Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi

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10 Anni 7 Mesi fa #127361 da Silentbay
Ragazzi dieselisti vdo muniti, ma quando accendete il motore a freddo a quanti bar di pressione vi va l'olio? A me arriva a 5bar e poi scende solo dopo 2 - 3 minuti :look:

Altra domanda a chi ha lo strumento pressione turbo da 1,5 bar classico vdo come ha postato il bdade, l'illuminazione tipo il cruscotto dei nostri t3 oppure si illuminano i numeri per trasparenza? Perchè io avevo acquistato lo strumento con fondo scala 3 bar ed era retroimmulinato in trasparenza (potevi anche scegliere il colore mettendo un cappuccio colorato sulla lampadina), l'ho venduto prima ancora di montarlo perchè preferivo avere un fondo scala di massimo 1.5 bar....ho comprato quello come in foto del bdade ma la retroilluminazione è completamente diversa ovvero non per trasparenza ma per illuminazione, e quindi è molto meno luminoso e il quadrante è molto più incassato all'interno rispetto agli altri....morale volevo sapere se ne esistevano di 2 tipi da 1.5 bar di fondoscala 52mm diametro a fondo nero, oppure niente da fare....grazie in anticipo

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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10 Anni 2 Settimane fa #134452 da Silentbay
Riapro ancora una volta....
Ho avuto il piacere di incontrare Trebbory questo weekend e abbiamo un po' discusso di strumenti aggiuntivi quali pressione olio e temperatura olio ecc ecc.

La domanda è a voi dieselisti....jx, cs, 1z, afn ,ahu e chi più ne ha più ne metta che valori di pressione olio e temperatura olio leggete, a caldo e a freddo e al minimo e in marcia?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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10 Anni 2 Settimane fa #134455 da Silentbay
Io a FREDDO appena acceso leggo 5 bar di pressione che a mano a mano che si scalda scende fino a 2 bar circa.
Al minimo a super caldo dopo autostrada mi segna 1 bar
Tra i 3000 giri e i 4000 giri a caldo mi segna 1,5 bar circa.
Temperatura olio senza radiatore olio: a 90 km/h effettivi tra i 90 e i 100 gradi, a 120-130 km/h effettivi 120- 130 gradi

VOI?

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10 Anni 2 Settimane fa #134458 da Trebbory
Dopo il confronto con Silente ho guardato bene i valori che a dire il vero non avevo mai guardato con precisione, i miei sono:
- a freddo appena acceso: 3
- a caldo da fermo: 1
- a caldo in moto tra i 3.000/3500: 5
- temperatura olio fissa a 95°

Questo con il motore attuale (1,9 tdi afn, 140cv) prima con il 1,6 td non ricordo i valori la pressione olio era nettamente inferiore tanto è che ho dovuto cambiare la strumentazione perchè mi stava praticamente fissa a fondo scala quando ero in moto.

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10 Anni 2 Settimane fa #134459 da WESTY 77
Il mio a freddo con strumento VDO appena acceso segna 5 bar,con motore caldo a circa 90/95 kmh segna circa 1,8 2 bar, al minimo da caldo 1 bar......ma non avendo il contagiri non riesco a darti ulteriori info.
Motore JX

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10 Anni 2 Settimane fa #134461 da Silentbay

WESTY 77 ha scritto: Il mio a freddo con strumento VDO appena acceso segna 5 bar,con motore caldo a circa 90/95 kmh segna circa 1,8 2 bar, al minimo da caldo 1 bar......ma non avendo il contagiri non riesco a darti ulteriori info.
Motore JX


Quindi direi piuttosto in linea con i mei valori

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10 Anni 2 Settimane fa #134465 da WESTY 77

Silentbay ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Il mio a freddo con strumento VDO appena acceso segna 5 bar,con motore caldo a circa 90/95 kmh segna circa 1,8 2 bar, al minimo da caldo 1 bar......ma non avendo il contagiri non riesco a darti ulteriori info.
Motore JX


Quindi direi piuttosto in linea con i mei valori
Oltre allo strumento pressione olio,al tempo avevo installato anche il voltmetro per controllo carica dell'alternatore.
Ora vorrei completare con lo strumento pressione turbina.

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10 Anni 2 Settimane fa #134591 da lino
A parte i bar dove di solito si beve, per sapere se si sta consumando olio in eccesso in quale bar bisogna fermarsi ?

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10 Anni 2 Settimane fa #134593 da OlandeseVolante
In quello dove servono i drinks con l'astina con le tacche MIN e MAX oppure dove ti fanno amorevolmente notare il nuvolone azzurrognolo che contraddistingue il tuo passaggio.
Non c'è purtroppo una grandezza misurabile e riportabile nel cruscotto (a parte il suo livello) che indichi il consumo d'olio in modo diretto e specifico :cry: . Te ne accorgi alla vecchia maniera :old: .

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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10 Anni 4 Giorni fa #134889 da RUV

Silentbay ha scritto: Io a FREDDO appena acceso leggo 5 bar di pressione che a mano a mano che si scalda scende fino a 2 bar circa.
Al minimo a super caldo dopo autostrada mi segna 1 bar
Tra i 3000 giri e i 4000 giri a caldo mi segna 1,5 bar circa.
Temperatura olio senza radiatore olio: a 90 km/h effettivi tra i 90 e i 100 gradi, a 120-130 km/h effettivi 120- 130 gradi

VOI?

Trebbory ha scritto: Dopo il confronto con Silente ho guardato bene i valori che a dire il vero non avevo mai guardato con precisione, i miei sono:
- a freddo appena acceso: 3
- a caldo da fermo: 1
- a caldo in moto tra i 3.000/3500: 5
- temperatura olio fissa a 95°

Questo con il motore attuale (1,9 tdi afn, 140cv) prima con il 1,6 td non ricordo i valori la pressione olio era nettamente inferiore tanto è che ho dovuto cambiare la strumentazione perchè mi stava praticamente fissa a fondo scala quando ero in moto.


Io AAZ con intercooler Aria Aria e Radiatore Olio

Olio:
Da freddo pressione tra i 4 e 5 bar (a seconda del livello).
Da caldo viaggio attorno ai 100°C con punte a 120° (poi tiro il ventilatore).
Attorno a 100°C olio - 3000 Giri/min' pressione non supera i 2bar quasi mai.

Acqua:
Il termometro originale è inchiodato sul led
Il Termometro aggiuntivo balla per la maggiore tra i 100°C ed i 110°C
(quando supero tiro il ventilatore)

La temperatura H2O è presa in uscita dal motore.
La pressione olio è presa in uscita dal motore.
La temperatura olio credo dallo scambiatore.

PS ho cambiato ed ora uso il 5W40 sembra si sia abbassato il consumo specifico.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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