Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Consumo olio motore esagerato!

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10 Anni 4 Settimane fa #132511 da Mauriziolot
Ho appena letto, mannaggia, mi dispiace. Ho pochi sintomi per poterti dare un parere ma se il motore non zoppica e gira "tondo" non credo possa essere un problema su un cilindro e tantomeno non penso che tutti e quattro abbiano perso compressione nello stesso modo tanto da far girare il motore senza zoppichii. se fuma sotto sforzo, il discorso turbina mi quadrerebbe di piu, ma dovresti avere il portellone insozzato di milioni di goccettine di olio e la marmitta oliosa all'interno. Non gocciola da nessuna parte? Controlla anche il tubicino di lubrificazione della turbina, potrebbe essersi allentato ma dovresti avere olio in terra.

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10 Anni 4 Settimane fa #132523 da Gui
Risposta da Gui al topic Consumo olio motore esagerato!
Da incompetente, la prima cosa da fare senza manomettere niente è controllare se la turbina gira libera o è bloccata.

W 1.6TD '87 transporter personalizzato.
Freni disco posteriori
5^ marcia allungata
Interculer
Separatore d' aria su impianto raffreddamento
Cerchi posteriori 14 pollici allargati ecc ecc...

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10 Anni 4 Settimane fa #132575 da Randy70
grazie per le vostre utilissime considerazioni, pubblico un breve aggiornamento sulla situazione.
- La turbina sembra in ordine e gira regolarmente.
- non ci sono goccioline d'olio sul retro, nè untuosità dallo scarico, il che mi fa pensare di poter escludere la turbina.
- il motore sembra girare bene, non mi pare di percepire problemi a un cilindro.

Ho chiamato il rivenditore che mi dice che non gli è mai capitato, ma comincia già a mettere le mani avanti sulla possibilità di una sostituzione in garanzia. Dice che è sicuramente colpa di un iniettore che avrebbe "lavato via" la pellicola d'olio da un cilindro, con conseguente usura delle fasce... ovviamente essendo colpa dell'iniettore la garanzia non opererebbe.

Ad ogni modo:
ho trovato un meccanico molto in gamba, a Como, che fa SOLO T3. Domani glie lo porto per un controllo sulla compressione dei cilindri e cerchiamo di venirne a capo. Quando però mi ha chiesto chi mi avesse venduto il motore in rotazione, la sua prima reazione è stata "ahia, un altro"... mi ha anche detto che ha già avuto parecchi casi di motori conciati come il mio, sempre da quel fornitore, il quale ogni tanto fa anche una sostituzione in garanzia, ma col rischio che poi ti trovi daccapo con un motore revisionato col c**o. Insomma, il rischio è quello di essere entrato in un loop di fregature, dal quale potrebbe essere difficile uscire.

Vi terrò aggiornati.
Per il momento mi pare doveroso dare il nome del fornitore del motore, poi ognuno usi questa informazione come crede: Pamot di Bolzano.

saluti a tutti, vi tengo aggiornati.
E grazie ancora per dritte utilissime! :-)

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10 Anni 3 Settimane fa #132659 da Mauriziolot
Ok, in bocca al lupo... ma 1 kg ogni 200 km e tantissimo... se non lo perde e non lo brucia (assenza di fumo, goccioline sul portellone e marmitta bella secca), anche con un pistone senza fasce, dove finira l'olio? Mi sa che ti hanno appioppato un motore con parecchia depressione e per farlo funzionare per un po, ci hanno messo dell'olio spesso, moolto viscoso, quindi lo sapevano quindi appena cambiato l'olio e messo quello "normale"... te lo li il problema, altro che iniettore. Fai una prova, stacca il tubo che passa sul coperchio punterie, in modo che sfiati libero e fatti un giro, se cosi la situazione migliora e confermato che hai della depressione, quindi una serie di fasce e il minimo... ma io sono pessimista di natura, potrei avere esagerato, magari e una cazzata da 10 euri. Fammi comunque sapere. in bocca al lupo.

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10 Anni 3 Settimane fa #132723 da dedo
Risposta da dedo al topic Consumo olio motore esagerato!
E' la prima volta che sento di problemi con i motori forniti dalla Pamot. Io presi il mio da loro 9 anni fa, oggi ho 160.000Km ed è perfetto. All'epoca lo feci montare da una officina autorizzata VW proprio per evitare problemi con la garanzia del motore e feci anche revisionare pompa ed iniettori.
Certo che un Lt. in 200Km è veramente tanto e si deve vedere assolutamente da qualche parte! La fumosità non può essere solamente minima e deve essere marcatamente blu al minimo con quel consumo. E francamente mi sembra piuttosto strano che il problema sia comparso così all'improvviso. Penserei piuttosto a qualcosa di banale, tipo lo scambiatore nella sede del filtro olio. Si guastano spesso e vista la concomitanza con il cambio filtro...Hai controllato l'acqua di raffreddamento?

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10 Anni 3 Settimane fa #132732 da Randy70
Confermo che il fumo è molto denso e molto azzurro, l'olio viene bruciato e non gocciola da nessuna parte. L'idea del filtro olio è interessante, proverò a proporla al meccanico che in questo momento ha in cura il mezzo. La prova di compressione comunque è nella norma (per un pelo), e anche gli iniettori non sono particolarmente intrisi di olio. A presto con altri aggiornamenti e grazie ancora a tutti.

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