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Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
- Rasta Brothers
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fantomas13 ha scritto: La scatola dei fusibili è situata a fianco del sedile di guida, sul montante di chiusura della porta, quasi a livello del passaruota.
E' delle dimensioni di una scatola di fiammiferi svedesi, nera, il coperchio è invitato con una sola vite.
WESTY 77 ha scritto: se guardi sotto la panca posteriore, di fianco al carica batterie sulla sinistra,trovi una scatoletta di metallo di colore grigio, li all'interno trovi il fusibile dell'eberspaecher
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
:
mi state un pò confondendo...
ce ne sono 2?
una nella panca e una a fianco della porta lato guida?
entrambe della per la stufa?
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- fantomas13
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Se mancano o sono saltati i fusibili della scatola che ho indicato io evidentemente manca la corrente a tutti gli utilizzatori quali: l'Eberspacher, le plafoniere sopra il lavello, la pompa dell'acqua del lavello, la ventola e l'accenditore piezo del frigo oltre, ovviamente, ai led indicatori di carica della batteria e del livello acqua.
La mia risposta è dovuta al fatto che mi è saltato un fusibile proprio nella scatola indicata da me durante l'accensione del riscaldatore.
Chiedo scusa se mi sono dimenticato dell'altro fusibile....:sbonk:
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- Rasta Brothers
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Appena rimontiamo il furione controllo anche quelli.
ora come ora non mi ricordo neanche più dove è la panca....
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L'isolante fotografato è gommapiuma, ma ora l'ho sostituita con una più resistente ed ignifuga lana di vetro
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bye
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- Cesare
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Ho tutti i fusibili buoni, ma quando provo a accendere la eberspacher si accende solo la spia verde e non quella rossa..
Avverto il calo di tensione iniziale e infatti ho provato ad accenderla col motore in moto. ma anche cosi non da nessun segno di vita, neppure uno sbuffo di fumo..
Non sento il ticchettio del termostato di cui parlate.. Forse potrebbe essere li il problema??
Suggerimenti??
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la metto su "caldo" e dopo nenache 30 sec si spegne... a volte regge un minuto epoi si spegne cmq.....
ho chiesto sulla rete e mi dicono che potrebbe essere un problema di condensatori..ecco cosa mi consigliano:
Allora hai un T3 a benzina??
Immagino tu abbia già provato a farlo partire collegato alla 220 o col motore in moto giusto? Prendi la centralina, nella parte superiore c'è un fusibile di quelli di vetro col filamento nascosto sotto una rotellina e controllalo, il b2l funziona senza il fusibile solo con la ventilazione fredda.
Se anche quello non è allora apri la centralina e dai una occhiata ai vari condensatori e controlla che non ce ne siano di sbruciacchiati o comunque di aspetto più che buono....quelli infatti controllano (tramite i tempi di scarica) i vari tempi per l'accensione del bruciatore. Un difetto caratteristico nel caso fossero i condensatori è che a volte riesci ad accenderlo, la maggiorparte delle volte però non ne vuol sapere e proprio qui devi verificare se va in blocco con tempi diversi tipo una volta si blocca dopo 10 sec. un'altra dopo un min. ecc.
Io sul mio avevo questo problema e l'ho risolto con 30 centesimi di condensatore da un negozio di elettronica qui a Roma.
vi chiedo: dove si trova questa centralina??? voglio vedermela da solo perche portarla inuncentro di assistenza sono solo soldi
grazie
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- Peps
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allora:
ho smontato la centralina della stufa (la scatoletta metallica grigia a sinistra del caricabatterie) e ho constatato che:
- il fusibile è ok (ma lo immaginvao altrimenti neanche si accendeva)
- i condensatori sembrano essere tutti ok.
Il mio problema però persiste, cerco di spiegarvi che succede.
Accendo la stufa su "caldo". La metto a 1, ed esce solo aria fredda...ok mi dico. giro la rotellina finchè (circa intorno al numero 5) si sente un "tac" proveniente dalla centralina. Dopo questo primo "tac" la stufa sembra che inizia ad accendersi per pompare aria calda...ma lo "sforzo" dura solo 10 secondi .. si sente infatti un secondo "tac" (sempre proveniente dalla centralina) che spegne tutto. a questo punto ritorno in posizione 1 con la rotellina, rifaccio tutto il procedimento ma ottengo sempre lo stesso risultato!!!!
COSA FARE???
vi dico che la stufa è stata messa apposto (almeno 2 volte ha funzionato - ossia quando me l'ha fatta provare al momento del ritiro) da un centro assistenza eberspacher...spesa 300 euri, ad aprile.
Non so veramente cosa fare!!!
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- Vic
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...i sintomi da te descritti sono i medesimi da me provati poco prima della sostituzione della batteria servizi...
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Peps ha scritto: ..non va neanche a 220!! non credo che se sto a 220 centra la batteria dei servizi...o sbaglio? (e potrei sbagliarmi!!!)
No, la stufa va sempre a 12 e si attacca comunque alla batteria servizi... il caricatore a 220 aiuta un poco la batteria, è vero, ma quando parte la stufa (e solo quando parte) il consumo è troppo, e il caricatore a 220 non ce la fa a sopperirlo da solo... ergo se la tua batteria è abbastanza "ciucca" la stufa non parte lo stesso.
Ma col motore acceso hai provato? Tienilo un pò accelerato... e la rotellina mettila sul 7...
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- Peps
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se va, vuol dire che è la batteria dei servizi.......e ne sarei anche felice!
Grazie Giò!non si finisce mai di imparare !!!
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molto semplicemente se lo accendo parte una ventola che mi butta aria normale dentro il furgone,non scalda manco se prego in cinese...
ho controllato il fusibile sotto la panca ,è ok!
vorrei procedere a smontare il tutto,ma ho paura di far danni,che consigliate?è fattibile?bisogna tirar via prima tutti tubi e poi son 4 bulloni?
pareri sul problema?
consigli er smontaggio?
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- rougio
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- il regolatore funziona o e' andato? (la rotellina) ... da 1 a 7 su che posizione e' ?
- hai provato a vedere che esca fumo dalla marmitta del riscaldatore?
- la batteria servizi come sta?
... io ho risolto snza smontare ma era una sciocchezza
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