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Cambio testa e pistoni self made [JX]
- CaravelleC
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Con le foto, prese da diverse angolazioni, si dovrebbe poter individuare il problema.
Non mi ricordo se la waste-gate di questo motore lavora in pressione o depressione, qualcuno lo sa? Perchè se fosse in pressione potrebbe arrivare dell'olio dal tubo di comando.
Un saluto
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- El_Ventu
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Capita più spesso che i turbo si mettano a perdere olio dal lato aspirazione solo perchè è più libero, e se entra sporcizia si sbilancia di più (e sboccola).CaravelleC ha scritto: L'olio liquido allo scarico non è passato per la camera di combustione, mi fa pensare a qualche passaggio di olio dalla testa allo scarico, tipo valvole di scarico che colano olio o crepa da qualche parte. Il turbo quando mangia olio di solito lo butta in aspirazione, dove ha il lato in depressione (il compressore aspira, la turbina viene spinta dai gas). Mi sembra una cosa molto strana, va indagata per evitare che peggiori. Fai foto di quello che hai descritto, magari a qualcuno viene qualche idea. Secondo me dovresti smontare almeno il collettore di scarico per vedere bene a che altezza entra l'olio.
Certo è strano che smetta completamente a caldo. Prima di smontare posta le foto che ci facciamo una pensata...
Un saluto
Non c'entra l'aspirazione, dato che se vai a vedere com'è fatto è più probabile che ci sia pressione quanta o poco meno che allo scarico (il turbo aspira da davanti, il meato che arriva fino all'alberino, dietro la girante, è a contatto con la parte in pressione del turbo, non con la bocca d'aspirazione).
Lato scarico inoltre in molti casi (o tutti?non so, ho scoppiato solo turbo molto grossi, tipo Holset HX60 ) ci sono due anelli...
Dalla testa mi pare improbabile che entri olio (e da dove?ci vorrebbe una crepa incredibile, e poi perderebbe di più a caldo che a freddo).
A me viene un dubbio....non è che hai ritoccato la pressione olio, anche per sbaglio?
Tra bulbo che perde, e turbo che butta olio allo scarico a freddo...
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- Gasgo
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L'alberino della turbina in effetti ha un pò di gioco laterale .. ma roba minima che non so se possa comportare un trafilaggio d'olio.
Non so che foto potrei farvi, esternamente non si capisce molto, prima di rimontarla tutta pulita la turbina sembrava bella internamente.
Dal mio modesto punto di vista non può essere olio dai pistoni perchè è troppo tutto insieme, considerate che dopo averlo acceso si vede la prima goccia dopo un minutino scarso, poi aumenta quando faccio aumentare i giri fino a fare circa 2 goccioline al secondo, poi scaldando rallenta e smette durante la marcia.
ora però vi do un'indicazione che forse vi può aiutare: in un paio di casi all'avvio a freddo il motore HA CAMBIATO RUMORE!
Cerco di spiegarmi: appena acceso per poco più di un secondo ha fatto un suono più "secco" .. ruvido, metallico, poi subito dopo si stabilizza su un rumore più "ovattato", un pò più silenzioso .... non so come spiegarvi. Mi è successo 2 volte all'avvio per uscire dal lavoro, come se partisse in un modo ma poi continuasse in un altro ...... bello no? Vi suggerisce qualcosa?
Su indicazione di Giusvald aumenterò ancora un pò l'anticipo perchè al primo avvio devo azionare l'arricchitore mentre in questa stagione dovrebbe accendersi bene senza.
In generale ho notato che dai primi giorni di utilizzo la perdita d'olio è minore. Quanto prima vi informerò sul consumo di olio.
Non so come ringraziarvi per l'interessamento ....... spero di potervi dare buone notizie, per natura spero sempre in una specie di miracolo .. che con l'uso poi smetta di fare questa pisciolata!!!
saluti a tutti
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- giusvald
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con questi climi, e il lavoro che hai fatto deve andare in moto al mattino solo con il tuo pensiero, senza leva dell anticipo!!!!!
lo so che e facile scrivere, ma staccando i collettori di scarico, vedi se l olio viene fuori dai cilindri, se li e tutto pulito, nel senso non ci sono tracce di olio, puo essere la turbina, che non tiene l olio che viene lubrificata, e lo fa passare allo scarico.
la cosa che non mi convince e che ti parte male al mattino, per quello pensavo a olio che nei cilindri, che fanno difficoltoso l avviamento, non per forza deve andare in autocombustione.
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- Gasgo
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Comunque come prima cosa regolo ancora l'anticipo per vedere se supera quella leggera difficoltà di avviamento, già sarebbe un indizio.
Se non piove domattina all'accensione cerco di fotografare la pozzetta di olio che fa ........ tanto per farti valutare la quantità .
Grazie ancora.
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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Per la perdita olio a monte della turbina niente di invariato .... vi posto un paio di foto fatte ieri mattina .....
Ho optato per smontare tutto e verificare se i collettori di scarico siano untuosi. I lavori sono in corso ma la prima cosa sgradevole che ho trovato è che entrambi i pezzi della marmitta sono completamente intrisi di olio ...... un porcaio pazzesco!
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"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- giusvald
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potrebbe essere anche il turbo, ma controlla bene di non cambiare pezzi a caso, o ad esclusione.
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- Gasgo
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Come avete notato il corpo turbina è molto unto ... e si vede che c'è una perdita anche dalla cannetta dell'olio, strano perchè sembrava ben serrata, è che non voglio esagerare perchè il dado non è in perfette condizioni, la ruggine ha già scavato un pò. Prima o poi dovrò sostituire anche quella.
Ditemi la vostra. ma io mi sento MOOOOLTO più sollevato!!! :smile:
Adesso mertterò su la turbina che ho di riserva grazie ad un amico del forum ....... e vedremo i risultati.
La mia teoria è che avendo girato diversi mesi con la pompa olio "stanca" e la spia sul cruscotto che nonostante il livello nella coppa fosse in regola si accendeva spesso ricorrendo a volte al cicalino, la turbina che necessita di molto olio abbia girato a lungo senza essere ben lubruificata determinando il danneggiamento delle bronzine o di quel che c'è nella sede dell'alberino della girante. Da qui il trafilaggio ora che l'olio ha più pressione.
Mi è stato confermato anche da altro amico che ha avuto problema analogo su un'Espace.
Attendo commenti sempre attenti e puntuali come ormai è vostra consuetudine, oppure se ci sia bisogno di qualche altra prova o test da fare.
Saluti a tutti.
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"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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Il circuito di lubrificazione perde copiosamente olio, e non va bene, sarà la conicità di tenuta del raccordo che è andata. Se metti su un'altra turbina e vedi che perde ancora cambia i condotti (verificandoli eranop belli liberi?).
Meno male il motore è ok, quello che gocciola dalla marmitta è strano, da sopra non mi sembra ci siano rigagnoli e lì sotto con il collare stretto l'olio se c'è la tenuta ai gas non dovrebbe poter uscire.
Comunque procedi al cambio del turbocompressore, se il problema è quello hai già risolto.
Un saluto
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- El_Ventu
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Ip ho fatto così sulla Punto, perchè il turbo della Lancia K che ho su monta un banjo più piccolo di quello del T2 e l'originale, seppur sano, non potevo usarlo.
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- Gasgo
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Piuttosto volevo chiedere a tutti gli esperti .... un eccesso di anticipo sulla pompa degli iniettori che influenza può avere sul rendimento?
Mi spiego ... ho anticipato ulteriormente per far partire al volo il motore a freddo senza tirare l'arricchitore. Mi pare però che sia aumentata leggermente la fumosità azzurra e che il motore tenda a prendere giri con un leggero ritardo .... può essere una conseguenza di un anticipo eccessivo o i sintomi sono piuttosto roba tipo battito in testa o fumo scuro?
Domattina la prova del nove, accensione presto e al lavoro con la "tappa" in salita!! Al momento sono soddisfatto. Se si comporta bene venerdì sera partiamo per il primo week end vacanziero da un anno a questa parte!!!!
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Grazie Adriano!!
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