Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema cambio

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25/03/2010 11:15 #39758 da flying mark
problema cambio è stato creato da flying mark
salve a tutti, mi chiamo paolo e, per ora non sono ancora possessore del mitico mezzo, ma scrivo per un'amica che lo è.
Ha urgente bisogno di un consiglio. Ha un 1600 td del'85 edice che quando si scalda le rimangono le marce bloccate, soprattutto la 3 o la 4, per cambiare marcia deve fare uno sforzo al limite dell'umano.
Si è trasferita a roma e non conosce nessun meccanico quindi è andata dal primo che ha trovato il quale, senza smontare niente, ha sentenziato la rottura di corona e pignone del differenziale. Qundi sostituzione cambio, costo 600 euro il pezzo più il lavoro.
A parte che mi sembra strana la diagnosi, esiste un posto dove posso indirizzarla a roma o dintorni, dove possa trovare qualcuno più competente nello specifico, o un cambio ad un prezzo inferiore?
Avendo pochi soldi, non vorrei che decidesse di non riprarlo più.
grazie a tutti

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25/03/2010 11:30 #39759 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic problema cambio
noi andiamo da un meccanico "qualsiasi" di montesacro. ci troviamo bene e conosce il mezzo, tanto che lo abbiamo consigliato anche ad un altro paio di forumisti (a proposito, ci siete andati?).
se la ozno è comoda ti scrivo via mp il nome e indirizzo,
ciao

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

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25/03/2010 13:30 #39760 da flying mark
Risposta da flying mark al topic problema cambio
No, io sto in sardegna, lei mi ha chiamato perchè ho sempre trafficato in auto d'epoca ed officine, ma non sono un meccanico.
Vorrei sapere anche se a qualcun'altro è successo un problema analogo.

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25/03/2010 14:56 #39764 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic problema cambio
sembra banale...
ma la 1° cosa da fare è controllare l'olio, ed evntualmente sostituirlo
ciao
ame

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25/03/2010 17:05 #39775 da Dolly
Risposta da Dolly al topic problema cambio
Anche noi abbiamo problemi con alcune marce, che non entrano, a noi lo fa anche con la retro. Ma a quanto ne so i cambi si possono anche rettificare.... Sarà la "solita" storia da meccanico ????

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25/03/2010 17:51 #39778 da gs
Risposta da gs al topic problema cambio
corona e pignone del differenziale????
ma dai non credo, o le boccole dei leveraggi o è il cambio andato.
nell'incertezza cambi meccanico

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

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25/03/2010 18:01 #39780 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic problema cambio
la diagnosi mi sembra assurda.... prova a cambiare prima l'olio (come dice ame.deox) e poi vedi... potrebbe essere anche solo quello la causa degli impuntamenti a caldo....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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30/03/2010 11:35 #39972 da michematt
Risposta da michematt al topic problema cambio
domanda da 1000000$: dov'e' il serbatoio dell'olio del cambio?? :?:

in cerca del T4 :sisi:

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30/03/2010 11:41 #39974 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic problema cambio
quoto in pieno gs e syncroman.... è assurdo, cambia meccanico!
il serbatoio olio cambio è..... il cambio: dovresti vedere un tappo esagonale trasparente che ti permette di vedere il livello, se non erro ha anche una tacca di riferimento.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

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30/03/2010 12:48 #39980 da okrimb
Risposta da okrimb al topic problema cambio
Dubito che un problema del genere si risolva con il cambio dell'olio.
Il problema potrebbe stare sotto la leva del cambio, ci sono delle boccole di plastica che si usurano dando molto gioco alla leva. Strano é che lo faccia solo da caldo!
Buona regola: In caso di rumori del cambio, tenere fermo il mezzo. Ad utilizzarlo si peggiora solamente la situazione ed il portafoglio inizia a piangere.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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30/03/2010 12:58 #39983 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic problema cambio
dubito pure io... ma dubito fortemente si sia rotta la corona e il pignone del differenziale.
Le boccole effettivamente sono componenti che spesso danno problemi simili. Ti è capitato di cambiarle okrimb? è un'operazione fattibile in casa o necessita di un meccanico attrezzato?


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30/03/2010 13:54 #39991 da okrimb
Risposta da okrimb al topic problema cambio
Le ho appena cambiate, non è niente di complicato, puoi farlo tranquillamente da solo.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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30/03/2010 18:09 #40005 da LordoD
Risposta da LordoD al topic problema cambio
Ciao,

come okrimb ha detto, potrebbe essere la leva del cambio.
Sarebbe da verificare l'allineamento. Spesso (con l'usura delle boccole) tenta a peggiorare.

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30/03/2010 22:08 #40021 da cice
Risposta da cice al topic problema cambio
io le ho appena cambiate le boccole, ma il problema che danno le boccole rovinate sono molto gioco e che ti entrano male le marce, che si blocchino non mi è mai capitato, e poi a me a caldo andava meglio!!

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30/03/2010 23:26 #40037 da Umbro
Risposta da Umbro al topic problema cambio
...fai controllare lo snodo e relativo leveraggio dalla parte del cambio...io avevo la pipa slabbrata e il gomito in gomma usurato, ho trovato i ricambi nuovi a circa 70 euro (3 parti), il cambio ora e' notevolmente migliorato!!!...quando tiri giu' le parti controlla direttamente sul cambio se entrano le marce,se fanno fatica allora mi sa che e' da revisionare proprio lui!!!!

Westfalia joker t3 1600 d anno 1983:old:

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