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Aiuto!!! Il livello dell'impianto di raffreddamento continua a scendere....
- Dolly
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All'inizio si pensava ad una perdita del radiatore, ma si è scoperto che non era così. In estate, a seguito dello scoppio della pompa dell'acqua (ora cambiata) la testata è andata ed è stata rifatta circa un mese fa. Si pensava che la storia fosse finita, ma non è così... :nervoso:
Domenica (domani) vogliamo smontare il cruscotto per vedere se il radiatore dell'impianto di riscaldamento perde, ma abbiamo seri dubbi che questo possa causare una discesa del livello così alta, anche perchè almeno un po' d'acqua dovremmo trovarla da qualche parte, ma non ce n'è!!!
Questa mattina poi abbiamo riempito i due serbatoi, e dopo aver fatto circa 300 km, la luce dell'acqua ha cominciato a lampeggiare!! Al controllo la vaschetta di ritorno era completamente vuota e quella principale lo era circa metà . Non ci sono perdite visibili: Jamie, che è un fissato, ha controllato dappertutto...
Avete dei consigli??? Noi non sappiamo più a che santo votarci e speriamo in voi...... :
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- malaika
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Ho cambiato la vaschetta di espansione e da allora non ho più aggiunto una goccia d'acqua. Ti auguro di avere lo stesso guasto.......
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in bocca al lupo!!
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- Dolly
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Purtroppo abbiamo già fatto questa prova!!! Ci era già capitata una cosa del genere, abbiamo anche cambiato la vaschetta. Questa volta la perdita non è lì.... ... ma come capire da dov'esce 'st'acqua maledetta??? :malaika ha scritto: Anche a me è successa la stessa cosa un paio di anni fa: il livello dell'acqua calava ma non si vedevano perdite. Ho poi scoperto che c'era una crepa nella vascetta di espansione (quella superiore all'interno del motore).
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- Leon1572
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Lo sfiato del radiatore, i manicotti e le fascette tutto OK?
Visto il recente intervento si potrebbe trattare di qualche svista in fase di ri-montaggio...
Coraggio e un sincero 'nbocca al lupo!
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- Ulisse
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Allenta la fascetta, fallla scorrere indietro per liberarla dalla inguetta sottostante e poi tira il padellotto verso l'alto: se l'olio lì sotto è bello nero (mettici anche un dito, eventualmente), allora dovrebbe essere a posto, se invece ci trovi della pappetta marroncina o giallognola, quella è emulsione olio-acqua ed allora è lì che va a finire l'acqua del radiatore (ma ti auguro di no!)
Nel mio Furbone l'acqua andava via dal premistoppa della pompa, e non la vedi gocciolare perchè a contatto col motore caldo evapora subito; controlla bene la tenuta della pompa sul blocco, dell'OR del portatermostato... comunque se l'acqua non va nel motore, non è una cosa preoccupante
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- Dolly
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Sfiato, fascette e manicotti a posto... Il livello dell'acqua poi, scendeva già da prima della sostituzione...Leon1572 ha scritto: Lo sfiato del radiatore, i manicotti e le fascette tutto OK? Visto il recente intervento si potrebbe trattare di qualche svista in fase di ri-montaggio...
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- Dolly
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Controllato... l'olio è bello scuro, senza ombra di marroncino o giallognolo....Ulisse ha scritto: per sincerarsi che l'acqua non vada a finire nel motore, dai un'occhiata al colore dell'olio togliendo il tubo del recupero della testa: un tubo nero con una specie di padellotto in cima, che corre parallelo alla testa e vi è ancorato semplicemente con una fascetta.
Allenta la fascetta, fallla scorrere indietro per liberarla dalla inguetta sottostante e poi tira il padellotto verso l'alto: se l'olio lì sotto è bello nero (mettici anche un dito, eventualmente), allora dovrebbe essere a posto, se invece ci trovi della pappetta marroncina o giallognola, quella è emulsione olio-acqua ed allora è lì che va a finire l'acqua del radiatore (ma ti auguro di no!)
Pompa OK, cos'è l'OR del portatermostato? Intendi il termostato sul serbatoio principale dell'acqua?? Se così, è OK...Ulisse ha scritto: Nel mio Furbone l'acqua andava via dal premistoppa della pompa, e non la vedi gocciolare perchè a contatto col motore caldo evapora subito; controlla bene la tenuta della pompa sul blocco, dell'OR del portatermostato... comunque se l'acqua non va nel motore, non è una cosa preoccupante
...e il mistero continua.....
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Stamattina Jamie ha smontato il cruscotto, ma non è possibile arrivare allo scambiatore di calore senza spezzare i 18 fermi che tengono la scatola che lo contiene. Abbiamo perciò deciso di fermarci qui (comunque ci abbiamo infilato le mani dentro, e toccandolo non si sente nè ruggine nè acqua...)
Giusto per scrupolo, però, lunedì portiamo Dolly dal meccanico, e visto che gli abbiamo fatto metà del lavoro, lui può fare l'altra metà , cioè fare un bypass allo scambiatore e rimettere il tutto a posto. Se l'acqua continua a scendere (come purtroppo penso succederà ) allora saranno c...zzi.....: a quel punto non abbiamo più posti dove guardare... :
Il meccanico dice che potrebbe essere il monoblocco da sostituire, ma c'è da fidarsi, oppure è lui ad aver bisogno di sostituire qualche elettrodomestico...(con i nostri soldi?... ) Sarò cinica, ma a me 'sta storia comincia a stufare... :nervoso:
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Il monoblocco, non ho idea... fai fare una prova col manometro, magari riesci a vedere/sentire dov'è la perdita.
L'OR del portatermostato è quello che mantiene la tenuta tra il manicotto in plastica attaccato sulla pompa e quest'ultima; è facile riconoscerlo, ce ne sono tre e gli altri due sono d'alluminio. Il termostato a cui mi riferisco è quello meccanico che si trova proprio sotto a quel manicotto di plastica.
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In effetti un prova in pressione del circuito di raffreddamento sarebbe la via piu' semplice per trovare la perdita.
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Nel mio caso avevo una perdita dalla pompa elettrica,non sono mai riuscito a scovarla per circa 7 mesi,fino a quando mi sono deciso di fare una prova in pressione del circuito di raffreddamento.
Ascolta il consiglio di San Paolinox,io feci cosi' e sinceramente se lo facevo prima mi risparmiavo tempo e incacchiature.
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- WESTY 77
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