Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler T3 [JX]

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05/05/2012 09:18 #88182 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic intercooler T3 [JX]
In germania, i nostri mezzi vengono chiamati anche T2 o, ancor meglio, T25...anche perchè, per VW, la T3 è un'altra cosa...
en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Type_3

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05/05/2012 19:35 #88222 da C0smin
Risposta da C0smin al topic intercooler T3 [JX]
Il mio Syncro, montava questo intercooler "HUBER" , finché ho scoperto che il suo radiatore era crepato.
Non trovando uno nuovo da sostituire, ho fatto una ponte per sospendere il systema.
Ho rotto 3 motori (uno ogni Anno) per che nessuno si era accorto che era rotto il radiatore, e addirittura...un deficiente mi ha messo dentro olio idraulico, invece di liquido per intercooler.
Solo dopo che ho cambiato il 3 motore, ho insistito Io di dare un occhiata, e ho smontato il systema con un amico.
Per me...era il motivo principale di rottura motori.
Edy mi avevo consigliato tempo fa di rinunciare a questo systema, pero...mi sentivo tropo sfigato con intercooler :asd:

www.vwt3.co.at/index.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14277

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11/07/2012 16:09 #92181 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler T3 [JX]
Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca sono riuscito a procurarmi un intercooler ad acqua della Behr, abbastanza piccolo per essere inserito nel vano motore dei nostri t3.
Chiedo aiuto per realizzare l'intero circuito e di capire quali tubi usare e dove farli passare e che radiatore montare all'anteriore. Anche sulla pompa e relativo circuito con vaso di espansione.
Posto delle foto dell'intercooler se a qualcuno servisse.

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Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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11/07/2012 21:03 #92187 da gigetto65
Risposta da gigetto65 al topic intercooler T3 [JX]
Ciao a tutti..dopo molti pensieri ho acquistato questo:
www.ebay.de/itm/VW-Bus-T2-T3-Ladeluftkuh...9c958d#ht_1052wt_698

Appena l'ho installato vi faccio sapere..

gigi

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11/07/2012 21:14 #92189 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler T3 [JX]

gigetto65 ha scritto: Ciao a tutti..dopo molti pensieri ho acquistato questo:
www.ebay.de/itm/VW-Bus-T2-T3-Ladeluftkuh...9c958d#ht_1052wt_698

Appena l'ho installato vi faccio sapere..


Grazie, sono curioso di spaere come va...

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11/07/2012 21:37 #92191 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic intercooler T3 [JX]
Sull'annuncio dice che per migliorare il flusso di raffreddamento si può anche costruire un deflettore in lamiera che guidi l'aria a passare sullo scambiatore, magari vale la pena di farlo dato che verrà montato sul cambio in posizione abbastanza alta.
Un saluto

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12/07/2012 14:19 #92203 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic intercooler T3 [JX]

Jeko-77 ha scritto: Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca sono riuscito a procurarmi un intercooler ad acqua della Behr, abbastanza piccolo per essere inserito nel vano motore dei nostri t3.
Chiedo aiuto per realizzare l'intero circuito e di capire quali tubi usare e dove farli passare e che radiatore montare all'anteriore. Anche sulla pompa e relativo circuito con vaso di espansione.
Posto delle foto dell'intercooler se a qualcuno servisse.



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Da che modello di mercedes proviene?

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12/07/2012 15:29 #92206 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler T3 [JX]
Non credo sia montato di serie...da quello che ho capito era montato su alcuni modelli modificati da Amg....comunque mi informo meglio e ti so dire

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12/07/2012 19:55 #92212 da RUV
Risposta da RUV al topic intercooler T3 [JX]

syncronic ha scritto: preciso che nn sono meccanico, cerco di imparare giorno dopo giorno, lettura dopo lettura, modifica dopo modifica.. :sisi:

aria-acqua
confermo che quello subaru è aria-acqua ed è di ottima fattura..spero anche resa..
occorre prima spostare un po' di cosucce però, come il filtrozzo aria e snorkel (e per i syncri via anche quel ventilatorino per il turbo)
io son riuscito a farci stare al millimetro il bidonazzo accanto alla batteria previa rotazione di 90° della stessa e supermazzate al coperchio (che da convesso è diventato concavo :asd: altrimenti dava fastidio al faro dx), recuperato lo snorkel dx di un wbx
ho anche messo il collettore aspirazione aaz che ha l'apertura verso l'alto e non ha la valvola nera in plastica (oltre ad avere i fori leggermente più aperti, ad "unghia", rispetto a quelli jx ovaleggianti)
accorciando i manicotti della pompa aux 12v son riuscito ad abbassarla, liberando spazio per una vaschetta di espansione dedicata (di cui forse se ne poteva fare a meno.. ma anche no.. :asd: )
sequenza componenti:
1) pompa (apposita ic, bosch)
2) intercooler subaru
3) vaschetta (mi pare di una dacia logan.. :asd: )
4) radiatore frontale (bmw f650gs.. :asd: )
al momento sto messo così..




Belin che spettacolo 'sto diselaccio.

E far passare poi i tubi dell'acqua nel frigorifero?

Pensasti? se non pensasti ora sapesti.

L'aspiarzione del benza e quindi condotto libero tutto per il flusso d'aria di scambio è la ciliegina. poi quella dell'aspirazione AAZ me la spieghi.
Allo spostare l'aspirazione c'arriverò anch'io... un giorno...

A proposito di mazzate al coperchio: Ma il filtro a ciclone che sta proprio nel coperchio?

Io invece ho montato un aria aria.
Scambiatore di una bravo-a modificato, non so manco se sia di un intercooler o di un condizionatore.
Montato dietro il faro sinistro con un ventilatore in aspiarzione comandabile da cruscotto.
Ventilaminchia raffredda turbina via. La cosa giusta sarebbe stata una turbina raffreddata ad acqua.


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Naturalmente manca il fitro aria che è in posizione JX


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Il ventilatore è coperto da una lamiera d'alluminio mandorlata lavorata a mo' di copertura. Con feritoie per far passare l'aria.

Quando il motore è in temeperatura accendo il ventilatore e fine.
Dovrei, che tra le altre cose ho, montare una sorta di presa dinamica ricavata dal cassetto porta tutto della gabina. Con la presa dinamica il ventilatore, a velocita elevata, :asd: si può anche spegnere.

Il tutto funziona?
Bhoo
ll motore era in uno stato prima del tagliando-upgrade che non ho proprio un paletto di paragone.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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01/07/2013 00:00 #108569 da luis
Risposta da luis al topic intercooler T3 [JX]
anch io ho montato l intercooler!! ora ho solo da provarlo e vedere se è migliorato in prestazioni...

Luis

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01/07/2013 10:45 #108579 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic intercooler T3 [JX]
Ciao a tutti, tempo fa ho postato da qualche parte... Sul vecchio Rufus avevo montato un intercooler donato da una smart. L'alloggiamento e esattamente dove c'e il vecchio snorkel di aspirazione (che ho eliminato per adottare un filtro troncoconico TUNING da auto a benzina. Alloggiato come in foto di RUV, solo che quello della smart e un po piu grande ed entra solo in obliquo. A quel punto, basta praticare 3 buchi da 25mm sul ripiano orizzontale ed altri 3 sulla muratina verso la ruota, per il passaggio forzato dell'aria, oppure tagliare un quadrato 10x10 e metterci una retina. Il tutto si vedra solo guardando l'interno del passaruota post sx. Per i tubi, ho adottato pezzi e curve tagliati da tubi di scarico recuparati allo sfascio, per le curvature estreme, pezzi di tubo radiatore in gomma dura e fascette in acciaio. Tra poco dovro rifare il lavoro sul nuovo t3, magari posto delle foto se volete. L'incremento pero e lontanuccio dal 30% magari 15/20% che non sono bruscolini. Dovessi trovarne uno abbastanza "magro" da stare in piedi nella colonna/condotta aria, chiaramente piu grosso di quello smart, postero le foto qui.

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01/07/2013 20:13 #108619 da luis
Risposta da luis al topic intercooler T3 [JX]
bisogna anche aumentare la mandata del gasolio sulla pompa dopo aver messo l intercooler?

Luis

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01/07/2013 20:45 #108624 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic intercooler T3 [JX]
Regolati dal fumo nero... quanto ne fai e quando lo fai. Se e costante e troppo, sotto sforzo, riduci un po di gasolio, se incece lo fa solo in partenza da fermo o all'inizio dell'accelerazione devi ruotare di qualche grado la membrana del LDA, prova prima in senso orario, controlla, se peggiora ruota nell'altro senso del doppio dei gradi (torni nella posizione iniziale e ruoti nell'altro senso). Ti conviene segnare con un pennarello la posizione di partenza... male che vada torni dove sei partito). Guarda qui: translate.google.it/translate?hl=it&sl=e...w%3D1280%26bih%3D899 l'unica differenza e che noi abbiamo l'alberino del LDA decentrato, quindi possiamo regolare ruotando la membrana. Nel link invece la regolazione avviene spingendo la membrana verso il basso (modificando il fine corsa).

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01/07/2013 21:15 #108627 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic intercooler T3 [JX]

luis ha scritto: bisogna anche aumentare la mandata del gasolio sulla pompa dopo aver messo l intercooler?


Dai dai fai qualche foto!
Hai tenuto i condotti belli corti?
Io darei gasolio QB e... un po' di precarico alla wastegate (altrimenti che gusto c'è? :ghgh: ).
In ogni caso, senza aver toccato la turbina e gasolio i miglioramenti di prestazioni in condizioni standard SECONDO ME sono utopia (che poi l'ic porti benefici, non c'è dubbio!).

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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01/07/2013 21:50 #108631 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic intercooler T3 [JX]
Appena inizio i lavori, faccio le foto e le posto... purtroppo in estate lavoro di piu ed ho meno tempo... se intanto metti le mani su un intercooler "smart" ti puoi cimentare con il posizionamento... Forse (devo vedere meglio) si puo fissare anche sulla paratia del vano motore a sx, giusta un po piu avanti del vano snorkel... ma i buchi alla paratia vano fatti per il passagio aria.

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