Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto!!! Il livello dell'impianto di raffreddamento continua a scendere....

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27/10/2009 21:46 #31411 da WESTY 77
In tutto avendo il motore in mano per giorni ho notato che ci sono tanti sensori di temperatura sia per l'acqua che per l'olio.
Per quanto riguarda l'acqua,abbiamo il bulbo termostatico posto sulla carcassa della pompa meccanica dell'acqua,quella comandata dalla cinghia trapezoidale,poi ci sono i due piccoli bulbi per la pompa elettrica,posti su di un collettore in alluminio fissato sulla testata e il bulbo sul radiatore che comanda la ventola a due velocita'.
Per l'olio ne abbiamo due,uno sulla testata che segnala la pressione in quel punto e uno posto sullo scambiatore di calore posto in uscita dal basamento.
Scusate,forse sono andato in OT,ma mi sembrava giusto spiegare,anche per Dolly che ha probblemi....

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28/10/2009 10:38 #31423 da Dolly
Westy, sei un bijou!!!! :applausi: (vorrei mettere un emoticon che manda baci, ma non c'è...)
Grazie per la spiegazione ed ancor di più per la "mappa" dei sensori (dei quali chiaramente controlleremo minuziosamente posizione e funzionamento...)
Oggi siamo andati ad ordinare la pompa elettrica supplementare da un ricambista che conosciamo (abbiamo poi deciso di prendere quella originale della Bosch, ma ci ha fatto risparmiare 30 euro, quindi spesi 170).
La prima cosa che ha detto è stata: "Quella pompa è importante!!" Senza, l'acqua fatica ad arrivare al radiatore e non si raffredda a sufficienza!! Chi è lo @#!nzo che ve l'ha eliminata?"! Effettivamente, se la VW l'ha messa ci sarà stato un buon motivo.. :sisi:
Ora ci spieghiamo anche un'altra cosa (chiaramente tutto ha un senso, dopo): mesi addietro Jamie sentiva uno strano "ronzio" (tipo zanzara) nel motore, che continuava per qualche minuto anche a motore spento (la pompa supplementare che probabilmente ci stava lasciando..). Dopo qualche settimana che il ronzio è sparito (la pompa che ci ha lasciato) l'acqua ha cominciato a scender di livello. Spero proprio che non si tratti solo di coincidenza....
Noi ci avevamo pensato ma dicevano che la "benedetta" non servisse....
Chissà se l'"Odissea della testata" non sia iniziata da lì..... :nervoso:

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28/10/2009 10:54 #31424 da Go Gianni Go!!!
Spero che l'odissea di Dolly trovi fine e possa scorazzare felice per migliaia di km... Alla luce di cio' mi sento anche di dire MAI togliere cose che mamma VW ha messo... i crucchi non mettono mai nè una vite di piu nè una vite di meno... e' tutto rigorosamente scientifico...
in bocca al lupo...
:D


"...No Westy? ...Non Party!!!"

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:peace :fiori:

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03/11/2009 19:19 #31693 da K .
In primis... Auguri Dolly (la senti la mano sulla spalla?) A fronte di questo credo proprio che monterò la spia sull'elettropompa... non si sà mai. Pensare che oggi stesso ho notato una crepa sulla vaschetta di espansione... già sapevo di dover cambiare se non il bulbo almeno l'OR del sensore dell'acqua, a questo punto farò una capatina dal Buon Eddy.....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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04/11/2009 14:54 #31727 da Dolly
Giusto per tenervi informati: abbiamo acquistato l'elettropompa e Jamie l'ha montata Domenica scorsa. :applausi:
Ci siamo però accorti che non funziona!! :nervoso: L'elettrauto, dopo aver fatto delle prove, conferma che la pompa funziona (l'abbiamo proprio vsta "pompare"...), ma c'è un aggeggio (al momento non mi ricordo cosa, Jamie me l'ha anche detto ma in quel momento ero in modalità stand-by :mucca) che deve essere sostituito perchè altrimenti la pompa non mi parte (non è il sensore, ma qualcos'altro, credo...).
Il livello scende ancora, ma potremo finalmente vedere se la pompa fa la differenza solo dopo aver fissato questo altro "guaio". Probabilmente dovrò aprire un topic nella sezione "consigli per gli acquisti", perchè non so proprio come trovare 'st'altro pezzo (andrò andare a dare un'occhiata agli esplosi della Vagcat.....)

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04/11/2009 21:37 #31776 da Dolly
Allora, sono qui a darvi (per chi gl'interessa, naturalmente :asd:) altre info su cosa non dovrebbe far funzionare la pompa elettrica dell'acqua.
Prendendo a prestito una foto di Moca-Zerbino, fregata da quest'altro topic :

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Vedete quel filo marrone che esce dalla pompa, corre lungo il tubo nero e va a finire da qualche parte a sinistra? Bene, se è lo stesso che abbiamo noi sulla Dolly, quel filo finisce con un sensore (credo che sia un sensore, almeno) che somiglia a questo

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Dico somiglia, perchè al posto di quella specie di disco ha una lamella come questa

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Avete mica idea di che si tratta (o almeno come si chiama)? Ho già guardato sul catalogo Vagcat, su quello di Wagenteille (praticamente come quello Vagcat) sul manuale Haines... mi manca solo interrogare i fondi del tè...
Inoltre, se notate, nella foto di Moka c'è un filo che sembra una messa a massa... noi non ce l'abbiamo... quale potrebbe esserne la ragione?...
Se a qualche anima pia col TD gli va di fare qualche foto del loro motore, per farci vedere bene se la pompa ausiliaria dell'acqua con i vari fili assomiglia a quello che abbiamo noi, ci farebbe un grande piacere...
Westy, lo sapevi che ai motori nuovi piace essere fotografati? :wink: (mi pare che gli faccia anche bene... :asd:)

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04/11/2009 21:42 #31777 da WESTY 77
Ciao Dolly,la mia pompett e' collegata propio con il bulbo che presenta il dischetto.
Comunque che il bulbo abbia il dischetto o la lamella come attacco,non penso sia un probblema.
Questa differenza di attacco penso sia dovuta dalla marca del bulbo.

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04/11/2009 21:51 #31778 da WESTY 77
Per prima cosa,la messa a massa,penso non riguardi la pompetta....ma altro che dalla foto non si capisce.
Ma guarda qua' la mia di pompetta se ti serve come aiuto,e se vedi non ha fili collegati a massa.

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04/11/2009 21:52 #31779 da Dolly
Scusa, Westy, ma se il tuo bulbo ha il disco, vuol dire che anche il relativo attacco (la femmina, insomma la parte dove si collega) è diversa! La nostra somiglia a quelle piccole prese che si usano per collegare cose come lo stereo, tanto per capirci, quindi un dischetto come faccio a farlo entrare? Ma il tuo attacco com'è fatto??? :?:

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04/11/2009 21:54 #31780 da K .
Scusa Westy ma che fine ha fatto il filtro del gasoli? in KgB è proprio attaccato alla pompa..... Scusate l'introduzione ''violenta''


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04/11/2009 21:58 #31782 da WESTY 77
Il mio attacco femmina e' un faston simile a quello delle casse,ma un po' piu' grande.
Semplicemente un faston metallico normale,che si infila sul dischetto.
@per Ale.anouk.....il filtro e' piu' a destra!!!!

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04/11/2009 22:01 #31783 da Dolly
OK, Alex visto che sei qui, mi spieghi cosa significa "l'OR del sensore dell'acqua" che menzioni nel tuo post? E che tipo di spia si potrebbe montare sull'elettropompa? (hai già un'idea oppure sei ancora nella fase "ideativa"?)

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04/11/2009 22:03 #31784 da Dolly
Per Westy: Jamie mi guarda con aria smarrita... :sbonk: cos'è un "faston", e li vendono in taglie diverse??

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04/11/2009 22:05 #31785 da WESTY 77
Guarda Dolly,Or e' la guarnizione del sensore.....
Per la spia,io ho collegato direttamente al connettore della pompa una lampadina a 12 volt,per testarne il funzionamento.

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04/11/2009 22:09 #31786 da Dolly
Secondo voi è fattibile portare due fili dal connettore della pompa fino alla cabina per averne sempre sotto controllo il funzionamento? E' così che hai fatto, Westy, oppure lo fai solo per dei controlli occasionali?

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