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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
Giunti omocinetici syncro 14
12 Anni 2 Mesi fa #103049
da gioy_80
Ti sei appena guadagnato un aumento...
Di lavoro, ovviamente.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Giunti omocinetici syncro 14
paolinox ha scritto:
Gioy_80 ha scritto:
paolinox ha scritto:
Simo_4x4 ha scritto: ...ho finito di romper le palle con le domande...
Tutto sotto controllo...classica infezione da worm syncrico...normalmente porta a degenerazione psichiatrica nel volgere di breve tempo.
E se lo dice il primario del reparto c'è da crederci...
Come contraddire il titolare della clinica...
Ti sei appena guadagnato un aumento...

Di lavoro, ovviamente.

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VW T3 Syncro 14" Atlantic
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12 Anni 2 Mesi fa #103183
da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Giunti omocinetici syncro 14
e ieri sono stato dal primario... belle cose:
un gran giro di parole, un gran bel giro, per sentirmi dire che non guarisco (meno male).
Ringrazio pubblicamente Paolinox per i giunti e il semiasse in prestito;
con la sua simpatia avvallava il progetto del mostriciattolo... son venute fuori nuove idee... ora cercherò di buttare giù un disegno dei nuovi semiassi telescopici con possibilità di "ruota libera" , naturalmente nel topic in cui si fantasticava di mozzi ruota libera.
Il viaggio è proseguito in direzione Verona, dove anche Mic ha dato generosamente il suo contributo: prestandomi semiasse e giunti posteriori.
Per ora sembrerebbe che la soluzione migliore (a livello prestazionale) sia quella degli omocinetici Porsche 930, ma andrebbero modificati nella flangia per essere adatti all'interasse del syncro 14; non ricordo bene cosa dicesse Paolo: <...che sono perfetti per il 16...> o <...se si trova tutto il kit già adeguatamente modificato per essere montato sul 16...>.
Ad ogni modo, nel caso si volessero montare i giunti 930 sul syncro 14 si dovrebbero cambiare anche i semiassi.
Quindi, se volessi fare l'operazione giusta, dovrei prima comprare i giunti 930 alla Porsche e adeguarli nella flangia per l'interasse dei fori del 14.
A quel punto creare i semiassi telescopici.
un gran giro di parole, un gran bel giro, per sentirmi dire che non guarisco (meno male).
Ringrazio pubblicamente Paolinox per i giunti e il semiasse in prestito;
con la sua simpatia avvallava il progetto del mostriciattolo... son venute fuori nuove idee... ora cercherò di buttare giù un disegno dei nuovi semiassi telescopici con possibilità di "ruota libera" , naturalmente nel topic in cui si fantasticava di mozzi ruota libera.
Il viaggio è proseguito in direzione Verona, dove anche Mic ha dato generosamente il suo contributo: prestandomi semiasse e giunti posteriori.
Per ora sembrerebbe che la soluzione migliore (a livello prestazionale) sia quella degli omocinetici Porsche 930, ma andrebbero modificati nella flangia per essere adatti all'interasse del syncro 14; non ricordo bene cosa dicesse Paolo: <...che sono perfetti per il 16...> o <...se si trova tutto il kit già adeguatamente modificato per essere montato sul 16...>.
Ad ogni modo, nel caso si volessero montare i giunti 930 sul syncro 14 si dovrebbero cambiare anche i semiassi.
Quindi, se volessi fare l'operazione giusta, dovrei prima comprare i giunti 930 alla Porsche e adeguarli nella flangia per l'interasse dei fori del 14.
A quel punto creare i semiassi telescopici.
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12 Anni 2 Mesi fa #103211
da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Giunti omocinetici syncro 14
E adesso la domanda:
Qualcuno conosce il codice Porsche dei giunti 930?
Per intenderci, parlo di quelli che possono raggiungere inclinazioni di 40°.
Sto valutando tutte le possibilità .
Certo che il Thompson è troppo avanti (...
...)
Qualcuno conosce il codice Porsche dei giunti 930?
Per intenderci, parlo di quelli che possono raggiungere inclinazioni di 40°.
Sto valutando tutte le possibilità .
Certo che il Thompson è troppo avanti (...

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12 Anni 2 Mesi fa #103215
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Giunti omocinetici syncro 14
No, fermo. I giunti Porsche 930 che vorresti montare sui semiassi posteriori NON raggiungono quei valori di inclinazione.
Qui trovi le caratteristiche.
Come ti dicevo venerdì, i giunti che montiamo come upgrade sul 14" sono quelli della Porsche 944 e non richiedono nessuna modifica (si montano al posteriore e all'anteriore interno, quindi in totale 6)
I giunti Porsche 930 sono invece appannaggio dei syncro 16" ma solo al posteriore (quindi in totale 4).
Diventano installabili anche sul 14" solo con sostituzione del mozzetto ruota e differenziale.
Qui e qui puoi fare un ripasso della questione.
Edit: giunto Gkn per Porsche 911/930: Gkn 930 332 034 00
Qui trovi le caratteristiche.
Come ti dicevo venerdì, i giunti che montiamo come upgrade sul 14" sono quelli della Porsche 944 e non richiedono nessuna modifica (si montano al posteriore e all'anteriore interno, quindi in totale 6)
I giunti Porsche 930 sono invece appannaggio dei syncro 16" ma solo al posteriore (quindi in totale 4).
Diventano installabili anche sul 14" solo con sostituzione del mozzetto ruota e differenziale.
Qui e qui puoi fare un ripasso della questione.
Edit: giunto Gkn per Porsche 911/930: Gkn 930 332 034 00
Syncro 16" Multivan camperizzato
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12 Anni 2 Mesi fa #103351
da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Giunti omocinetici syncro 14
Per i sei giunti uguali Paolino mi ha rilanciato l'idea di utilizzare gli anteriori esterni (40° circa di massima inclinazione) però tagliandoli per renderli adatti... cosa fattibile vista l'intenzione di creare dei semiassi telescopici che in questa circostanza diventerebbero indispensabili.
Purtroppo è quasi un sogno...
Il tipo dell'officina mi sembrava poco propenso al taglio degli omocinetici:
1° i 6 giunti tagliati andrebbero flangiati come anche i due differenziali anteriore e posteriore e i mozzi ruota posteriori; di conseguenza aumenterebbe il diametro e quindi mi chiedeva se c'è spazio sufficiente intorno ai fori nel differenziale e nel braccio della sospensione posteriore (non ho saputo rispondere);
2° il giunto anteriore esterno (anche tagliato) ha comunque uno spessore superiore rispetto agli altri 6 originali (proprio in virtù del maggior movimento che riesce a fare) e a questo bisogna aggiungerci lo spessore delle 2 flange per ognuno dei 6 giunti;
quindi diminuendo la lunghezza del semiasse, quest'ultimo subirebbe una maggiore inclinazione a parità di escursione rispetto al "tutto originale": devo fare un disegno per chiarirmi il reale guadagno, che comunque ad occhio si dovrebbe sicuramente avere.
3° per costruire i semiassi telescopici dovrebbe utilizzare le estremità esterne a millerighe dei semiassi anteriori originali, mentre la parte centrale telescopica sarebbe costituito dal millerighe maschio/femmina che loro hanno a disposizione.
Morale: dice che c'è più lavoro e i costi lievitano... ero stranito, ma rileggendo quello che ho scritto, non ha torto).
Vedremo i preventivi, al quale dovrei aggiungere l'acquisto di 6 giunti esterni anteriori e 6 semiassi anteriori (però se il millerighe dei 6 giunti uguali fosse uguale al millerighe dei due giunti esterni anteriori, utilizzerei i miei semiassi originali per la carneficina).
... aiuto ... :roftl:
Purtroppo è quasi un sogno...
Il tipo dell'officina mi sembrava poco propenso al taglio degli omocinetici:
1° i 6 giunti tagliati andrebbero flangiati come anche i due differenziali anteriore e posteriore e i mozzi ruota posteriori; di conseguenza aumenterebbe il diametro e quindi mi chiedeva se c'è spazio sufficiente intorno ai fori nel differenziale e nel braccio della sospensione posteriore (non ho saputo rispondere);
2° il giunto anteriore esterno (anche tagliato) ha comunque uno spessore superiore rispetto agli altri 6 originali (proprio in virtù del maggior movimento che riesce a fare) e a questo bisogna aggiungerci lo spessore delle 2 flange per ognuno dei 6 giunti;
quindi diminuendo la lunghezza del semiasse, quest'ultimo subirebbe una maggiore inclinazione a parità di escursione rispetto al "tutto originale": devo fare un disegno per chiarirmi il reale guadagno, che comunque ad occhio si dovrebbe sicuramente avere.
3° per costruire i semiassi telescopici dovrebbe utilizzare le estremità esterne a millerighe dei semiassi anteriori originali, mentre la parte centrale telescopica sarebbe costituito dal millerighe maschio/femmina che loro hanno a disposizione.
Morale: dice che c'è più lavoro e i costi lievitano... ero stranito, ma rileggendo quello che ho scritto, non ha torto).
Vedremo i preventivi, al quale dovrei aggiungere l'acquisto di 6 giunti esterni anteriori e 6 semiassi anteriori (però se il millerighe dei 6 giunti uguali fosse uguale al millerighe dei due giunti esterni anteriori, utilizzerei i miei semiassi originali per la carneficina).
... aiuto ... :roftl:
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12 Anni 2 Mesi fa #103368
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Risposta da syncronic al topic Giunti omocinetici syncro 14
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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