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Phoenix
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Bellissima la Thea,te lo dice un amante dei gatti...............
I miei invece vanno a dormire dentro la bagagliera del tetto!
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Ciao Damiano! Si, la Thea è proprio bella, e ha una storia un po' particolare, pensa che viene da Rodi, Grecia. A volte i miei si mettono accovacciati in quella che gli appassionati del T4 chiamano 'vasca dei pesci', ovvero il piccolo scalino che c'è tra cofano motore e parabrezza. Non so quanto sia comodo però...WESTY 77 ha scritto: Grande Davide!
Bellissima la Thea,te lo dice un amante dei gatti...............
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Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
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- Dave Van Damme
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È da qualche giorno che noto come tutti i vetri del mio Multivan, tranne i 2 laterali anteriori e il parabrezza, siano sempre, e dico sempre, pieni di condensa interna. Cosa a cui non ho dato tanto peso ( con le temperature rigide di questi giorni ci può stare, mi son detto). Ma oggi, che con il Multivan 'Phoenix' ci ho fatto 70 km circa, ho notato che qualcosa non funziona per niente bene. Praticamente dal bocchettone del riscaldamento posteriore, anche a ventola spenta, esce tipo della condensa che puzza come di bagnato stantìo. Anche a motore spento, per qualche minuto, questo fumo di condensa continua ad uscire, per poi smettere dopo un po'. Oggi le ho provate tutte, facendo andare anche la ventola posteriore al massimo per un bel po', ho notato che dal bocchettone esce proprio un po' di liquido...
Allora ho contattato i miei amici del forum T4UM, e mi hanno parlato di buco nel radiatore posteriore, problema che presenta proprio i sintomi sopra citati ovvero condensa, puzza di acqua stagnante ecc..
Devo risolvere quindi questo problema, da domani mi metto subito all'opera, asciugando vetri e plastiche interne ( non vorrei che si rovinassero con la condensa, anche se per qualche giorno non penso si rovinino) e andando a vedere un po' il punto dove proviene il problema, ovvero sotto al pianale all'altezza del portellone laterale destro. Poi vedrò il da farsi. Al massimo andrò dalla mia piccola officina di fiducia, che ha già curato il mio Phoenix in precedenza. Vi aggiorno.
P.S - Sto per iniziare le pratiche Asi per il mio Westy, quest'anno il signorino fa i 20 anni!
Ciao a tutti!
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Domanda, l'ASI la fai per sfizio o per futura assicurazione agevolata? Te lo chiedo perché quasi tutte le assicurazioni non assicurano più i mezzi al di sotto dei 30 anni. Io ne ho trovata una che assicura dai 25 in poi, ma con molta fatica.
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
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- Dave Van Damme
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Ciao Roberto! Eh domani vedrò il da farsi, se riesco a risolvere io bene( cosa improbabile) sennò domattina stessa lo porto in officina, anche solo per faglielo vedere e prendere appuntamento. Domani poi mi dedico ad una minuziosa asciugatura.gattone22 ha scritto: Ciao Dave, mi spiace, tienici aggiornati sui lavori effettuati allora, e asciuga l'acqua dalle plastiche. I vetri sicuramente non fanno niente, ma se l'acqua è un po' sporchina non vorrei che ti macchiasse le plastiche.
Domanda, l'ASI la fai per sfizio o per futura assicurazione agevolata? Te lo chiedo perché quasi tutte le assicurazioni non assicurano più i mezzi al di sotto dei 30 anni. Io ne ho trovata una che assicura dai 25 in poi, ma con molta fatica.
Per il discorso ASI. Ho anche io sentito molte campane, ho telefonato a varie assicurazioni e mi hanno dato delle risposte in alcuni casi differenti. Posso però dirti che alcune assicurazioni considerano storiche auto che stanno compiendo il 20esimo anno di vita, e il mio Multivan casca in questa categoria. Un esempio? La Groupama, chiamata oggi per distrarmi da quella maledetta bocchetta che mi ha rovinato la giornata, accetta auto con 20 anni (previo certificato ASI e iscrizione a club federato), ma anche la Milano mi pare. Altri invece mi hanno detto che ci vogliono 30 anni ( Toro assicurazioni). Se ti interessa, prova ad informarti da loro. Di che anno è il tuo Joker?
Io lo faccio per futura assicurazione agevolata, più che per prestigio. Il mio Westfalia Multivan è Autopromiscuo, spendo più di un autocaravan, il vantaggio in termini economici nel mio caso non è indifferente , anche perchè ogni anno il mio premio, guarda caso, aumenta. Mi sono stufato! Per questo penso proprio di farlo ASI.
Ciao!
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- Simo_4x4
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- gattone22
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Penso non sia molto di premio, c'è da aggiungere però i 110 annuali dell'ASI.
Roberto
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- Dave Van Damme
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Dave Van Damme ha scritto: Ciao a tutti! Dopo un 2012 passato dal mio T4 Phoenix in ottima salute, il 2013 purtroppo si apre non proprio bene... Oggi mi sono accorto di una magagna che dovrò risolvere in fretta. Vi spiego:
È da qualche giorno che noto come tutti i vetri del mio Multivan, tranne i 2 laterali anteriori e il parabrezza, siano sempre, e dico sempre, pieni di condensa interna. Cosa a cui non ho dato tanto peso ( con le temperature rigide di questi giorni ci può stare, mi son detto). Ma oggi, che con il Multivan 'Phoenix' ci ho fatto 70 km circa, ho notato che qualcosa non funziona per niente bene. Praticamente dal bocchettone del riscaldamento posteriore, anche a ventola spenta, esce tipo della condensa che puzza come di bagnato stantìo. Anche a motore spento, per qualche minuto, questo fumo di condensa continua ad uscire, per poi smettere dopo un po'. Oggi le ho provate tutte, facendo andare anche la ventola posteriore al massimo per un bel po', ho notato che dal bocchettone esce proprio un po' di liquido...
Allora ho contattato i miei amici del forum T4UM, e mi hanno parlato di buco nel radiatore posteriore, problema che presenta proprio i sintomi sopra citati ovvero condensa, puzza di acqua stagnante ecc..
Devo risolvere quindi questo problema, da domani mi metto subito all'opera, asciugando vetri e plastiche interne ( non vorrei che si rovinassero con la condensa, anche se per qualche giorno non penso si rovinino) e andando a vedere un po' il punto dove proviene il problema, ovvero sotto al pianale all'altezza del portellone laterale destro. Poi vedrò il da farsi. Al massimo andrò dalla mia piccola officina di fiducia, che ha già curato il mio Phoenix in precedenza. Vi aggiorno.
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Ciao a tutti!
Ciao a tutti! Piccolo aggiornamento. Oggi, dopo aver minuziosamente asciugato l'interno del mio T4, sono passato dalla mia officina. Il meccanico, guardando il contenitore del liquido di raffreddamento e non notando una perdita significativa di liquido, mi ha suggerito di mettere un liquido apposta per tappare eventuali fessurazioni che possono aver creato il problema, provando così a risolvere la questione. Mi ha anticipato che questo liquido speciale funziona solo in caso di fessurazioni di modeste dimensioni, in caso contrario, è inevitabile un intervento più laborioso e, ahimè, dispendioso. Il fatto comunque che il liquido di raffreddamento dal motore non sia calato mi fa ben sperare. Domani metterò questo liquido antigelo speciale, poi vedrò.... Speriamo bene! Vi aggiorno comunque! Ciao a tutti!
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Questo radiatore lo si riesce a vedere, magari smontando qualcosina?
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Ciao Matteo!tteuzz ha scritto: Da quello che scrivi penso anche che potresti avere un'infiltrazione da qualche guarnizione. Magari ha piovuto e l'acqua é entrata da qualche parte, poi asciugandosi ti fa gli effetti che hai descritto. Se no non mi spiego come mai il liquido non é calato.
Questo radiatore lo si riesce a vedere, magari smontando qualcosina?
Alle guarnizioni ci ho pensato anche io, però non si spiegherebbero 2 cose:
1- l'uscita di vapore acqueo dalla bocchetta del riscaldamento;
2 - La puzza che si sente dentro al T4, tipo acqua stantia ( ho scoperto che è proprio l'antigelo a fare quell'odore caratteristico), puzza che si fa molto più intensa se si mette il naso in prossimità della bocchetta.
Domani provo a vedere se riesco a smontare qualcosa io, per vedere il problema, mi serve una giornata di bel tempo però....
Ciao a tutti!
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Roberto
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- syncronic
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ho sentito puzze analoghe su altri veicoli e il problema era quella..
il turafalle lo vedo più come soluzione on the road..poi, a casa, si interviene come si deve..
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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Ciao Syncronic!syncronic ha scritto: hai l'aria condizionata?
ho sentito puzze analoghe su altri veicoli e il problema era quella..
il turafalle lo vedo più come soluzione on the road..poi, a casa, si interviene come si deve..
Si, il mio Multivan ha l'aria condizionata, un impianto Diavia, che però riguarda solo la zona abitacolo, quindi non il bocchettone posteriore. La puzza che si sente inoltre proviene esclusivamente da quel bocchettone, quelli davanti non emanano strani odori, ho controllato stamattina. Sul turafalle non ho esperienza, quindi non so... Non fatemi pensare ad eventuali ' conseguenze' derivate dall'utilizzo di turafalle, sennò non mi metto il cuore in pace, già sono un fin troppo perfettino per quanto riguarda il mio T4 e molto scrupoloso sui lavori che gli ho fatto da quando ce l'ho. Speriamo che il turafalle risolva, altrimenti dovrò metter mano al portafogli mi sa....
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