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Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
- Rasta Brothers
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Buona Fortuna
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- tteuzz
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- Gasgo
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Per interventi di riparazione fai da te non ho esperienza diretta perchè ritengo sia un sistema complesso per le mie conoscenze, però il mio era inchiodato e quando interpellai tecnici di zona mi dissero che era "improbabile" ripararlo e metterne uno nuovo voleva dire spendere circa 1200 euro!!!
Chiamando Eddy invece mi disse di poterlo revisionare con buon successo e mi insegnò tutte le mosse precise per smontarlo (è importante perchè per la revisione occorre mandargli tutto, sia la parte meccanica che quella elettrica).
La condizione necessaria però è che va fatto su un ponte, altrimenti non ci si lavora.
Se volete posso passarvi le indicazioni per lo smontaggio ..... è solo una palla far passare il termostato attraverso i pannelli interni.
Eddy revisionò il tutto con cifra modesta e vi assicuro che adesso scalda esageratamente .... nessun problema anche con clima rigido ... anzi ... si rischia di aver caldo!!!
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- captain urlo
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- paolinox
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Rasta Brothers ha scritto: Avevo provato a farlo, ma senza ponte è un macello...sdraiato in terra a 30 cm dal telaio, come tocchi qualcosa ti riempi la faccia di rumenta..
Ciao Rasta Brothers, a tal pro ho acquistato presso un negozio Norauto due rampe in metallo alte circa 20 cm ( il modello colorato di verde, ne esiste anche uno rosso ma piu' basso).
Sono veramente utili in queste occasioni e a seconda di dove le metti ( di lato/davanti/dietro), ti danno la possibilità di effettuare con relativa comodità ( sei sempre a terra..) i lavori di piccola manutenzione.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- nicosurf
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nicosurf
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- captain urlo
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Sono andato avanti nell’indagine seguendo anche i vari suggerimenti:
-Sostituita batteria servizi –> Led verde a motore spento
-Acceso motore
-Interruttore termostato a destra -> led verde termostato acceso -> rumore di ventola -> vento freddo da marmittino -> leggero odore di gasolio e leggerissima fumosità bianca -> led batteria giallo.
-due tre minuti in queste condizioni led batteria torna su verde -> led termostato su verde -> assenza di fumo o aria da marmittino, no rumore ventola… Non sono riusucito a sentire il ticchettio della pompa, ma forse è mia insensibilità .
Da quello che avete detto e da ciò che ho trovato sul sito di Eddy deduco che vada almeno revisionato (interessante la possibilità di smontarlo e inviarlo, grazie Gasgo e Tteuzz!)
Ho poi fatto delle foto per far vedere i miei tubi e mi sono accorto che l’uscita dal bruciatore (credo sia l’uscita a rigor di logica) non va direttamente nella panca, ma va nella tubatura del riscaldamento (credo) motore. In alto a sinistra, dove si dovrebbe infilare (credo) il tubo dell’aria calda, si vede spuntare il tubicino della mandata del gasolio,
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che comunque si vede meglio nella foto seguente.
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Immagino che questa modifica sia stata fatta per evitare di mandare aria molto calda direttamente sulla bombola del GPL dentro la panca. Tuttavia, siccome un altro problema che ho è che non riesco a far venire aria calda dal motore (seguendo le istruzioni del manuale del Transporter 2000 aria con le leve nella posizione di massimo riscaldamento riesco a sentire un leggerissimo tepore dalle bocchette di sbrinamento dopo una ventina di minuti che viaggio); ammesso e non concesso che si faccia partire il Webasto, se l'aria va a finire nel circuito dell’aria proveniente dal motore, certamente viene tutto buttato o quasi. A questo riguardo posto due foto della “situazione marmittaâ€, secondo me mancano dei manicotti…
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Suggerimenti? Allego anche una foto della panca, dove si vede da sopra la bottiglietta del gasolio con il tubicino che scende verso il Webasto da quello che credo sia il buco per il tubo di adduzione dell’aria calda.
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Io vorrei ripristinare la mandata di aria direttamente nel sottopanca, eventualmente facendo il possibile per incanalare l’aria verso la bocca senza farla andare nella panca (dove appunto c’è la bombola) lo spazio è poco ma credo che un convogliamento ci si possa fare, magari rivestito dall’esterno con della lana di roccia…
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Vi pare possibile o rischio di saltare in aria? :nervoso: :frusta:
Per concludere una panoramica della “tubisticaâ€
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P.S.
Ho postato qui perché stiamo parlando anche di Webasto ma se il problema è ritenuto troppo specifico dai moderatori mi sposto sul “mio Jokerâ€, oppure se la questione riscaldamento motore sugli air cooled suscitasse avanzamenti la potremmo continuare su un topic a parte....
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- Cesare
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Ho però il terrore di averla eliminata convinto che facesse parte di un vecchio antifurto che era stato montato sul camper dal proprietario precedente.
Vorrei qualche delucidazione su dove dovrebbe stare di preciso questa scatola e come sia fatta..
Grazie
CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
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- WESTYGEPPETTO
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La scorsa domenica ho riportato alla vita il mio eberspaecher, e da una "mezza sega" ora è diventato un phon!!!!
Ecco cosa ho fatto:
Ho smontato il bestio, tolto cavi e tubi senza togliere la pompetta del gasolio (per evitare allagamenti di gasolio... e con immane coraggio l'ho aperto per ficcarci il naso.
Primo. Buon segno: un filo era staccato a causa di un capocorda (è il nome tecnico di quei morsetti in cima ai cavi che servono per innestarli su contatti a lamella) di rame crepato che non teneva più. Sostituito il capocorda con uno nuovo. Quel cavo comandava la frequenza delle pulsazioni della pompa del gasolio. In pratica il maledetto funzionava sempre solo al minimo, come se nell'abitacolo fosse raggiunta la temperatura indicata dal termostato.
Secondo. Operazione di pulizia della ventola che fa circolare l'aria: la aspira dall'abitacolo, la fa passare sopra al bruciatore in ghisa dove avviene la combustione del gasolio e la ributta nell'abitacolo attraverso il tubo rosso.
Pescando l'aria da una bochetta collocata sotto il trasformatore/raddrizzatore 220V/12V che si trova sotto la panca, nel tempo la pompa ha aspirato una discreta quantità di immondizia (polvere, briciole, capelli) intasando le pale della ventola. In questo modo è aumentato considerevolmente il flusso di aria.
Terzo. Ho fatto un box di alluminio (avevo della lamiera di alluminio in cantina...) per coibentare i tubi che pescano l'aria dall'abitacolo fredda e la ributatno calda. (se sono originali, sono quei grossi tubi malconci di tela, uno rosso e uno nero che percorrono circa 40 cm dal riscaldatore e si innestano con due fascette soto la panca). Ho riempito il box di gommapiuma (ma sto pensando di mettere della lana di roccia per la maggior resistenza a calore e umidità ) circondando i tubi, ottenendo così di non far percorrere 40 cm all'esterno a dei tubi non isolati, che quindi facevano raffreddare laria prima di ributtarmela nell'abitacolo. E se fuori ci sono -10 o - 20^c il problema credo che sia rilevante....
Per cui ora ho un super riscaldatore.
Dentro in 5 minuti è caldo, e il termostato fa variare l'intensità delle pulsazioni della pompetta del gasolio quando la temperatura desiderata è raggiunta.
Ora sono tutto dolorante per aver lavorato coricato sotto il westic con pezzi di terra che si staccavano e mi cadevano negli occhi e -5^C con rischio assideramento per 6 ore. MA CHE GIOIA!!! Consiglio a tutti il punto 2 e il 3!!!!
Ringrazio tutti per avermi dato il coraggio di smontare la scatola magica abbattendo i miei timori di trovare un marchingegno ingestibile!
:applausi:
Ho fatto qualche foto e presto le metto su per i curiosi...
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- fantomas13
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Vogliamo le foto!!!
Un dubbio: non è che la gommapiuma con il calore si possa sciogliere?
Vedrei meglio la lana di vetro.
:ola:
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- WESTYGEPPETTO
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- Cesare
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Complimenti per il tuo lavoro! mi sembra eccezzionale!
Vorrei riuscirci anch'io a far funzionare la eberspaecher!
Scusate se lo chiedo di nuovo..
La scatolina dei fusibili sotto il sedile passeggero come è fatta?
Dove si trova di preciso?
Ho il terrore di averla eliminata, convinto che fosse parte di un antifurto montato dal vecchio proprietario..
Grazie
Cesare
CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
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- Rasta Brothers
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A giorni dovrei riuscire a mettere il Furione su un ponte per dargli bene un occhio e penso che tirerò giù quella scatola nera per controllarla..
seguirò i tuoi consigli ma credo che dovrò anche cambiare la candeletta..
Voglio anche io una bella stufa nel Joker !!!!
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- fantomas13
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Cesar ha scritto: Ciao di nuovo!
Complimenti per il tuo lavoro! mi sembra eccezzionale!
Vorrei riuscirci anch'io a far funzionare la eberspaecher!
Scusate se lo chiedo di nuovo..
La scatolina dei fusibili sotto il sedile passeggero come è fatta?
Dove si trova di preciso?
Ho il terrore di averla eliminata, convinto che fosse parte di un antifurto montato dal vecchio proprietario..
Grazie
Cesare
La scatola dei fusibili è situata a fianco del sedile di guida, sul montante di chiusura della porta, quasi a livello del passaruota.
E' delle dimensioni di una scatola di fiammiferi svedesi, nera, il coperchio è invitato con una sola vite.
Dentro ci sono duo fusibili a baionetta, non ricordo bene ma mi sembra da 25 ampere (potrei anche sbagliare).
Deve esserci per forza, non puoi averla eliminata a meno che non abbia tranciato due grossi cavi elettrici.
Joker 1600 TD
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- WESTY 77
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Per Nicosurf,devi cambiare solo la candeletta d2l,perche' nel'Eberspaecher hai solo quella.
Sul westy alimentato a gasolio c'e' un riscaldamento denominato d2l,sul benzina invece e' denominato b2l.
La candeletta e' la beru 408gs o beru gh 408,sono uguali.
Per Cesar,se guardi sotto la panca posteriore,sulla sinistra trovi una scatola nera,quello e' il carica batterie,che entra in funzione quando ti allacci alla 220 volt.
Di fianco al carica batterie sulla sinistra,trovi una scatoletta di metallo di colore grigio, li all'interno trovi il fusibile dell'eberspaecher
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