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Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Il mecca ci aveva detto che il motore nuovo era un po' legato, ma avere difficoltà nel salire la rampa dei box ci è sembrato un po' strano....sulla Valassina tutto bene, ma alle prime pendenze delle gallerie dopo Lecco (circa 6%) Vanny arrancava, a tavoletta arrivava ai 40 km./h. a fatica. Dalla coda infinita dietro di noi ci supera un'auto e ci indica di guardare dietro......una nube bianca ci seguiva, si è accesa la solita temutissima spia dell'acqua e unica fortuna ci siamo potuti fermare in uno spazio di sosta tra 2 gallerie!
Il fumo bianco usciva dalle "orecchie" di Vanny, una cinghia penzolava a terra e la scia di acqua sull'asfalto diceva chiaramente che si era rotto qualcosa.....
Chiamato il carro attrezzi l'autista ha ipotizzato che si fosse rotta la cinghia della pompa del servosterzo e sbattendo avesse spezzato un manicotto dell'acqua.
Ipotesi confermata dal mecca che ci ha già ripristinato il guasto a sue spese per sconforto e pietà !
Ora ci rimane da sperare in una sorte migliore e di sistemare il cambio che ha perso un pezzo e ogni tanto fa scappare fuori la 5°.....SPERIAMOOOOOOO!!!!!!!!!
Vanny
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Questa si che è una ODISSEA ! !
Speriamo che dopo la sistemazione del leveraggio del cambio sia finalmente finita ! ! !
Mi sembra quasi di vedere Itaca all'orizzonte ! ? !


In bocca al lupo ragazzi e felici km ! !
marco
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Non può piovere per sempre!!!!!!!



Io la penso così, passate queste traversie rimangono solo le luci fulminate ed il posacenere sporco di cicche.....
:frusta:
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Io non ho un diesel ma un benzina.. Nel caso avessi una perdita da una testa, mi conviene sostituire tutte e due le teste?
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Vanny
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:nervoso: :incacchiato:


Quindi capisco il vostro stato d'animo in quel momento, e sopratutto dopo quello che avete passato ! !
.


marco
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Comunque tutto ciò non spiega la difficoltà in salita, se la spia si è accesa per ultima non è quello il problema, altrimenti se avete girato senza liquido tanto da sentirne gli effetti sulla resa il motore è andato.
Dopo aver rimesso la cinghia lo avete riprovato e va bene? Molto strano...
Un saluto
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Però c'è ancora qualcosa che non ci convince:
- al di sotto dei 2000 giri è fiacco, non sale di giri con fluidità , poi entra il turbo e le cose si mettono un pò meglio.

- ad andatura costante, sotto i 3000 giri, il motore tende a dare dei piccoli "colpetti" come se saltellasse


Adesso l'unica cosa da fare, aspettando i vostri suggerimenti, sarà quello di portare vanny dal pompista. O no???
Vanny
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come mai sei tornato con il carro fu - attrezzi ?
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Foto a scopo reportage della sfida. Era una settimana fa

Cmq in settimana si va dal pompista e poi seguono news.
Vanny
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Se il motore è nuovo di pacca, revisionato, rifatto, comunque ancora...."legato"...ha bisogno di qualche km per cominciare a girare a dovere.
Anche Turbo-Lento non era una scheggia, sta migliorano con i km.
Io ci farei un buon rodaggio (1000km), andandoci delicato e dando più importanza al regime, al consumo di acqua e di olio che alle prestazioni.
Dopo i 1000 km cominci a tirare un poco di più. Un poco...
Credo che prima dei 3000-4000km non si riesca a capire veramente il "carattere" di un motore nuovo o comunque se ci siano effettivamente dei problemi di messa a punto oppure siano solo problemi di "gioventù".
Giraci più che puoi, tieni d'occhio i consumi di olio/acqua (annotali a modo), tieni informato il meccanico in modo che, se esce fuori qualcosa di anomalo, non cada dalle nuvole.
In bocca al lupo.
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Per ora abbiamo fatto circa 180 Km e nulla da segnalare. Il regime di rotazione lo manteniamo sempre al di sotto dei 3000 giri. iI motore non scalda, anzi direi proprio che la temperatura rimane sempre confinata a temperature medio basse, sarà il tempo forse.
Capisco il "un pò legato" ma la difficoltà che incontra in salita è strana. Inoltre quel singhiozzo che fa a regime costante è strano forte.
Comunque il meccanico è costantemente informato, povero lui, e dice che la verifica del pompista è meglio farla per scrupolo, se poi tutto è ok rimaniamo in attesa.
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Vanny13 ha scritto: K niente panico. Era la foto del messaggio precedente quando la cinghia della pompa servosterzo ci aveva tranciato il manicotto!!
Foto a scopo reportage della sfida. Era una settimana fa
Cmq in settimana si va dal pompista e poi seguono news.
He he.. bene bene. . . comunque sei ufficialmente invitato al ritrovo milanese di questa settimana .. . anche con altro mezzo non c'è problema. .
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Allora come promesso l'abbiamo portato dal pompista...............risultato la messa in fase è corretta, il motore gira bene però..............

La valvola WestGate della turbina è rotta!!! :nervoso: Da questo si comprende tutta la fatica fatta per salire e la mancanza di ripresa.
In pratica il mecca mi ha spiegato che la valvola in questione si trova a monte della turbina sul collettore di scarico e che la sua funzione principale è quella di scaricare la pressione eccessiva, i fatidici 0,65 bar o giù di li dei nostri motori, altrimenti......bum.
Essendo rotta su tutto aperto non creava la depressione sufficiente e quindi niente ripresa. Adesso è nelle mani di uno che le revisiona e le ricostruisce se non fosse che..........il tipo è malato!! :sbonk:
Lunedì dovremmo avere il responso sui tempi.
Domanda preventiva: dove si può trovare la valvola in questione nuova?
Alla prossima puntata.
Vanny
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