Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Turbo-Lento

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #112898 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Turbo-Lento
Il comportamento in seconda marcia è molto strano, anche se è meglio non far girare questi motori troppo in basso, sono pur sempre dei 1.6 che si portano appresso più di 2 tonnellate...
Per il resto io ero salito su un joker 1.6 TD con motore appena rifatto e sembrava un missile, tanto che il mio 1.9 benzina a confronto in salita era fermo. Ci deve essere qualcosa che non va bene nella pompa di alimentazione del tuo motore o nella turbina... Se regolato a dovere la spinta è vigorosa...
Non hai modo di fare un check dell'anticipo e dell'LDA, nonchè dei parametri di iniezione e di polverizzatori?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #112912 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Turbo-Lento

CaravelleC ha scritto: Il comportamento in seconda marcia è molto strano, anche se è meglio non far girare questi motori troppo in basso, sono pur sempre dei 1.6 che si portano appresso più di 2 tonnellate...

Sono d’accordo con te.
Ma la 1a è molto corta e quindi, in città, spesso è necessario usare la 2a per non avere il motore imballato. Che poi, la cosa strana è che sotto i 1000 giri va anche bene, si da gas (nella media), si passa tra 1000 e 1200 giri a balzelloni che sembra un canguro :nono: ed a 1400 giri è passato tutto.
L’unica che mi viene in mente è che sia una regolazione della pompa.
Anche l’altro che ho provato lo faceva ma molto meno.
Ma a te/voi il passaggio 1000-1400 giri in 2a dando gas in modo “normale” è assolutamente dolce e regolare?

CaravelleC ha scritto: Per il resto io ero salito su un joker 1.6 TD con motore appena rifatto e sembrava un missile, tanto che il mio 1.9 benzina a confronto in salita era fermo.

Esattamente quello che intendevo!
La turbina è nuova di pacca (originale KKK) e quindi SPERO di poter stare (abbastanza :ghgh: ) tranquillo.
Gli iniettori sono nuovi anche loro.
Pompa iniezione ed LDA sono i sospettati a cui stavo pensando anche io. Vedo se riesco a fare qualche prova o controllo semplice...purtroppo non ho molto tempo libero...e neanche uno spazio mio dove lavorarci sopra....un hangar! Il mio regno per un hangar!!! :incacchiato:
Ci vorrei fare comunque altri km per vedere se la situazione si aggiusta o si modifica, poi tornare dal mecchirurgo per un resoconto (o resa dei cont :read: i). Anche del consumo di olio che è l’altro punto che non mi soddisfa appieno.
Grazie delle dritte, saluti!

P.S. qualche soddisfazione, comunque la si ha....data una lucidata...si è passati dal sembrare una scatola da scarpe color sabbia (come mi ha fatto notare un mio collega :ghgh: :ghgh: ) al sembrare una scatola da scarpe color bianco sporco...
:ola:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #112919 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Turbo-Lento
anche a me fa quei scossoni in 3 marcia marcia però tra i 1500-2000 giri passato quello tranquillo (me lo fa solo a benzina). Può essere magari un problema analogo

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #112952 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Turbo-Lento
Sul benzina ci può stare, perchè in basso è vuoto, va sempre tenuto allegro, il diesel invece dovrebbe essere molto più performante perchè riesce a dare molta più coppia in basso. Se lo fa ad un filo di gas propendo per qualche cosa di relazionato all'alimentazione o addirittura se dovesse verificarsi che a tutti succede (io ho un benzina ed in questo senso non ti so aiutare) ad un regime di risonanza del gruppo propulsore-cambio, che quindi va evitato come la peste. Semplicemente guida sempre sopra questa soglia e vedi se non ti da il problema...
Un saluto

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #112953 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Turbo-Lento
gongordo! il mio 1.6 td in 2° non strattona quando sale sopra i 1000, anzi. Me lo fa a bassi regimi in 3° e 4° e 5° ma per un problema di coppia, non di alimentazione (devo abituarmi al fatto che non sto più guidando un common rail :-))
Io propenderei per un problema della pompa del gasolio, magari non è ben regolata.

Saluti

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #112985 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Turbo-Lento
Se per "strattoni" intendete l'effetto Fiat 124/131 in 2 marcia, e un problema di trasmissione... a me non succede qunidi non posso essere un buon testimonial del problema ma... credo che se l' LDA e regolato troppo "aperto", potrebbe dare uno scatto in avanti, sovralimentando per 1 secondo ma poi se la pompa non lo segue continuano a "pompare" penso che si potrebbero avere 4 o 5 ripartenze a ripetizione che causano i saltelli... E solo un parere chiaramente. Come siete messi a fumo nero quando il problema si presenta? se non avete fumo, provate ad avvitare la vite del gasolio mezzo giro alla volta (cosi sapete di quanto tornare indietro per ripristinare la posizione di partenza) e riprovate... Tenetemi informato. "E io imparo".

Tempo creazione pagina: 0.331 secondi