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Phoenix
Penso non sia molto di premio, c'è da aggiungere però i 110 annuali dell'ASI.
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
Vespa 50 Special 3 marce 1970
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- Dave Van Damme
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Dave Van Damme ha scritto: Ciao a tutti! Dopo un 2012 passato dal mio T4 Phoenix in ottima salute, il 2013 purtroppo si apre non proprio bene... Oggi mi sono accorto di una magagna che dovrò risolvere in fretta. Vi spiego:
È da qualche giorno che noto come tutti i vetri del mio Multivan, tranne i 2 laterali anteriori e il parabrezza, siano sempre, e dico sempre, pieni di condensa interna. Cosa a cui non ho dato tanto peso ( con le temperature rigide di questi giorni ci può stare, mi son detto). Ma oggi, che con il Multivan 'Phoenix' ci ho fatto 70 km circa, ho notato che qualcosa non funziona per niente bene. Praticamente dal bocchettone del riscaldamento posteriore, anche a ventola spenta, esce tipo della condensa che puzza come di bagnato stantìo. Anche a motore spento, per qualche minuto, questo fumo di condensa continua ad uscire, per poi smettere dopo un po'. Oggi le ho provate tutte, facendo andare anche la ventola posteriore al massimo per un bel po', ho notato che dal bocchettone esce proprio un po' di liquido...
Allora ho contattato i miei amici del forum T4UM, e mi hanno parlato di buco nel radiatore posteriore, problema che presenta proprio i sintomi sopra citati ovvero condensa, puzza di acqua stagnante ecc..
Devo risolvere quindi questo problema, da domani mi metto subito all'opera, asciugando vetri e plastiche interne ( non vorrei che si rovinassero con la condensa, anche se per qualche giorno non penso si rovinino) e andando a vedere un po' il punto dove proviene il problema, ovvero sotto al pianale all'altezza del portellone laterale destro. Poi vedrò il da farsi. Al massimo andrò dalla mia piccola officina di fiducia, che ha già curato il mio Phoenix in precedenza. Vi aggiorno.
P.S - Sto per iniziare le pratiche Asi per il mio Westy, quest'anno il signorino fa i 20 anni!
Ciao a tutti!
Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento. Oggi, dopo aver minuziosamente asciugato l'interno del mio T4, sono passato dalla mia officina. Il meccanico, guardando il contenitore del liquido di raffreddamento e non notando una perdita significativa di liquido, mi ha suggerito di mettere un liquido apposta per tappare eventuali fessurazioni che possono aver creato il problema, provando così a risolvere la questione. Mi ha anticipato che questo liquido speciale funziona solo in caso di fessurazioni di modeste dimensioni, in caso contrario, è inevitabile un intervento più laborioso e, ahimè, dispendioso. Il fatto comunque che il liquido di raffreddamento dal motore non sia calato mi fa ben sperare. Domani metterò questo liquido antigelo speciale, poi vedrò.... Speriamo bene! Vi aggiorno comunque! Ciao a tutti!
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Questo radiatore lo si riesce a vedere, magari smontando qualcosina?
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Ciao Matteo!tteuzz ha scritto: Da quello che scrivi penso anche che potresti avere un'infiltrazione da qualche guarnizione. Magari ha piovuto e l'acqua é entrata da qualche parte, poi asciugandosi ti fa gli effetti che hai descritto. Se no non mi spiego come mai il liquido non é calato.
Questo radiatore lo si riesce a vedere, magari smontando qualcosina?
Alle guarnizioni ci ho pensato anche io, però non si spiegherebbero 2 cose:
1- l'uscita di vapore acqueo dalla bocchetta del riscaldamento;
2 - La puzza che si sente dentro al T4, tipo acqua stantia ( ho scoperto che è proprio l'antigelo a fare quell'odore caratteristico), puzza che si fa molto più intensa se si mette il naso in prossimità della bocchetta.
Domani provo a vedere se riesco a smontare qualcosa io, per vedere il problema, mi serve una giornata di bel tempo però....
Ciao a tutti!
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