Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....

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15 Anni 6 Mesi fa #31956 da Dolly
Il fon di cui parli è anche usato per eliminare la vernice dal legno?

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15 Anni 6 Mesi fa #31957 da tteuzz

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15 Anni 6 Mesi fa #31958 da WESTY 77
Si lo usano anche per sverniciare lamiere legno ecc.
Di solito lo hanno anche i carrozzieri.
Se facendo la prova col fon la innominabile parte,stai tranquilla che tutto il circuito elettrico e' ok.
Poi vai da colui che te la ha eliminata e gli dai una tirata di ba..... ehm orecchie!!!

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15 Anni 6 Mesi fa #31959 da Vic
Westy77: Damiano, nell'altro topic raccontavi che la temperatura di partenza era di 70°... il bulbo/interruttore di Dolly segna 104° ...come mai 'sto fatto?
(chissà che la prova del phon risolva il mistero...e che alla povera Dolly finisca la sphiga!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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15 Anni 6 Mesi fa #31961 da WESTY 77
Guarda Dario provando tutto il circuito la mia e' partita circa a quella temperatura per poi spegnersi e poi riaccendersi a motore caldo e spento.
Il mio bulbo non so' se sia tarato a 104°,sopra non ci sta scritto na mazza.
Comunque a riguardo il meccanico mi spiegava che in commercio ci sono tantissimi bulbi interruttori,tarati a differenti temperature e che molto spesso venivano sostituiti con bulbi che facevano la chiusura a temperature piu' basse e anche a due diverse temperature.
Tutto cio' per garantire un migliore raffreddamento del motore.
Di sicuro posso dirti che il bulbo che ho sul mio westy e' funzionante e chiude ad una temperatura inferiore ai 104°,tutto testato i giorni del primo collaudo al motore rettificato.
Poi di sicuro posso dirti anche che non e' originale vw,perche' i bulbi li ho lavati con le mie mani e sopra a quello non era inciso nulla,al contrario su altri c'era il simbolo Audi e vw,altro non so'.
Comunque controllando sul catalogo VAG il bulbo con taratura a 104° e' quello originale e se Dolly riesce a fare una prova scaldando col fon,sono sicuro che la pompa partira'.
La controprova la ha gia' effettuata mettendo il filo marrone rosso a massa e la pompa parte,questo indica che tutto il circuito elettrico,compreso il rele' che sta nella scatola nera e' ok.
L'ultimo passo e' il bulbo,testato quello penso che possa stare tranquilla sotto l'aspetto del funzionamento della pompa.

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15 Anni 6 Mesi fa #31962 da Dolly
Intorno all'anello del bulbo c'e segnato: 6-24V 104°, 140 C max, ed il codice VW Audi 251 919 521. Su un altro forum inglese come il nostro dicevano che si "attivava" intorno ai 104 (come da bulbo)...

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