Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #158134 da Capitan Barbox
Ciao Caio, io sono nella tua stessa situazione e sto valutando il motore rigenerato ... tanti soldi sì..ma troppe incognite aperte per fare tutto in casa e ora le rettifiche hanno prezzi folli. Tanto vale rimettersi sul pulito perchè sempre valido è il principio che più spende meno spende. E' che ci va dietro un pò tutto poi, cosa fai non dai un occhiata a turbina!? e pompa gasolio!? beh insomma dipende se poi hai tutto nuovo magari ne vale la pena!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #158135 da Caio
Turbina nuova e pompa revisionata completamente....
Se vendo singolarmente i pezzi faccio prima ahahahhaha
Comunque per fare il lavoro son capace..ma.mi mancano gli attrezzi per rettificare i cilindri ...mannaggia....

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Di più
2 Anni 8 Mesi fa #158469 da Caio
Ciao ragazzi,
alla fine forse sono riuscito nell'impresa , dopo un centinaio di km il furgo sembra andare bene. Non ha mangiato'olio, acqua ok , finalmente il motore spinge, parte subito per adesso non scalda e riesco a fare una salita senza creare colonne interminabili ed affumicare i ciclisti...
l'unica cosa e' che a motore freddo, se non tiro la leva dell'anticipo fumacchia, se la tiro per un minuto e poi la tolgo, tutto a posto.
Devo ancora regolare la pompa con il comparatore. Va portata a 0.92/0.97 giusto?
qualche consiglio , accortezza da seguire? tipo rodaggio, velocità, controlli da fare?
alla fine ho sostituito:
Testa completa  (crepata vicino la precamera)
Pompa olio
fasce
bronzine di biella
filtri vari
un iniettore
spazzolato i cilindri

la rogna e rimontare i collettori scarico ed aspirazione...bisogna stare molto attenti che se poi sfiata il turbo, il furgo non rende e per poco stavo impazzendo...poi ho trovato la causa sulla guarnizione collettore aspirazione . Adesso ''tira'' che è un piacere
sicuramente si poteva farre di più ma o questo o lo sfassciacarrozze...
di più non potevo permettermi,  spero di potermelo godere ancora per un po' così come'è

Altra domanda, come faccio a regolare bene la quantità di gasolio? se svito diminuisco e se avvito aumento?

Grazie a tutti per i preziosi consigli che trovo su questo forum

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #158541 da Caio
Resoconto dei primi 500 km:
ho un furgo nuovo. Niente consumi di olio,niente consumi di acqua, il motore non scalda,vivo in montagna quindi devo fare sali e scendi in continuazione.
in salita non ho mai avuto tanta spinta  così e corre pure tanto 😁...
Ho solo un manicotto dell' acqua che perde del liquido sulla fascetta 😭 e una piccola perdita di olio dal coperchio punterie...
Che soddisfazione ragazzi 

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #158542 da OlandeseVolante
Eh! Gli ingegneri VW del tempo non era proprio tutti dei c****i.....
Contento tu abbia risolto e sia soddisfatto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #158554 da Capitan Barbox
Bravissimo Caio! Dove hai trovato le fasce? Io le sto cercando per il mio JX set maggiorato da 0.5. Testa AMC?

Tempo creazione pagina: 0.320 secondi