Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #71256 da Gasgo
Il bulbo sulla testa l'ho già cambiato .... è nuovo e ben funzionante. Il minimo però in effetti, dallo strumento, risulta sugli 800 giri e appena faccio salire a 900 smette ........ e, visto che mi ci fate pensare, mi pare che abbia iniziato proprio da quando abbiamo ritoccato l'anticipo ... come sempre siete precisi e puntuali .... un abbraccio!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72168 da Gasgo
Tornato da un paio di giorni dalla Corsica, non ho fatto molti chilometri (circa 750) ma ben due salite fino a quota 1470 mt. ed il Gino si è comportato benissimo!! Mai l'acqua in sopratemperatura. I consumi di carburante sono bassissimi, grazie anche ad una andatura da vacanza relax, dal calcolo ho fatto quasi 15 km/lt!!!!
Consumo acqua zero assoluto, consumo olio ancora un pò più del normale credo, ho rabboccato circa 250 gr.
La spinta in salita è stata egregia, tiene benissimo i bassi giri anche se ancora persiste il problema della pressione olio. Nonostante pompa e bulbo nuovi al minimo il contagiri segna 800, a motore freddo la spia non si accende, ma a caldo devo portare il motore a 900 e se molto caldo quasi a 1000 giri per vederla spengere.
Al più presto devo eseguire un cambio olio poichè quello messo non era il migliore dato che avevo già programmato un cambio ravvicinato per via dei lavori al motore.
Immancabilmente l'ho portato anche al Desert des Agriates dove l'ho sottoposto ai 12 km di pista che mi pare peggiorata notevolmente .. eccolo mentre si disimpegna in una salita con brutti sassi affioranti!!!
Presto dovrò anche riserrare i bulloni testa .... ma il "ragazzo" mi sta dando soddisfazione evidenziando che i lavori fatti hanno riportato in vita il motore!
Saluti a tutti!!!

[img

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72381 da SyncroDan
Grandissimo Gasgo!! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72533 da Gasgo
:smile:
Grazie SyncroDan :wink: ...... mi prudevano le mani con tutte quelle varianti "hard" ..... anzi, visto che ci sei volevo tu mi togliessi un dubbio.
Ho visto che nei dossi o con sassi molto pronunciati si sfrega abbastanza facilmente la vasca dello scarico acqua, (senza contare che lì vicino c'è anche il quadro comandi e la bombola del gas) i Syncro hanno adottato un montaggio differente o è uguale ai nostri? :?:

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72534 da SyncroDan

Gasgo ha scritto: mi prudevano le mani con tutte quelle varianti "hard" .....

:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Immagino...............

Gasgo ha scritto: i Syncro hanno adottato un montaggio differente o è uguale ai nostri? :?:

Il mio nasce Caravelle, sotto non ho un bel niente, per fortuna!!
Penso che altrimenti avrei già prima sfasciato, poi eliminato tutto (bombolone, scarico acque grigie, .... )!! :ghgh:
(anche se ho qualche idea strana (e sottile) da realizzare forse nei prossimi anni.... che però non sporge sotto la carrozzeria...... inox!)

Tuttavia, guardando foto come questa (che ritrae il 16" di Michael) o questa (che ritrae il Devil del capo :ghgh: ) mi vien da pensare che non vi siano differenze tra 2wd e 4wd.

Tuttavia non so dirti con precisione se il serbatoio delle acque grigie è più basso della protezione dell'albero.
Ad occhio dovrebbero esser lì lì, ma aspettiamo che passi di qua qualche joker syncro a conferma.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #72535 da ea
..io non ho un westfalia originale, quindi non sono sicuro, ma credo che tra il due e il quattrovudi, non ci sia differenza,

Tempo creazione pagina: 0.355 secondi