Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!

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11 Anni 9 Mesi fa #110903 da Vanny
Ciao, abbiamo acquistato, sogno di anni e anni, un Vanagon del 91 con 210.000 Km. Premeso che lo stato generale del mezzo ci sembrava più che buono e, per quanto non sia un motorista, mi sembrava girasse anche bene, abbiamo scoperto alla prima vacanza che il consumo del mezzo non stava ne nel carburante ne nell'olio ma bensì nell'acqua.
Dato che non ci abbattiamo al primo problema e non vogliamo che un sogno si trasformi in un incubo, abbiamo sentito differenti pareri professionali e tutti concordano con la possibilità di trovare una crepa nella testa, i dubbi sono:
- faccio testa con valvole, camme e annessi (suggerimenti??)
- prendo un motore di rotazione verificato e garantito 24 mesi o 60.000 Km (VENGE). Qui la cosa è complessa perchè oltre al costo vivo devo prevedere altri cambi pezzi per "sicurezza"?
- compro un motore usato funzionante ma non garantito??
come vedete i dubbi sono molti ma voi ne sapete certamente di più.
Grazie e a presto.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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11 Anni 9 Mesi fa #110909 da Funkpowa
non specifichi che motore hai, dò per scontato sia un 1.6td.

- motore usato funzionante (non garantito) direi di no, perchè il problema alla testa è comune, e se il motore è stato fermo l'acqua avrà fatto arrugginire cilindri e testa stessa.

- Anche la revisione della tua testa è da valutare bene, tieni conto che una testa completa costa 500 euro nuova, una senza valvole, albero a camme, etc, costa 300. Nel mio caso ho optato per la prima, anche perchè la seconda ha un costo di manodopera per riassemblarla.
- il motore di rotazione può essere una buona soluzione, anche se pare che ultimamente la qualità degli stessi non sia eccelsa.

Valuta bene i costi, cerca un mecca che conosca i ns mezzi, e cogli l'occasione per sostituire componenti usurate.

saluti

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11 Anni 9 Mesi fa #110922 da Vanny
si corretto, 1,6 td jx. sarei inpostato per testa completa (Guntzl tanto per cambiare) ma quali sono i componenti di maggior usura? avevo pensato alle fasce dei pistoni, a proposito la turbina l'ho cambiata e funziona bene.
Ho anche pareri autorevoli che mi consigliano praticamente di rifare tutto (incamiciare i cilindri, pistoni nuovi, tenute, circuito di raffreddamento, ecc...). però il piccolo problema è che il botto di prezzo è per me impossibile. Allora ho pensato a soluzioni un pò più abbordabili come quelle descritte.
suggerimenti?

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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11 Anni 9 Mesi fa #110929 da Funkpowa
mah, se il mezzo (problema acqua a parte) girava bene ed ha una buona compressione puoi limitarti alla testa. Per evitare il ripetersi del problema usa liquido refrigerante con specifiche VW (mi pare sia il g12+) e cambialo ogni 2 anni. Le componenti usurate le vede il mecca (cinghia, puleggia, raccordi vari, etc).
Saluti

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11 Anni 9 Mesi fa #110940 da OlandeseVolante

Funkpowa ha scritto: mah, se il mezzo (problema acqua a parte) girava bene ed ha una buona compressione puoi limitarti alla testa. Per evitare il ripetersi del problema usa liquido refrigerante con specifiche VW (mi pare sia il g12+) e cambialo ogni 2 anni. Le componenti usurate le vede il mecca (cinghia, puleggia, raccordi vari, etc).
Saluti

QUOTO
Se andava bene (acqua a parte) inutile stare a rompergli le OO....fai solo la testa e guarnizioni/cinghie varie.
Quando aprirete poi il mecca vedrà se ci sono altre cosine rotte o usurate da cambiare.
Personalmente, potendo, preferirei revisionare la mia testata piuttosto che comprarne una: così so esattamente cosa è stato fatto....e da chi.... :ghgh: :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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11 Anni 9 Mesi fa #110944 da tororosso
un parere da lontano è difficile, ma sei sicuro che il consumo dell'acqua sia dal motore? hai controllato bene fascette, manicotti, radiatori, pompa acqua.. non sempre è la testa..

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11 Anni 9 Mesi fa #110979 da Vanny
purtroppo la perdita d'acqua non è modesta (vi parlo di 1 litro ogni 200/300 km o 2 ore a regime autostradale).
Inoltre il circuito di raffreddamento è stato controllato da ben tre mecca!! responso per tutti uguale: da li acqua non ne esce!! allora ci rimane la testa.....però prima di cambiarla (o meglio solo per prendere un pò di tempo e magari farci qualche we) proverò a mettere un cementificante nel fluido di raffreddamento, sperando.
ad orecchio fino, pare che il motore non giri proprio "rotondo". potrebbe essere una fascia mi dicono.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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11 Anni 9 Mesi fa #110983 da Mauriziolot
Anche qui, oggi avevo postato un messaggio che ora non c'e' piu... Credo che possa semplicemente esseree la guarnizione della testata che lascia passare del liquido refrigerante in uno dei cilindri che "zoppica" e brucia male fumettando un po. Non credo sia una fascia perche consumerebbe olio. Ti consiglio di far controllare la guarnizione prima di spendere belle cifrazze per testate nuove fasce eccetera. "Sient a mme".

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11 Anni 9 Mesi fa #110986 da Vanny
ma devo cmq farlo aprire per essere certo? il fumo lo fa poco, soprattutto a freddo e in sgasate, il consumo d'olio è praticamente 0, 1000 km fatti circa 500 gr di olio, in compenso la maggior parte lo ha perso dal bulbo che è esploso.
il meccanico dice che c'è un trafilamento d'olio dalla astina e questo non è buon segno! cosa voglia dire non so.

Vanny
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11 Anni 9 Mesi fa #110993 da Funkpowa
fai smontare la testa: se sei fortunato è solo la guarnizione, cmq mi pare che la testa vada spianata anche in questo caso, altrimenti cambia la testa che fai prima, anche perchè 9/10 avrai delle crepe tra le valvole.
saluti

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11 Anni 9 Mesi fa #111018 da Mauriziolot
Quoto funk. Il passaggio di liquido fino al cilindro potrebbe significare anche il passaggio di aria compressa dal cilindro all'impianto di raffreddamento che ti "gonfia" il circuito e ti ha fatto saltare il bulbo. In ogni caso devi far smontare la testata e solo allora decidere cosa fare, se saldare e spianare o sostituire... comunque ribadisco che potrebbe SOLO essere la guarnizione che ha preso una "calda" in qualche salita prolungata o in qualche marcia tirata a freddo (succede a tutti). Prova a farti un giro di qualche km con il tappo della vaschetta del liquido, non serrato a fondo in modo da sfiatare le sovrapressioni, quel cilindro che zoppica dovrebbe girare un po meglio quindi saresti sicuro al 90% che e la guarnizione. Dita incrociate per te...

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11 Anni 9 Mesi fa #111020 da Vanny
ok sabato faccio quello che ha Maurizio suggerito per la sovrapressione. Se filtra aria però vuol dire che il cementificante che metterà il meccanico dovrebbe funzionare?? almeno per un pò, poi concorderò con lui quando fare il lavoro. ho letto su un forum di preparatori che il motore tipo jx aveva il problema di "mangiarsi" i prigionieri per corrosione da liquido di raffr??? vi risulta?? non sembra un pò strano??

Vanny
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11 Anni 9 Mesi fa #111024 da Funkpowa
principalmente è quello il motivo per cui la testata salta. Nel liquido di raffreddamento ci sono degli anticorrosivi che col tempo decadono e la corrosione fa il resto. E' un difetto di progettazione noto. Cambiando liquido ogni 2/3 anni eviti il ripetersi del problema.
saluti

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11 Anni 9 Mesi fa #111025 da Mauriziolot
Si potrebbe funzionare... se deve comunque aprire e vedere cosa non va, io eviterei di immettere cementificanti vari che vanno ad intasare (poco ma intasano) i condotti, il radiatore e la pompa. Lo userei solo in caso di emergenza per rientrare da qualche viaggio. Aspetta ed abbi pazienza... Poi, ognuno si regola come gli pare, io ho detto la mia. Funk, ti passo una dritta per essere sempre sicuri della percentuale di antifreeze contenuta dal nostro motore... 1 volta l'anno, procurati una striscia di stoffa o un pezzo di corda in canapa piu o meno lunga 1 metro. Inserisci un capo nella vaschetta di raffreddamento e l'altro in un contenitore (bottiglia) a collo largo in modo che la corda ci stia dentro bella larga. Assicurati che la corda non tocchi molto altre parti del motore e posiziona la bottiglia sotto il mezzo alla sera :) la mattina seguente, magicamente la vaschetta sara vuota e la bottiglia piena, bastera quindi riempire la vaschetta con dell' antifreeze nuovo ed avrai una percentuale vicina al 40%.

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11 Anni 9 Mesi fa #111029 da Funkpowa

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11 Anni 9 Mesi fa #111303 da loris1978surf
il mio perdeva liquido dal tappo vaschetta (io ho quello in metallo)... e non vedevi nulla se non che a un certo punto scaldava di brutto e l'unica soluzione era accendere il riscaldamento e raboccare al più presto... c'era una crepa in una lamella nel tappo e se la prova del circuito la fanno mettendo in pressione dalla vaschetta il tappo non viene controllato.. 20 euro e problema risolto magari è lo stesso problema

:vw: Loris

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11 Anni 9 Mesi fa #111321 da Mauriziolot
Si Loris, potrebbe essere, ma spiegherebbe solo la perdita di liquido e non il cattivo funzionamento di un cilindro che a me sembra un chiaro segno di trafilaggio di liquido verso quel cilindro. Se e cosi poco come descritto sopra con poco o niente fumo, io continuo ad imputare solo la guarnizione (E anche un speranza), quando il trafilaggio di antifreeze e piu "importante" dovrebbe esserci la presenza di fumo bianco e denso.

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11 Anni 9 Mesi fa #111355 da Vanny
Eccoci quà!! Prova del WE fatta dopo trattamento cementificante. Allora sembra, e dico sembra per non tirarci dietro sfighe, che dopo un pò di km il livello del liquido sia discretamente stabile, intendo che dal serbatoio secondario dopo un paio d'ore di strada manchi circa 1 o 2 dita dal livello max rabboccato in precedenza, ma questo dovrebbe essere normale per un pò.
Direi anche, l'orecchio non è così fine ma si sta affinando piano piano, che si sente girare più rotondo il motore.
La cosa che non notato è che, sempre nel serbatoio secondario, allo svitare del tappo si sento un pò di sovra-pressione, cosa che prima non capitava. Buon segno??
Spero che per un pò funzioni, poi mi organizzo per testa completa.

Vanny
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11 Anni 9 Mesi fa #111370 da Mauriziolot
Tutto e bene quel che finisce bene... Rimango pero dell'idea che prima di procurarti un' altra testata (pagandola), io smonterei prima la mia per vedere prima il tipo di danno...

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11 Anni 9 Mesi fa #111373 da Vanny
Vero, ma dovendolo far fare al Mecca, lui cmq le ore di manodopera me le farebbe pagare. Quindi una volta giù tutto........
Inoltre non è improbabile che ci siano da fare le fasce. E con la rettifica? Mi pare che anche se dovesse essere solo la guarnizione deve cmq essere fatta? Giusto?

Vanny
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