Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68355 da CaravelleC
La marmitta si pulirà da sola con il calore, basta fare un po' di autostrada che i collettori vanno in temperatura.
Per l'anticipo se ne hai dato troppo è normale che il mezzo non vada troppo bene, però purtroppo non so a quanto vada regolato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68357 da Gasgo
mi basterebbe sapere "non vada bene2 a cosa corrisponde! Voglio dire ..... ho visto che con l'anticipo "posticipato" il motore è moscio, non parte alla prima, tossisce e fa grandi fumate bianco/azzurre, non tiene il minimo se non quando si è scaldato e anche in movimento ha poca spinta. Avevo anticipato di circa 2 mm e migliorò molto, maggior spinta in movimento ma ancora avvio difficoltoso con fumate bianche e necessità di avvio con arricchitore. Ho anticipato di un altro millimetro e adesso parte circa al volo senza arricchitore .... non fa quasi per niente fumo però mi pare che abbia un capellino più di ritardo all'accellerata in movimento. Dando belle sgassate fa una impercettibile nuvoletta nerastra che credo sia buona cosa in un diesel.
Il motore gira tondo .. ma lo faceva anche un millimetro fa!!
la domanda è ... secondo voi cosa si dovrebbe avvertire se si eccede con l'anticipo?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68362 da loca
Non avverti niente perchè il rumore del disel ti copre un evantuale battito in testa però puoi fare le prove (spostamenti di un millimetro in anticipo o in ritardo fin tanto che ti aggrada come resa, spostamenti di un millimetro per volta!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68370 da Gasgo
Sono appena stato a farci un giro ..... parte alla prima senza aiuti, niente fumo .... tiene il minimo che è una bellezza! Poi ho preso una salita per andare verso Fiesole e ...... incredibile ma vero ... m'è toccato mettere la quarta e tenercela!!! mai successo prima!!!! Fumo non ne ha più fatto ... credo di poter essere soddisfatto, ci girerò un pò per capire meglio il lavoro del motore .. quel ritardo all'accellerazione mi pare quasi di non avvertirlo più, usando questa come seconda macchina non vorrei confondermi un pò!! Comunque .. per il momento SONO CONTENTO ... vorrei fosse quel risultato che ho tanto agognato!!! :-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68372 da Leon1572
Evvvvai Massimo - lunghi Km al Gino!
Solo per curiosità: da che parte l'hai presa per Fiesole-tuttanquarta?
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68373 da Gasgo
Da Pian di Mugnone, sai la salita che arriva al teatro romano? ...... ... eppoi non ho detto tuttanquarta ... ho detto che m'è toccato mettere la quarta (fino a quel momento ero in terza!!!! :asd: ) e tenerla per tutta la parte superiore.
Ti garberebbe a te con codesta Nuvola-di-fumo ..... .... forse è meglio che stia zitto!!!!! :nervoso:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.333 secondi