Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116629 da Vanny
Bene, venerdì sera ritiriamo Vanny con motore fiammante, rimontiamo i copricerchi riverniciati e l'antina del sottolavello riparata e tinteggiata perfettamente come ci aveva detto di fare Brunetto (grazie!), sabato mattina facciamo le solite 2 ore di pulizie prima di partire e ci avviamo verso il lago per un pranzo al sacco vista la bella giornata di sole.
Il mecca ci aveva detto che il motore nuovo era un po' legato, ma avere difficoltà nel salire la rampa dei box ci è sembrato un po' strano....sulla Valassina tutto bene, ma alle prime pendenze delle gallerie dopo Lecco (circa 6%) Vanny arrancava, a tavoletta arrivava ai 40 km./h. a fatica. Dalla coda infinita dietro di noi ci supera un'auto e ci indica di guardare dietro......una nube bianca ci seguiva, si è accesa la solita temutissima spia dell'acqua e unica fortuna ci siamo potuti fermare in uno spazio di sosta tra 2 gallerie!
Il fumo bianco usciva dalle "orecchie" di Vanny, una cinghia penzolava a terra e la scia di acqua sull'asfalto diceva chiaramente che si era rotto qualcosa.....
Chiamato il carro attrezzi l'autista ha ipotizzato che si fosse rotta la cinghia della pompa del servosterzo e sbattendo avesse spezzato un manicotto dell'acqua.
Ipotesi confermata dal mecca che ci ha già ripristinato il guasto a sue spese per sconforto e pietà!
Ora ci rimane da sperare in una sorte migliore e di sistemare il cambio che ha perso un pezzo e ogni tanto fa scappare fuori la 5°.....SPERIAMOOOOOOO!!!!!!!!!

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116640 da Brunetto T3
Cavoli . . . . chi era Ulisse rispetto a voi ?
Questa si che è una ODISSEA ! !
Speriamo che dopo la sistemazione del leveraggio del cambio sia finalmente finita ! ! !

Mi sembra quasi di vedere Itaca all'orizzonte ! ? ! :asd: :asd:

In bocca al lupo ragazzi e felici km ! !

marco

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116649 da OlandeseVolante
Accidenti, che sfiga....vi capisco...dai, dai, mai mollare!!!
Non può piovere per sempre!!!!!!!
:ghgh: :ghgh: :ghgh:
Io la penso così, passate queste traversie rimangono solo le luci fulminate ed il posacenere sporco di cicche.....
:frusta:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116657 da sbuc
scusate.. un informazione. Nel caso la testa non superi la prova idraulica le soluzioni quali sono? saldare o comprarne una nuova?
Io non ho un diesel ma un benzina.. Nel caso avessi una perdita da una testa, mi conviene sostituire tutte e due le teste?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116659 da Vanny
Guardate Vanny sabato scorso.... :nervoso:
[img

Vanny

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116665 da K .
???? e mo che è successo ?

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116675 da Brunetto T3
Marco, quella è la tipica foto che ogni Jokerista non vorrebbe mai ne fare ne vedere ! !
:nervoso: :incacchiato: :nono: . :kool:

Quindi capisco il vostro stato d'animo in quel momento, e sopratutto dopo quello che avete passato ! !
.
:sisi: :sisi:

marco

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116688 da Bisbetico
:-( che storia triste.......qua serve l'esorcista non un meccanico!!! resistete spero che dopo tutto il vanny vi dia grandi soddisfazioni..

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116696 da CaravelleC
Non ci sono parole, mai cinghia fu più truffaldina e si che era nuova! Controllate che il tensionamento sia stato fatto bene e la cinghia non si usuri in maniera anomala.
Comunque tutto ciò non spiega la difficoltà in salita, se la spia si è accesa per ultima non è quello il problema, altrimenti se avete girato senza liquido tanto da sentirne gli effetti sulla resa il motore è andato.
Dopo aver rimesso la cinghia lo avete riprovato e va bene? Molto strano...
Un saluto

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116709 da Vanny
Oggi abbiamo fatto un giro, 100 km, e il Vanny si è comportato bene. :D
Però c'è ancora qualcosa che non ci convince:
- al di sotto dei 2000 giri è fiacco, non sale di giri con fluidità, poi entra il turbo e le cose si mettono un pò meglio. :kool:
- ad andatura costante, sotto i 3000 giri, il motore tende a dare dei piccoli "colpetti" come se saltellasse :?: :?:
Adesso l'unica cosa da fare, aspettando i vostri suggerimenti, sarà quello di portare vanny dal pompista. O no???

Vanny

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116710 da K .
bhè... potrebbe essere si la pompa o da regolare l'anticipo o da aprire leggermente il gasolio . . . comunque un giro dal pompista potrebbe risolvere....

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116735 da CaravelleC
Quindi in salita non ci sono più i problemi riscontrati l'ultima volta? Concordo che l'unico modo per mettere la parola fine ai lavori sia andare da un buon pompista.
Un saluto

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116738 da Mauriziolot
Hai controllato il tubicino che aziona l'lda? se si e staccato dovresti sentire l'acceleratore un po "spugnoso" ed il motore impigrito, come se non prendesse tutti i giri... Facile, trovi il tubicino pensoloni e lo reinfili. :)

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116740 da K .
mi devo essere perso un pezzo . .
come mai sei tornato con il carro fu - attrezzi ?

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116746 da Vanny
K niente panico. Era la foto del messaggio precedente quando la cinghia della pompa servosterzo ci aveva tranciato il manicotto!! :ot:
Foto a scopo reportage della sfida. Era una settimana fa :asd:
Cmq in settimana si va dal pompista e poi seguono news.

Vanny

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116750 da OlandeseVolante
Io non sarei precipitoso.
Se il motore è nuovo di pacca, revisionato, rifatto, comunque ancora...."legato"...ha bisogno di qualche km per cominciare a girare a dovere.
Anche Turbo-Lento non era una scheggia, sta migliorano con i km.
Io ci farei un buon rodaggio (1000km), andandoci delicato e dando più importanza al regime, al consumo di acqua e di olio che alle prestazioni.
Dopo i 1000 km cominci a tirare un poco di più. Un poco...
Credo che prima dei 3000-4000km non si riesca a capire veramente il "carattere" di un motore nuovo o comunque se ci siano effettivamente dei problemi di messa a punto oppure siano solo problemi di "gioventù".
Giraci più che puoi, tieni d'occhio i consumi di olio/acqua (annotali a modo), tieni informato il meccanico in modo che, se esce fuori qualcosa di anomalo, non cada dalle nuvole.
In bocca al lupo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116763 da Vanny
Grazie Olandese faremo sicuramente così. :old:
Per ora abbiamo fatto circa 180 Km e nulla da segnalare. Il regime di rotazione lo manteniamo sempre al di sotto dei 3000 giri. iI motore non scalda, anzi direi proprio che la temperatura rimane sempre confinata a temperature medio basse, sarà il tempo forse.
Capisco il "un pò legato" ma la difficoltà che incontra in salita è strana. Inoltre quel singhiozzo che fa a regime costante è strano forte.
Comunque il meccanico è costantemente informato, povero lui, e dice che la verifica del pompista è meglio farla per scrupolo, se poi tutto è ok rimaniamo in attesa.

Vanny

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116768 da K .

Vanny13 ha scritto: K niente panico. Era la foto del messaggio precedente quando la cinghia della pompa servosterzo ci aveva tranciato il manicotto!! :ot:
Foto a scopo reportage della sfida. Era una settimana fa :asd:
Cmq in settimana si va dal pompista e poi seguono news.

He he.. bene bene. . . comunque sei ufficialmente invitato al ritrovo milanese di questa settimana .. . anche con altro mezzo non c'è problema. .

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #116793 da Vanny
Grazie K. ma stavolta passo. Vi tengo d'occhio sul topic.
:D

Vanny

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #117141 da Vanny
Ciao a tutti gli appassionati lettori dell'odissea Vanny!! :frusta:
Allora come promesso l'abbiamo portato dal pompista...............risultato la messa in fase è corretta, il motore gira bene però.............. :?:
La valvola WestGate della turbina è rotta!!! :nervoso: Da questo si comprende tutta la fatica fatta per salire e la mancanza di ripresa.
In pratica il mecca mi ha spiegato che la valvola in questione si trova a monte della turbina sul collettore di scarico e che la sua funzione principale è quella di scaricare la pressione eccessiva, i fatidici 0,65 bar o giù di li dei nostri motori, altrimenti......bum.
Essendo rotta su tutto aperto non creava la depressione sufficiente e quindi niente ripresa. Adesso è nelle mani di uno che le revisiona e le ricostruisce se non fosse che..........il tipo è malato!! :sbonk:
Lunedì dovremmo avere il responso sui tempi.
Domanda preventiva: dove si può trovare la valvola in questione nuova?
Alla prossima puntata.

Vanny

Tempo creazione pagina: 0.521 secondi

Login