Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
la diagnosi mi sembra assurda.... prova a cambiare prima l'olio (come dice ame.deox) e poi vedi... potrebbe essere anche solo quello la causa degli impuntamenti a caldo....
quoto in pieno gs e syncroman.... è assurdo, cambia meccanico!
il serbatoio olio cambio è..... il cambio: dovresti vedere un tappo esagonale trasparente che ti permette di vedere il livello, se non erro ha anche una tacca di riferimento.
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Dubito che un problema del genere si risolva con il cambio dell'olio.
Il problema potrebbe stare sotto la leva del cambio, ci sono delle boccole di plastica che si usurano dando molto gioco alla leva. Strano é che lo faccia solo da caldo!
Buona regola: In caso di rumori del cambio, tenere fermo il mezzo. Ad utilizzarlo si peggiora solamente la situazione ed il portafoglio inizia a piangere.
dubito pure io... ma dubito fortemente si sia rotta la corona e il pignone del differenziale.
Le boccole effettivamente sono componenti che spesso danno problemi simili. Ti è capitato di cambiarle okrimb? è un'operazione fattibile in casa o necessita di un meccanico attrezzato?
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
io le ho appena cambiate le boccole, ma il problema che danno le boccole rovinate sono molto gioco e che ti entrano male le marce, che si blocchino non mi è mai capitato, e poi a me a caldo andava meglio!!
...fai controllare lo snodo e relativo leveraggio dalla parte del cambio...io avevo la pipa slabbrata e il gomito in gomma usurato, ho trovato i ricambi nuovi a circa 70 euro (3 parti), il cambio ora e' notevolmente migliorato!!!...quando tiri giu' le parti controlla direttamente sul cambio se entrano le marce,se fanno fatica allora mi sa che e' da revisionare proprio lui!!!!
ciao, se le marce diventano difficoltose da mettere o levare fai sostituire l olio del cambio. puo anche mancare magari perche lo perde da qualche paraolio. perche altrimenti l olio del cambio non si consuma. per cambiarlo ce una vite di scarico e una di rabbocco che da questa quando esce l olio fa anche da livello. pero mi raccomando sulla viscosita dei cambi VW. 75/90, E NON IL CLASSICO 80/90. davrebbero andare 2,5 litri di olio. non serve lo prendi in VW l olio, l importante che sia un 75/90. vedrai che il cambio andra di nuovo bene.
ciao. potrebbe mancare un po di olio nel cambio, dovuta a qualche perdita da un paraolio, non e come l olio del motore che si consuma. astine per controllare olio cambio ci sono solo sugli automatici. sotto al cambio avrai una vite di scarico e una di rabbocco che fa anche da livello olio quando esce da questo foro. mi raccomando, molto importante la viscosita dell olio sui cambi vw. ci va un 75/90 non il classico 80/90. certe persone dicono che sono uguali, allora sono stati stupidi i tecnici vw!! con l 80/90 difficolta di inserimento marce e a freddo possono grattare, percio vai con il 75/90. circa 2,5 litri.
io ho la retro che entra quando ha voglia e per mettere la prima devo mettere la seconda e andare diretto e veloce alla prima se no non entra (anche da fermo).
Comunque come si fa a cambiare e cosa sono ste boccole?
Non c'è qualche foto o schema per semplificare? Ciao
proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982
equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra
la retro che non ti entra, puo essere perche la retro non e sicronizzata, ma la prima deve entrare. quando rilasci il pedale della frizione stacca subito? ad un mio amico sul west td per quel problema ho cambiato la pompa della frizione che si trova sul pedale e il ripetitore che e sul cambio. lavorano con l olio della vaschetta dei freni, e qusti 2 componenti si usurano non faceddo staccare corettamente la frizione e le marce si puntano, dando problemi all inserimento della retro con lunghe grattate. ma andate tranqulli sono cambi molto robusti, non ci sono ingranaggi di panna come sulle fiat1!!
quando lascio la frizione in prima saltella un po' (strattona) e un paio di volte è saltata fuori in discesa. grattate no ma ogni tanto a inserire la retro da fermo e con la frizione premuta a fondo mi da un colpo sordo. Cosa intendi con impuntare?
proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982
equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra
sai perche saltella? perche e snervato lo spigidisco che spinge il disco frizione. questo essendo snervato puo dare problemi di innesto marce. per questo pezzo bisogna staccre il cambio e sost. la frizione. se poi si aggiungono dei giochi rilevanti sulla leveadel cambio, questi non danno un inserimento preciso. il fatto che ti saltelli quando parti, e lo spingidisco, e questo come gia scritto da problemi di innesto marce.
ciao scusa se ti rispondo ora, no non e pericoloso fino a che le marce ti entrano bene, quando da fermo schiacci la frizione e metti la retro sentendo che ti gratta parecchio forse quella volta sara l ora di provvedere, oppure le innesto marce inizia davvero ad essere pesante.
no fortunatamente le marce entrano perfette ....solo un po di saltellamenti in partenza....la tua diagnosi conferma la mia teoria...ma passà del tempo prima d intervenire.
ok dai vai avanti ancora un bel po, lo so e fastidioso, questi si snervano perche sono come tante lamelle e tu quando schiacci pedale frizione le vai a comprimere per staccare la loro pressione sul disco frizione, schiaccia oggi schiaccia domani, qualche lamella perde la sua forza di conseguenza non ce piu una pari spinta di tutte le lamelle sul disco frizione quando rilasci il pedale, ecco perche fa cosi. frizione che stappa. ciao.