- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
problema cambio
15 Anni 1 Mese fa #40005
da LordoD
Risposta da LordoD al topic problema cambio
Ciao,
come okrimb ha detto, potrebbe essere la leva del cambio.
Sarebbe da verificare l'allineamento. Spesso (con l'usura delle boccole) tenta a peggiorare.
come okrimb ha detto, potrebbe essere la leva del cambio.
Sarebbe da verificare l'allineamento. Spesso (con l'usura delle boccole) tenta a peggiorare.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
15 Anni 1 Mese fa #40021
da cice
Risposta da cice al topic problema cambio
io le ho appena cambiate le boccole, ma il problema che danno le boccole rovinate sono molto gioco e che ti entrano male le marce, che si blocchino non mi è mai capitato, e poi a me a caldo andava meglio!!
15 Anni 1 Mese fa #40037
da Umbro
Westfalia joker t3 1600 d anno 1983:old:
Risposta da Umbro al topic problema cambio
...fai controllare lo snodo e relativo leveraggio dalla parte del cambio...io avevo la pipa slabbrata e il gomito in gomma usurato, ho trovato i ricambi nuovi a circa 70 euro (3 parti), il cambio ora e' notevolmente migliorato!!!...quando tiri giu' le parti controlla direttamente sul cambio se entrano le marce,se fanno fatica allora mi sa che e' da revisionare proprio lui!!!!
Westfalia joker t3 1600 d anno 1983:old:
15 Anni 1 Mese fa #40256
da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
ciao, se le marce diventano difficoltose da mettere o levare fai sostituire l olio del cambio. puo anche mancare magari perche lo perde da qualche paraolio. perche altrimenti l olio del cambio non si consuma. per cambiarlo ce una vite di scarico e una di rabbocco che da questa quando esce l olio fa anche da livello. pero mi raccomando sulla viscosita dei cambi VW. 75/90, E NON IL CLASSICO 80/90. davrebbero andare 2,5 litri di olio. non serve lo prendi in VW l olio, l importante che sia un 75/90. vedrai che il cambio andra di nuovo bene.
15 Anni 1 Mese fa #40257
da giusvald
Risposta da giusvald al topic problema cambio
ciao. potrebbe mancare un po di olio nel cambio, dovuta a qualche perdita da un paraolio, non e come l olio del motore che si consuma. astine per controllare olio cambio ci sono solo sugli automatici. sotto al cambio avrai una vite di scarico e una di rabbocco che fa anche da livello olio quando esce da questo foro. mi raccomando, molto importante la viscosita dell olio sui cambi vw. ci va un 75/90 non il classico 80/90. certe persone dicono che sono uguali, allora sono stati stupidi i tecnici vw!! con l 80/90 difficolta di inserimento marce e a freddo possono grattare, percio vai con il 75/90. circa 2,5 litri.
15 Anni 1 Mese fa #40260
da MaxAlp
proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982
equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra
Risposta da MaxAlp al topic problema cambio
io ho la retro che entra quando ha voglia e per mettere la prima devo mettere la seconda e andare diretto e veloce alla prima se no non entra (anche da fermo).
Comunque come si fa a cambiare e cosa sono ste boccole?
Non c'è qualche foto o schema per semplificare? Ciao
Comunque come si fa a cambiare e cosa sono ste boccole?
Non c'è qualche foto o schema per semplificare? Ciao
proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982
equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra
Tempo creazione pagina: 0.328 secondi