantaggi che possano giustificare il prezzo elevato del radiatore..

Grazie ciao..

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13 Anni 2 Settimane fa #87995 da syncronic
Risposta da syncronic al topic intercooler T3 [JX]
preciso che nn sono meccanico, cerco di imparare giorno dopo giorno, lettura dopo lettura, modifica dopo modifica.. :sisi:

aria-aria
ho visto le foto di jeko (ic smart)
secondo me l'idea è buona ma la realizzazione pecca un po'..che manicotti hai usato? sicuro che tengano bene le pressioni? quanta strada fanno?
anche con syncraperto si discuteva poco tempo fa su questa soluzione..
io vedrei bene (ipotesi, visto che l'ic smart nn l'ho sottomano)
- liberare tutta la zona retrofaro sx (snorkel compreso)
- fissare l'ic bello sdraiato verso il basso (dove qualcuno ha gia tagliato) con ventola esterna (sotto) che tiri fuori l'aria entrante dal camino
- creare una paratia (convogliatore) che chiuda l'ic in quel vanetto in modo da nn disperdere l'aria entrante dal camino in giro per il vano motore
- prolungare il paraspruzzi in gomma verso l'alto, fissandolo alla parete verticale del vanetto, in modo da evitare che le zozzerie danneggino la ventola esterna

aria-acqua
confermo che quello subaru è aria-acqua ed è di ottima fattura..spero anche resa..
occorre prima spostare un po' di cosucce però, come il filtrozzo aria e snorkel (e per i syncri via anche quel ventilatorino per il turbo)
io son riuscito a farci stare al millimetro il bidonazzo accanto alla batteria previa rotazione di 90° della stessa e supermazzate al coperchio (che da convesso è diventato concavo :asd: altrimenti dava fastidio al faro dx), recuperato lo snorkel dx di un wbx
ho anche messo il collettore aspirazione aaz che ha l'apertura verso l'alto e non ha la valvola nera in plastica (oltre ad avere i fori leggermente più aperti, ad "unghia", rispetto a quelli jx ovaleggianti)
accorciando i manicotti della pompa aux 12v son riuscito ad abbassarla, liberando spazio per una vaschetta di espansione dedicata (di cui forse se ne poteva fare a meno.. ma anche no.. :asd: )
sequenza componenti:
1) pompa (apposita ic, bosch)
2) intercooler subaru
3) vaschetta (mi pare di una dacia logan.. :asd: )
4) radiatore frontale (bmw f650gs.. :asd: )
al momento sto messo così..

[img


(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13 Anni 2 Settimane fa #87997 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic intercooler T3 [JX]
capista che bel motore!:)

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 2 Settimane fa #88086 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic intercooler T3 [JX]
No eBay APP ID and/or Cert ID defined in Kunena configurationHo visto in internet questa soluzione:


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