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Aiuto!!! Il livello dell'impianto di raffreddamento continua a scendere....
- WESTY 77
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Per quanto riguarda l'acqua,abbiamo il bulbo termostatico posto sulla carcassa della pompa meccanica dell'acqua,quella comandata dalla cinghia trapezoidale,poi ci sono i due piccoli bulbi per la pompa elettrica,posti su di un collettore in alluminio fissato sulla testata e il bulbo sul radiatore che comanda la ventola a due velocita'.
Per l'olio ne abbiamo due,uno sulla testata che segnala la pressione in quel punto e uno posto sullo scambiatore di calore posto in uscita dal basamento.
Scusate,forse sono andato in OT,ma mi sembrava giusto spiegare,anche per Dolly che ha probblemi....
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- Dolly
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Grazie per la spiegazione ed ancor di più per la "mappa" dei sensori (dei quali chiaramente controlleremo minuziosamente posizione e funzionamento...)
Oggi siamo andati ad ordinare la pompa elettrica supplementare da un ricambista che conosciamo (abbiamo poi deciso di prendere quella originale della Bosch, ma ci ha fatto risparmiare 30 euro, quindi spesi 170).
La prima cosa che ha detto è stata: "Quella pompa è importante!!" Senza, l'acqua fatica ad arrivare al radiatore e non si raffredda a sufficienza!! Chi è lo @#!nzo che ve l'ha eliminata?"! Effettivamente, se la VW l'ha messa ci sarà stato un buon motivo..
Ora ci spieghiamo anche un'altra cosa (chiaramente tutto ha un senso, dopo): mesi addietro Jamie sentiva uno strano "ronzio" (tipo zanzara) nel motore, che continuava per qualche minuto anche a motore spento (la pompa supplementare che probabilmente ci stava lasciando..). Dopo qualche settimana che il ronzio è sparito (la pompa che ci ha lasciato) l'acqua ha cominciato a scender di livello. Spero proprio che non si tratti solo di coincidenza....
Noi ci avevamo pensato ma dicevano che la "benedetta" non servisse....
Chissà se l'"Odissea della testata" non sia iniziata da lì..... :nervoso:
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in bocca al lupo...
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- Dolly
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Ci siamo però accorti che non funziona!! :nervoso: L'elettrauto, dopo aver fatto delle prove, conferma che la pompa funziona (l'abbiamo proprio vsta "pompare"...), ma c'è un aggeggio (al momento non mi ricordo cosa, Jamie me l'ha anche detto ma in quel momento ero in modalità stand-by :mucca) che deve essere sostituito perchè altrimenti la pompa non mi parte (non è il sensore, ma qualcos'altro, credo...).
Il livello scende ancora, ma potremo finalmente vedere se la pompa fa la differenza solo dopo aver fissato questo altro "guaio". Probabilmente dovrò aprire un topic nella sezione "consigli per gli acquisti", perchè non so proprio come trovare 'st'altro pezzo (andrò andare a dare un'occhiata agli esplosi della Vagcat.....)
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- Dolly
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Prendendo a prestito una foto di Moca-Zerbino, fregata da quest'altro topic :
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Vedete quel filo marrone che esce dalla pompa, corre lungo il tubo nero e va a finire da qualche parte a sinistra? Bene, se è lo stesso che abbiamo noi sulla Dolly, quel filo finisce con un sensore (credo che sia un sensore, almeno) che somiglia a questo
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Dico somiglia, perchè al posto di quella specie di disco ha una lamella come questa
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Avete mica idea di che si tratta (o almeno come si chiama)? Ho già guardato sul catalogo Vagcat, su quello di Wagenteille (praticamente come quello Vagcat) sul manuale Haines... mi manca solo interrogare i fondi del tè...
Inoltre, se notate, nella foto di Moka c'è un filo che sembra una messa a massa... noi non ce l'abbiamo... quale potrebbe esserne la ragione?...
Se a qualche anima pia col TD gli va di fare qualche foto del loro motore, per farci vedere bene se la pompa ausiliaria dell'acqua con i vari fili assomiglia a quello che abbiamo noi, ci farebbe un grande piacere...
Westy, lo sapevi che ai motori nuovi piace essere fotografati? (mi pare che gli faccia anche bene... )
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- WESTY 77
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Comunque che il bulbo abbia il dischetto o la lamella come attacco,non penso sia un probblema.
Questa differenza di attacco penso sia dovuta dalla marca del bulbo.
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- WESTY 77
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Ma guarda qua' la mia di pompetta se ti serve come aiuto,e se vedi non ha fili collegati a massa.
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- Dolly
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- WESTY 77
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Semplicemente un faston metallico normale,che si infila sul dischetto.
@per Ale.anouk.....il filtro e' piu' a destra!!!!
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- Dolly
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- WESTY 77
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Per la spia,io ho collegato direttamente al connettore della pompa una lampadina a 12 volt,per testarne il funzionamento.
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- Dolly
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