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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....
13 Anni 2 Mesi fa #83415
da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....
A vederla così io la monterei senza preoccuparmi tanto.
Vai tranquillo.
Vai tranquillo.
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13 Anni 2 Mesi fa #83513
da brucomela
Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986
Risposta da brucomela al topic Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....
Scusate ma quando la suddetta pompa parte cosa segna sul quadro la lancetta temperatura?
Io in cinque anni di Joker non l'ho mai sentita muoversi pur sapendo che la pompa funziona (provata verso massa). L'unico accorgimento che ho adottato è quello di lasciare girare un po il motore prima di spegnerlo ( ne beneficia pure la turbina) e devo dire che la temperatura non è mai andata fuori dai limiti di normale funzionamento. Concludo dicendo che forse questa pompetta non è poi indispensabile. Forse è utile qualora si spenga il motore subito dopo una bella tirata. Ma questo di per se stesso è sconsigliabile aldilà di qualsiasi pompa perchè si rischia la turbina!
Io in cinque anni di Joker non l'ho mai sentita muoversi pur sapendo che la pompa funziona (provata verso massa). L'unico accorgimento che ho adottato è quello di lasciare girare un po il motore prima di spegnerlo ( ne beneficia pure la turbina) e devo dire che la temperatura non è mai andata fuori dai limiti di normale funzionamento. Concludo dicendo che forse questa pompetta non è poi indispensabile. Forse è utile qualora si spenga il motore subito dopo una bella tirata. Ma questo di per se stesso è sconsigliabile aldilà di qualsiasi pompa perchè si rischia la turbina!
Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986
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13 Anni 2 Mesi fa #83515
da SyncroDan
Ti racconto cosa m'è successo il primo periodo che avevo il syncro.
Dopo un bel pezzo di montagna (10 km con pendenza media 10%) arrivo, lascio girare il motore due minuti, spengo.
Nessun rumore.
Dopo qualche secondo dal tappo della vaschetta di espansione comincia ad uscire liquido refrigerante.
Salto su, riavvio il motore, lo lascio girare qualche bel minuto, poi spengo. Tutto ok.
Mi sono reso conto che la pompetta non funzionava per questo.
In passato, qualcuno aveva "toccato" il relativo fusibile, facendo un po' di casino (e non facendo più funzionare la pompetta).
Sistemato il circuito, la pompetta ha ripreso a funzionare, e tutt'ora la considero utilissima.
La luce che mi segnala la sua accensione io la considero superflua, se non va me ne accorgo, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Pompa ausiliaria dell'acqua per TD, ovvero: come andare al manicomio.....
Non sono d'accordo.brucomela ha scritto: Concludo dicendo che forse questa pompetta non è poi indispensabile.
Ti racconto cosa m'è successo il primo periodo che avevo il syncro.
Dopo un bel pezzo di montagna (10 km con pendenza media 10%) arrivo, lascio girare il motore due minuti, spengo.
Nessun rumore.
Dopo qualche secondo dal tappo della vaschetta di espansione comincia ad uscire liquido refrigerante.
Salto su, riavvio il motore, lo lascio girare qualche bel minuto, poi spengo. Tutto ok.
Mi sono reso conto che la pompetta non funzionava per questo.
In passato, qualcuno aveva "toccato" il relativo fusibile, facendo un po' di casino (e non facendo più funzionare la pompetta).
Sistemato il circuito, la pompetta ha ripreso a funzionare, e tutt'ora la considero utilissima.
La luce che mi segnala la sua accensione io la considero superflua, se non va me ne accorgo, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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