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Aiuto!!! Il livello dell'impianto di raffreddamento continua a scendere....
- rougio
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jokerista "atipico"
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- Dolly
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...e l'acqua continua a scendere..... Passo alla fattucchiera??? :
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- Dolly
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- carthago31
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Anche il mio ha il livello del liquido che cala un po', salturariamente. Dopo 25.000 km percorsi a guardare il livello prima di ogni viaggio lungo ho trovato finalmente una fascetta allentata, e spero sia quella. La vostra vicenda mi fa pensare che qualcos'altro mi era sfuggito. Intanto sorveglio costantemente il livello da quando ho sostituito la fascetta.
Ciao da Cesare
Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
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- Leon1572
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- Dolly
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Il mitico Eddy mi ha suggerito di rifare il test col manometro (che in un primo momento non aveva dato segni di perdite), ma a freddo, e qui mi sono fermata perchè farlo a freddo significa o lasciarlo dal radiatorista per la notte (e lui non vuole assumersi responsabilità per eventuali furti) e non sapere come andare al lavoro (Dolly è il nostro unico veicolo), oppure acquistare un compressore e farselo da soli (ed ora le finanze sono piuttosto assottigliate)... Perciò ogni mattina, col freddo e col gelo, il povero capo-meccanico mette il solito bicchiere d'acqua nella vaschetta di "ritorno" e per il momento si va avanti così...
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- Leon1572
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Un bicchiere al giorno non è poi questo chè...
Scherzi a parte, ti auguro di risolvere presto.
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- carthago31
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Io sul mio ho risolto, spero he anche voi risolviate presto.
Ciao da Cesare
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- Dolly
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- carthago31
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Spero davvero si tratti di un dettaglio tanto semplice, in bocca al lupo.
Cesare
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- Dolly
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Avevamo anche pensato di comprarne uno, ma ho visto che i prezzi si aggirano sui 120 euro... Mi sembra un po' eccessivo, visto che lo si acquista per fare 1 controllo e poi non lo si usa più ...
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- profumodinafta
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Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
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- Dolly
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Riassunto delle puntate precedenti: da prima dell'estate abbiamo notato un calo dell'acqua di raffreddamento (mezzo litro di acqua AL GIORNO, di più se si va sui 90/h o oltre). Ad agosto, per colpa dell"esplosione" della pompa dell'acqua, ci siamo giocati la guarnizione della testata. A settembre abbiamo rifatto la guarnizione (ed abbiamo controllato la tenuta della testata). Dopo i lavori il livello dell'acqua scende ancora. Abbiamo minuziosamente controllato ogni tubo e raccordo del sistema, il radiatore principale e quello supplementare (riscaldamento), tappi e serbatoi (principale e supplementare). Non abbiamo perdite esterne, o sui tappetini interni (neppure una gocciolina, provato con cartone sotto). Abbiamo eliminato ogni bolla d'aria nel sistema, e fatto la prova a pressione a caldo, e non si è visto niente.
Ultima cosa: il meccanico che ci ha permesso di ritornare in Italia con la guarnizione "bruciata" ci aveva messo nell'acqua un liquido (prodotto americano) che ripara al 100% le perdite del radiatore, e parzialmente quelle della testata (giusto per emergenza). Abbiamo fatto Grecia/Italia senza che l'acqua calasse!! Dopo aver rifatto la guarnizione il calo è ricominciato....
Il motore gira benissimo, non consuma olio, non si surriscalda, l'olio ha un colore "giusto" e non c'è olio nell'acqua. Il nostro meccanico afferma che si tratta del blocco del motore che perde e deve essere sostituito ( :sbonk:?).
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- K .
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Dolly
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Dolly ha scritto: .....ora siamo alle prese con il bypass del radiatore ausiliario (quello sotto il cruscotto). Al momento sembra che con il bypass si consumi ancora più acqua!... Forse comunque dipende dalla quantità d'acqua che ancora si trova nel radiatore supplementare, quindi gli daremo ancora fino a domenica, quando metteremo tutto com'era prima, anche perchè siamo stufi di avere ogni mattina questo spettacolo...
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Una domanda: nel manuale Bentley ho trovato un'immagine che mostra tutto il circuito di raffreddamento, ma è scritto "modelli fino al 1985". Qualcuno può spiegarmi se ci sono differenze? (Perchè allora non c'è l'iimagine per i modelli dopo il 1986?)
A proposito: viviamo di fianco all'entrata agli Inferi (Lago d'Averno) perchè a forza di aver mandato la Dolly al diavolo abbiamo dovuto trasferirci per comodità !..
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