Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi

• ea
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/02/2012 08:19 #82013 da ea
Come da titolo, sto pensando di montare degli strumenti aggiuntivi, i soliti, pensavo di mettere pressione e temperatura olio, turbina e voltaggio batteria..
Non ho ancora deciso bene dove metterli, premetto che voglio fare un lavoro poco invasivo, voglio bucare e tagliare il meno possibile.
le alternative sono tre, o sopra il cruscotto, com relatovo portastrumenti, sulla destra del cruscotto, costruendo la classica prolunga, oppure volevo attaccarli in verticale su un tubo sistemato davanti al montante della portiera..

Il problema è, come faccio a passare coi cavi e tubi vari sopra al cruscotto senza bucare?
Grazie ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2012 08:54 #82020 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
Puoi usare la bocchetta dell'aria, quella fissa nell'angolo del cruscotto, comunque ci sono solamente cavi, non c'è bisogno di alcun tubo, il segnale che arriva è analogico ed i trasduttori rimangono tutti nel vano motore, potresti usare un cavo unico multipolare per avere un lavoro più "pulito"...
Saluti

Di più
14/02/2012 16:01 #82028 da mic
promosso il verticale, la prolunga classica formata da una console tagliata nn mi piace, appesantisce troppo il "dashboard"
piuttosto gli strumenti montati su una barra orizzontale con strumenti a vista

• ea
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/02/2012 17:35 #82033 da ea
Si, mi piaceva anche l'idea degli strumenti a vista in orizzontale, molto cyber...,
ma non è che la barra verticale sul montante mi toglie troppa visuale?, cosa ne pensate?

Di più
14/02/2012 18:27 #82039 da K .
io ho utilizzato il foro che rimane togliendo il poscenere.... costruito un supporto con il compensato, rivestito in finta pelle grigia dello stesso colore del cruscotto e il tutto incastrato dentro.... assolutamente rimovibile e non invasivo... certo, perdi il posacenere.....

a breve beviamoci un birrino che ti faccio vedere la mo-di-fica

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
14/02/2012 20:04 #82047 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
compagno kgb metti due foto....

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Di più
14/02/2012 20:40 #82050 da K .
provvedo il prima possibile...

• ea
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/02/2012 21:20 #82052 da ea
..e no, io al posacenere non posso rinunciare...,comunque per il birrino, sempre disponibile, lo sai, basta che chiami..

Di più
14/02/2012 22:05 #82059 da attila238
Risposta da attila238 al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
Anch'io voto per il montante della portiera, se fai un lavoro bello preciso secondo me non ti ruba molta visuale, li sei ad una distanza tale che non dovrebbero dare fastidio.

Di più
15/02/2012 13:54 #82109 da syncronic
Risposta da syncronic al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
sul mio avevo trovato questo portastrumenti (che ho visto anche in vendita da norauto ad un quindicino di euri) fissato al cruscotto con un megaforo, più quello dove passano fili elettrici e tubo x pressione turbo.. un lavoro a casso insomma.. :nonono:
il dado sotto ha una cavità che s'accoppia al perno a sfera che sta sopra, permettendo di orientarlo a piacere. chiudendo il dado superiore poi si fissa in posizione

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

poi ho messo il cruscotto "padded" (california, atlantic, tristar, etc), piegato una barra in ferro di supporto. si allentano 2 viti che stanno sotto (infilare una mano dall'alloggio posacenere, quelle in giallo), si infila la barra (sotto ricoperta di nastro per avere un po' di grip), si mette in posizione, si serrano le 2 viti.
ecco avanzar fuori solo la parte di sostegno, forata per il dado

ho aggiunto anche un micro interruttore on/off per le lucine degli strumenti

l'unico foro praticato è sull'angolo della palpebra cruscotto, dove passa il mazzo di cavi

problemi di visibilità zero, volendo si potrebbe fare un supporto che sporga di pochi cm in più verso l'esterno, in modo da abbassarlo un pelo..ma nn troppo, altrimenti poi il posacenere rimane bloccato..

sul cruscotto normale un lavoro simile si potrebbe fare con una barretta che si fissa sotto la palpebra (c'è una delle 4 viti del cruscotto, ma anche uno o più fori dedicati, tanto rimane tutto nascosto) e che avanza fuori quanto basta..

buon lavoro!!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
15/02/2012 14:25 #82112 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
Io ho preso il classico portaoggetti lungo che vendono ovunque. Ho forato sul fronte e incassato gli strumenti. Pulito perchè i fili e il tubicino pressione turbina escono comodi dal foro lasciato dal posacenere.

• ea
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/02/2012 18:08 #82131 da ea

Spazza84 ha scritto: Io ho preso il classico portaoggetti lungo che vendono ovunque. Ho forato sul fronte e incassato gli strumenti. Pulito perchè i fili e il tubicino pressione turbina escono comodi dal foro lasciato dal posacenere.

avevo pensato anche di fare cosi, ma penso che in quella posizione, gli strumebti non offrano una buona visibilità, visognerebbe fsre una sorta di curva per inclinarli un po verso il lato guida... E poi con il portaoggetti "big", si perde il portacenere...

• ea
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/02/2012 18:58 #82137 da ea
Azz, mi sa che c'è un problema, ho preso due misure sul furgone, e ho paura che se li metto sul montante, non riesco piu ad aprire il deflettore, non avendo gli indicatori, però, non so bene quanto spazio occupano... Non mi resta che prenderli e fare due conti.. Vi farò sapere..

Di più
15/02/2012 19:11 #82138 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic [Spostato] Montaggio strumenti aggiuntivi
Cacchio, dimenticavo che sui vostri dieselacci serve l'indicatore di pressione turbo quindi il tubetto va tirato eccome... La soluzione di KgB non mi sembra per niente male, sono curioso di vedere il lavoro finito. Io il posacenere originale non l'ho mai usato, è adibito a portaoggetti.

Di più
15/02/2012 20:45 #82142 da K .
e a grande richiesta....

per quanto riguarda la visibilità degli strumenti, vero che non li hai frontali ma non è male ....

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi