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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Cambio testa e pistoni self made [JX]
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2 Anni 10 Mesi fa #158134
da Capitan Barbox
Risposta da Capitan Barbox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ciao Caio, io sono nella tua stessa situazione e sto valutando il motore rigenerato ... tanti soldi sì..ma troppe incognite aperte per fare tutto in casa e ora le rettifiche hanno prezzi folli. Tanto vale rimettersi sul pulito perchè sempre valido è il principio che più spende meno spende. E' che ci va dietro un pò tutto poi, cosa fai non dai un occhiata a turbina!? e pompa gasolio!? beh insomma dipende se poi hai tutto nuovo magari ne vale la pena!
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2 Anni 10 Mesi fa #158135
da Caio
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Turbina nuova e pompa revisionata completamente....
Se vendo singolarmente i pezzi faccio prima ahahahhaha
Comunque per fare il lavoro son capace..ma.mi mancano gli attrezzi per rettificare i cilindri ...mannaggia....
Se vendo singolarmente i pezzi faccio prima ahahahhaha
Comunque per fare il lavoro son capace..ma.mi mancano gli attrezzi per rettificare i cilindri ...mannaggia....
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
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2 Anni 8 Mesi fa #158469
da Caio
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ciao ragazzi,
alla fine forse sono riuscito nell'impresa , dopo un centinaio di km il furgo sembra andare bene. Non ha mangiato'olio, acqua ok , finalmente il motore spinge, parte subito per adesso non scalda e riesco a fare una salita senza creare colonne interminabili ed affumicare i ciclisti...
l'unica cosa e' che a motore freddo, se non tiro la leva dell'anticipo fumacchia, se la tiro per un minuto e poi la tolgo, tutto a posto.
Devo ancora regolare la pompa con il comparatore. Va portata a 0.92/0.97 giusto?
qualche consiglio , accortezza da seguire? tipo rodaggio, velocità, controlli da fare?
alla fine ho sostituito:
Testa completa (crepata vicino la precamera)
Pompa olio
fasce
bronzine di biella
filtri vari
un iniettore
spazzolato i cilindri
la rogna e rimontare i collettori scarico ed aspirazione...bisogna stare molto attenti che se poi sfiata il turbo, il furgo non rende e per poco stavo impazzendo...poi ho trovato la causa sulla guarnizione collettore aspirazione . Adesso ''tira'' che è un piacere
sicuramente si poteva farre di più ma o questo o lo sfassciacarrozze...
di più non potevo permettermi, spero di potermelo godere ancora per un po' così come'è
Altra domanda, come faccio a regolare bene la quantità di gasolio? se svito diminuisco e se avvito aumento?
Grazie a tutti per i preziosi consigli che trovo su questo forum
alla fine forse sono riuscito nell'impresa , dopo un centinaio di km il furgo sembra andare bene. Non ha mangiato'olio, acqua ok , finalmente il motore spinge, parte subito per adesso non scalda e riesco a fare una salita senza creare colonne interminabili ed affumicare i ciclisti...
l'unica cosa e' che a motore freddo, se non tiro la leva dell'anticipo fumacchia, se la tiro per un minuto e poi la tolgo, tutto a posto.
Devo ancora regolare la pompa con il comparatore. Va portata a 0.92/0.97 giusto?
qualche consiglio , accortezza da seguire? tipo rodaggio, velocità, controlli da fare?
alla fine ho sostituito:
Testa completa (crepata vicino la precamera)
Pompa olio
fasce
bronzine di biella
filtri vari
un iniettore
spazzolato i cilindri
la rogna e rimontare i collettori scarico ed aspirazione...bisogna stare molto attenti che se poi sfiata il turbo, il furgo non rende e per poco stavo impazzendo...poi ho trovato la causa sulla guarnizione collettore aspirazione . Adesso ''tira'' che è un piacere
sicuramente si poteva farre di più ma o questo o lo sfassciacarrozze...
di più non potevo permettermi, spero di potermelo godere ancora per un po' così come'è
Altra domanda, come faccio a regolare bene la quantità di gasolio? se svito diminuisco e se avvito aumento?
Grazie a tutti per i preziosi consigli che trovo su questo forum
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
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2 Anni 7 Mesi fa #158541
da Caio
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Resoconto dei primi 500 km:
ho un furgo nuovo. Niente consumi di olio,niente consumi di acqua, il motore non scalda,vivo in montagna quindi devo fare sali e scendi in continuazione.
in salita non ho mai avuto tanta spinta così e corre pure tanto 😁...
Ho solo un manicotto dell' acqua che perde del liquido sulla fascetta 😭 e una piccola perdita di olio dal coperchio punterie...
Che soddisfazione ragazzi
ho un furgo nuovo. Niente consumi di olio,niente consumi di acqua, il motore non scalda,vivo in montagna quindi devo fare sali e scendi in continuazione.
in salita non ho mai avuto tanta spinta così e corre pure tanto 😁...
Ho solo un manicotto dell' acqua che perde del liquido sulla fascetta 😭 e una piccola perdita di olio dal coperchio punterie...
Che soddisfazione ragazzi
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
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2 Anni 7 Mesi fa #158542
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Eh! Gli ingegneri VW del tempo non era proprio tutti dei c****i.....
Contento tu abbia risolto e sia soddisfatto.
Contento tu abbia risolto e sia soddisfatto.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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2 Anni 7 Mesi fa #158554
da Capitan Barbox
Risposta da Capitan Barbox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Bravissimo Caio! Dove hai trovato le fasce? Io le sto cercando per il mio JX set maggiorato da 0.5. Testa AMC?
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