Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)

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15 Anni 7 Mesi fa #30945 da rougio

frà ha scritto: -il regolatore è andato,ma lo giro col cacciavite
-niente fumo
-batteria ok....


se non fuma e la batteria e' ok potrebbe essere "semplicemente" ostruita la marmitta.... se non e' stato usato per anni e' facile che qualche insetto ci abbia fatto la tana, non scaricando non parte.... questo e' l'unico controllo fai da te che suggerisce mamma vw se non ricordo male.... oltre al controllo della batteria...

c'e' tutta una pagina di problem solving su questo impiccio sul libretto uso e manutenzione...

jokerista "atipico" :ghgh:

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15 Anni 5 Mesi fa #32909 da Don_Durito
oooocchei mi aggiungo al gruppo degli sfigati del riscaldamento.

Il mio l'anno scorso funzionava, quest'anno lo provo pare avere il raffreddore, si accende poi si spegne....si riaccende poi si rispegne... però più si scalda e più tende a rimanere acceso, penso allora "gli ci vuole una pulita".
Smonto il tutto, pulisco e rifaccio le guarnizioni, facendo questo mi accorgo che i cavi della pompa sono da sostituire, faccio il lavoro, rimonto il tutto..... ma non parte più nulla.
Nell'ordine:
il ventilatore aveva una spazzola messa male e non girava più (era uscita dalla sua sede la mollina che la tiene) sistemato in pochi minuti.
la candeletta pare funzionare (non è rotta e non ha ponti tra le spire)
la pompetta funziona

Devo avere sbagliato qualche collegamento al momento del rimontaggio, ma avevo segnato tutto....ma posso aver sbagliato lo stesso, oppure la centralina è partita...

Se qualcuno avesse uno schema di cablaggio del riscaldamento per me sarebbe oro, se nessuno ha nulla mi sarebbe d'aiuto almeno sapere come dovrebbe essere il ciclo di funzionamento, ovvero in che ordine deve partire ventilatore candeletta e pompa.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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14 Anni 2 Mesi fa #61448 da tteuzz

banjo ha scritto: io ho avuto un problema con l'eberspaecher che ho risolto con pochi solti rivolgendomi a Eddy ( www.westfalia.it ) quando tutti mi prospettavano 1200 euro di spesa. Purtroppo son piuttosto scarso sul fai da te!
Così come lo descrivi tu sembrerebbe il bruciatore andato, però a volte può essere anche una stupidaggine. Eddy è stato molto disponibile anche per semplici consigli.

Incrocio le dita! Ho appena finito di impacchettare il mio eberspacher e domani lo mando ad eddy... io ho provato ad aprirlo ma non ci ho capito niente.

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12 Anni 2 Giorni fa #106653 da fra.fio
ciao a tutti, ho di nuovo un problema con il mio Erbespacher D2L, ho un atlantic diesel del 1989, si accende ma dopo pochi minuti si spegne, ho letto i vari post e non può esser la batteria di servizio visto che è stata cambiata di recente. Allo scorso raduno del Garda, un ragazzo ci ha dato una sbirciatina e in due minuti ha detto di aver connesso un filo o una cannetta che si era staccato e poi andava, ho guardato sotto ma non vedo cose staccate, forse è troppo per me, a chi lo posso far vedere? Sono a Vr ogni tanto o anche scendendo passo dal brennero quindi trento o bolzano.Nella ricerca ho trovato questo schema online del riscaldamento magari a qualcun altro può servire.Vicino a dove sto in germania non trovo chi sistema erbespacher ma webasto se lo porto a quelli che capiscano comunque come farlo funzionare? o sono proprio due pianeti? www.westfaliat3.info/eberB2L-D2L.pdf

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12 Anni 1 Giorno fa #106692 da fra.fio
Qui nessuno risponde : ( boh oggi ho provato a collegarlo alla presa di corrente e quando è collegato alla presa di corrente ho notato che funziona il riscaldamento anche quando lo metto in moto anche se c'è un sinistro ticchettio.Forse è la batteria, ho acceso anche le spie che indicano il livello di carica sotto i fornelli e ho notato che se provo a far partire il riscaldamento senza averlo collegato alla corrente quella che indica la batteria va in arancio quindi potenza insufficente, però mi pare strano il ticchettio e la batteria è stata cambiata lo scorso anno....bahh

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12 Anni 1 Giorno fa #106693 da OlandeseVolante
Ciao,
il ticchettio è il rumore della pompetta del gasolio ed è normale. In alcuni furgo è più forte, in altri è più debole ma lo fanno tutti.
Se attaccato alla 220V o col motore in motore funziona correttamente, allora al 99% è il livello di carica della batteria che è basso (spia arancione....).
Il livello di carica basso non è sintomo di danno della batteria, è solo un pò scarica.
Prova a farci un giro o tenere il camper attaccato alla 220V in moto che si ricarichi (tramite alternatore o col caricabatterie).
Se poi, effettivamente, non tiene la carica allora, si, ha qualche problema.

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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