Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!

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11 Anni 3 Mesi fa #116738 da Mauriziolot
Hai controllato il tubicino che aziona l'lda? se si e staccato dovresti sentire l'acceleratore un po "spugnoso" ed il motore impigrito, come se non prendesse tutti i giri... Facile, trovi il tubicino pensoloni e lo reinfili. :)

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11 Anni 3 Mesi fa #116740 da K .
mi devo essere perso un pezzo . .
come mai sei tornato con il carro fu - attrezzi ?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11 Anni 3 Mesi fa #116746 da Vanny
K niente panico. Era la foto del messaggio precedente quando la cinghia della pompa servosterzo ci aveva tranciato il manicotto!! :ot:
Foto a scopo reportage della sfida. Era una settimana fa :asd:
Cmq in settimana si va dal pompista e poi seguono news.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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11 Anni 3 Mesi fa #116750 da OlandeseVolante
Io non sarei precipitoso.
Se il motore è nuovo di pacca, revisionato, rifatto, comunque ancora...."legato"...ha bisogno di qualche km per cominciare a girare a dovere.
Anche Turbo-Lento non era una scheggia, sta migliorano con i km.
Io ci farei un buon rodaggio (1000km), andandoci delicato e dando più importanza al regime, al consumo di acqua e di olio che alle prestazioni.
Dopo i 1000 km cominci a tirare un poco di più. Un poco...
Credo che prima dei 3000-4000km non si riesca a capire veramente il "carattere" di un motore nuovo o comunque se ci siano effettivamente dei problemi di messa a punto oppure siano solo problemi di "gioventù".
Giraci più che puoi, tieni d'occhio i consumi di olio/acqua (annotali a modo), tieni informato il meccanico in modo che, se esce fuori qualcosa di anomalo, non cada dalle nuvole.
In bocca al lupo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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11 Anni 3 Mesi fa #116763 da Vanny
Grazie Olandese faremo sicuramente così. :old:
Per ora abbiamo fatto circa 180 Km e nulla da segnalare. Il regime di rotazione lo manteniamo sempre al di sotto dei 3000 giri. iI motore non scalda, anzi direi proprio che la temperatura rimane sempre confinata a temperature medio basse, sarà il tempo forse.
Capisco il "un pò legato" ma la difficoltà che incontra in salita è strana. Inoltre quel singhiozzo che fa a regime costante è strano forte.
Comunque il meccanico è costantemente informato, povero lui, e dice che la verifica del pompista è meglio farla per scrupolo, se poi tutto è ok rimaniamo in attesa.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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11 Anni 3 Mesi fa #116768 da K .

Vanny13 ha scritto: K niente panico. Era la foto del messaggio precedente quando la cinghia della pompa servosterzo ci aveva tranciato il manicotto!! :ot:
Foto a scopo reportage della sfida. Era una settimana fa :asd:
Cmq in settimana si va dal pompista e poi seguono news.


He he.. bene bene. . . comunque sei ufficialmente invitato al ritrovo milanese di questa settimana .. . anche con altro mezzo non c'è problema. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

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