- Messaggi: 327
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
[Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
10 Anni 6 Mesi fa #126622
da manx
CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
Risposta da manx al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
se volessi montare un amperometro dovrei collegarlo come?

ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
10 Anni 6 Mesi fa #126623
da il Cusna
devi accertarti che insieme all'amperometro ci sia la resistenza Shunt del valore corretto che va montata in uscita del polo positivo batteria e in serie al carico che devi misurare.
L'amperometro va collegato in parallelo a questa resistenza.
Per intenderci:
questa è una resistenza shunt
un morsetto grande lo colleghi al polo positivo della batteria, all'altro morsetto grande tutti i cavi che originariamente erano sul polo positivo.
Ai due morsetti piccoli colleghi i due fili che porterai fino all'amperometro.
Sarò stato chiaro...?
: mah... :sbonk:
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
manx ha scritto: se volessi montare un amperometro dovrei collegarlo come?
devi accertarti che insieme all'amperometro ci sia la resistenza Shunt del valore corretto che va montata in uscita del polo positivo batteria e in serie al carico che devi misurare.
L'amperometro va collegato in parallelo a questa resistenza.
Per intenderci:
questa è una resistenza shunt

un morsetto grande lo colleghi al polo positivo della batteria, all'altro morsetto grande tutti i cavi che originariamente erano sul polo positivo.
Ai due morsetti piccoli colleghi i due fili che porterai fino all'amperometro.
Sarò stato chiaro...?

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
10 Anni 6 Mesi fa #126649
da manx
CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
Risposta da manx al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
purtroppo ho solo lo strumento,dove la trovo la resistenza e come capisco la gradazione?grazie

ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
10 Anni 6 Mesi fa #126683
da il Cusna
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
devi conoscere la resistenza interna dell'amperometro per dimensionare lo shunt, prova a vedere se sullo strumento c'è un valore in ohm, altrimenti non so se è sufficente misurare la resistenza con un tester, in realtà con gli amperometri per veicoli non ci ho mai trafficato...
Anch'io ho in box un Amperometro senza shunt, e lì è rimasto per la zero voglia di sbattermi...
(stesso motivo per cui mi è stato regalato...)
Anch'io ho in box un Amperometro senza shunt, e lì è rimasto per la zero voglia di sbattermi...

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
10 Anni 5 Mesi fa #127361
da Silentbay
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Risposta da Silentbay al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
Ragazzi dieselisti vdo muniti, ma quando accendete il motore a freddo a quanti bar di pressione vi va l'olio? A me arriva a 5bar e poi scende solo dopo 2 - 3 minuti 
Altra domanda a chi ha lo strumento pressione turbo da 1,5 bar classico vdo come ha postato il bdade, l'illuminazione tipo il cruscotto dei nostri t3 oppure si illuminano i numeri per trasparenza? Perchè io avevo acquistato lo strumento con fondo scala 3 bar ed era retroimmulinato in trasparenza (potevi anche scegliere il colore mettendo un cappuccio colorato sulla lampadina), l'ho venduto prima ancora di montarlo perchè preferivo avere un fondo scala di massimo 1.5 bar....ho comprato quello come in foto del bdade ma la retroilluminazione è completamente diversa ovvero non per trasparenza ma per illuminazione, e quindi è molto meno luminoso e il quadrante è molto più incassato all'interno rispetto agli altri....morale volevo sapere se ne esistevano di 2 tipi da 1.5 bar di fondoscala 52mm diametro a fondo nero, oppure niente da fare....grazie in anticipo

Altra domanda a chi ha lo strumento pressione turbo da 1,5 bar classico vdo come ha postato il bdade, l'illuminazione tipo il cruscotto dei nostri t3 oppure si illuminano i numeri per trasparenza? Perchè io avevo acquistato lo strumento con fondo scala 3 bar ed era retroimmulinato in trasparenza (potevi anche scegliere il colore mettendo un cappuccio colorato sulla lampadina), l'ho venduto prima ancora di montarlo perchè preferivo avere un fondo scala di massimo 1.5 bar....ho comprato quello come in foto del bdade ma la retroilluminazione è completamente diversa ovvero non per trasparenza ma per illuminazione, e quindi è molto meno luminoso e il quadrante è molto più incassato all'interno rispetto agli altri....morale volevo sapere se ne esistevano di 2 tipi da 1.5 bar di fondoscala 52mm diametro a fondo nero, oppure niente da fare....grazie in anticipo
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
9 Anni 11 Mesi fa #134452
da Silentbay
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Risposta da Silentbay al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
Riapro ancora una volta....
Ho avuto il piacere di incontrare Trebbory questo weekend e abbiamo un po' discusso di strumenti aggiuntivi quali pressione olio e temperatura olio ecc ecc.
La domanda è a voi dieselisti....jx, cs, 1z, afn ,ahu e chi più ne ha più ne metta che valori di pressione olio e temperatura olio leggete, a caldo e a freddo e al minimo e in marcia?
Ho avuto il piacere di incontrare Trebbory questo weekend e abbiamo un po' discusso di strumenti aggiuntivi quali pressione olio e temperatura olio ecc ecc.
La domanda è a voi dieselisti....jx, cs, 1z, afn ,ahu e chi più ne ha più ne metta che valori di pressione olio e temperatura olio leggete, a caldo e a freddo e al minimo e in marcia?
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.379 secondi