- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Giunti omocinetici syncro 14
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
Scusate la domanda magari banale ma volevo capire cosa mi sfugge...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- dadoT3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 0
In effetti se i giunti omocinetici esterni anteriori possono lavorare a forti inclinazioni a ruote sterzate, perché non montarli uguali o simili anche al posto degli altri 6?
O forse sono uguali tutti e 8 e la fatica della forte inclinazione da totale sterzata è poco influente perché si verifica solo in manovra e non in marcia normale?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
dadoT3 ha scritto: ciao Simo, stai facendo lo stesso ragionamento che faccio io da qualche giorno: aspettiamo con ansia di leggere cosa ne pensano quelli che i giunti amano smontarseli da soli.
In effetti se i giunti omocinetici esterni anteriori possono lavorare a forti inclinazioni a ruote sterzate, perché non montarli uguali o simili anche al posto degli altri 6?
O forse sono uguali tutti e 8 e la fatica della forte inclinazione da totale sterzata è poco influente perché si verifica solo in manovra e non in marcia normale?
Esatto la stessa identica cosa che pensavo io...perchè i casi son poi 3
O son giunti diversi, ma allora perchè non montarli tutti di questo tipo e risolvere il solito problema.
Oppure i giunti son come gli altri, chiaramente l' angolo massimo ideale di lavoro è quello solito, ma volendo possono andare ben oltre come nel caso di una sterzata a fondo corsa, cosa che capita raramente e a basse velocità , quindi in sostanza non patiscono forti inclinazioni per pochi istanti.
Oppure ancora (e mi sembra la più plausibile)un angolo di sterzo di 40° mi pare davvero elevato, siamo sicuri che sterza così tanto ? Magari il 2WD si ma il Syncro forse ha una sterzata un po' più limitata in virtù proprio dell' angolo massimo di lavoro dei giunti...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Questo è un giunto anteriore in questione.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
In pratica il giunto va inserito nel perno fuso (fusello), il millerighe s'infila nel mozzo della ruota e il giunto va bloccato dall'esterno da un bel dadone da 30.
Gli altri giunti, collegano semplicemente il semiasse ad una flangia (differenziale o mozzo ruota posteriore), non c'entrano nulla col mozzo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
I giunti Porsche, rispetto agli originali, possono lavorare ad inclinazione superiore agli originali per il semplice fatto che le 6 sfere in essi contenute sono di diametro inferiore, e quindi consentono più movimento ( ... ).
Mi sono spiegato?
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
immaginiamo un tavolo di ingegneri vw e steyr-puch (verso la metà degli anni 80..) con buffet di bratwurst, krauti e weissbier..
che senso avrebbe piazzare costosi schwanzstucker dove non servono?
mettiamoli robusti qb e db (forza1: anteriore esterno, forza2: vorne sperre, forza3: 16'', ma tutto a suon di extra deutsche mark..) e intanto pappiamoci tutto sto ben di odino..
e se tra 20-30 anni qualcuno vorrà fare il fikus, keine problem, ci penserà la rost, o la porsche, oppure.. katsi sua..
benvenuti al presente.. :vw
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ultima domandina, ma volendoli sostituire con quelli Porsche (o mi pare ce ne sia anche altri compatibili...)trovo anche gli anteriori esterni che vanno bene o li rimangono i suoi ?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
SyncroDan ha scritto: I giunti anteriori esterni sono per concezione fisicamente differenti dagli altri 6.
Mi hai fregato sul tempo..
Tutto corretto quel che dice SyncroDan.
L'unica variante sono i giunti del modello 16", caratterizzati da un maggior diametro e spessore (tranne l'anteriore interno, uguale alla serie 14") che permette angolazioni maggiori e probabilmente più robusti.
Vi è la possibilità di montarli sul 14" previa sostituzione di semiasse e flangia (su differenziale e mozzetto ruota). Se ben ricordo invece il giunto anteriore esterno del modello 16" non è possibile installarlo sul modello 14" in virtù delle dimensioni del fusello.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
mica esistono sottoversioni più robuste dell'ant esterno in virtù della presenza dei blocchi?
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il giunto esterno del 16" arriva a 47° di movimento, deve sopportare estensione completa della sospensione e massima sterzata contemporaneamente...Simo_4x4 ha scritto: Oppure ancora (e mi sembra la più plausibile)un angolo di sterzo di 40° mi pare davvero elevato, siamo sicuri che sterza così tanto ?
Ma non puoi montarli su tutte e quattro le ruote: oltre alla diversa forma fisica (vedi foto SyncroDan) hanno la caratteristica di essere fissi, ovvero non hanno escursione in senso assiale e quindi non sarebbero in grado di compensare la variazione di distanza tra mozzo ruota e flangia differenziale durante l'escursione della sospensione.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
paolinox ha scritto:
Il giunto esterno del 16" arriva a 47° di movimento, deve sopportare estensione completa della sospensione e massima sterzata contemporaneamente...Simo_4x4 ha scritto: Oppure ancora (e mi sembra la più plausibile)un angolo di sterzo di 40° mi pare davvero elevato, siamo sicuri che sterza così tanto ?
Ma non puoi montarli su tutte e quattro le ruote: oltre alla diversa forma fisica (vedi foto SyncroDan) hanno la caratteristica di essere fissi, ovvero non hanno escursione in senso assiale e quindi non sarebbero in grado di compensare la variazione di distanza tra mozzo ruota e flangia differenziale durante l'escursione della sospensione.
Si si ho visto la foto ieri e non si può dire che non fosse chiara ovvio che già solo per forma fisica è impossibile montarli...
Quindi ricapitolando in caso di sostituzione con i giunti Porsche ne andranno sostituiti soltanto 6...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Simo_4x4 ha scritto: Quindi ricapitolando in caso di sostituzione con i giunti Porsche ne andranno sostituiti soltanto 6...
Correttissimo, 4 posteriori e 2 anteriori (interni).
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
paolinox ha scritto:
Simo_4x4 ha scritto: Quindi ricapitolando in caso di sostituzione con i giunti Porsche ne andranno sostituiti soltanto 6...
Correttissimo, 4 posteriori e 2 anteriori (interni).
Che son tutti uguali giusto ?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille !
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Simo_4x4 ha scritto: ...ho finito di romper le palle con le domande...
Tutto sotto controllo...classica infezione da worm syncrico...normalmente porta a degenerazione psichiatrica nel volgere di breve tempo.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.