Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto!!! Il livello dell'impianto di raffreddamento continua a scendere....

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/10/2009 18:42 #31242 da Dolly
Jokeristi, Dolly ha bisogno del vostro aiuto!!! Da qualche mese il livello dell'acqua di raffreddamento si abbassava al punto che ogni mattina dovevamo mettere circa un bicchiere d'acqua nella vaschetta.
All'inizio si pensava ad una perdita del radiatore, ma si è scoperto che non era così. In estate, a seguito dello scoppio della pompa dell'acqua (ora cambiata) la testata è andata ed è stata rifatta circa un mese fa. Si pensava che la storia fosse finita, ma non è così... :nervoso:
Domenica (domani) vogliamo smontare il cruscotto per vedere se il radiatore dell'impianto di riscaldamento perde, ma abbiamo seri dubbi che questo possa causare una discesa del livello così alta, anche perchè almeno un po' d'acqua dovremmo trovarla da qualche parte, ma non ce n'è!!!
Questa mattina poi abbiamo riempito i due serbatoi, e dopo aver fatto circa 300 km, la luce dell'acqua ha cominciato a lampeggiare!! Al controllo la vaschetta di ritorno era completamente vuota e quella principale lo era circa metà. Non ci sono perdite visibili: Jamie, che è un fissato, ha controllato dappertutto...
Avete dei consigli??? Noi non sappiamo più a che santo votarci e speriamo in voi...... :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2009 19:31 #31244 da malaika
Anche a me è successa la stessa cosa un paio di anni fa: il livello dell'acqua calava ma non si vedevano perdite. Ho poi scoperto che c'era una crepa nella vascetta di espansione (quella superiore all'interno del motore). Per scoprilo bisogna vedere la presenza di trafilaggi d'acqua a motore caldo e in moto, quando cioè nell'impianto c'è pressione. Infatti a motore freddo non si vedeva niente perché la crepa era nella parte alta della vascetta e non c'era pressione, quindi nessuna perdita; e la predita era asciugata poi dal calore del motore, quindi difficile da scoprire.
Ho cambiato la vaschetta di espansione e da allora non ho più aggiunto una goccia d'acqua. Ti auguro di avere lo stesso guasto.......

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Go Gianni Go!!!
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/10/2009 19:43 #31245 da Go Gianni Go!!!
te lo auguro anche io... azz azz!!
in bocca al lupo!!


"...No Westy? ...Non Party!!!"

Genitori di Gianni , Joker T3 1600D - 1981

:peace :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/10/2009 20:28 #31246 da Dolly

malaika ha scritto: Anche a me è successa la stessa cosa un paio di anni fa: il livello dell'acqua calava ma non si vedevano perdite. Ho poi scoperto che c'era una crepa nella vascetta di espansione (quella superiore all'interno del motore).

Purtroppo abbiamo già fatto questa prova!!! Ci era già capitata una cosa del genere, abbiamo anche cambiato la vaschetta. Questa volta la perdita non è lì.... :muro: ... ma come capire da dov'esce 'st'acqua maledetta??? :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2009 21:01 #31247 da Leon1572
Sull'impianto di riscaldamento sono scettico anch'io: se ci fosse una perdita in zona avresti tappezzeria e /o tappetini umidi.
Lo sfiato del radiatore, i manicotti e le fascette tutto OK?
Visto il recente intervento si potrebbe trattare di qualche svista in fase di ri-montaggio...
Coraggio e un sincero 'nbocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2009 21:51 #31248 da Ulisse
per sincerarsi che l'acqua non vada a finire nel motore, dai un'occhiata al colore dell'olio togliendo il tubo del recupero della testa: un tubo nero con una specie di padellotto in cima, che corre parallelo alla testa e vi è ancorato semplicemente con una fascetta.
Allenta la fascetta, fallla scorrere indietro per liberarla dalla inguetta sottostante e poi tira il padellotto verso l'alto: se l'olio lì sotto è bello nero (mettici anche un dito, eventualmente), allora dovrebbe essere a posto, se invece ci trovi della pappetta marroncina o giallognola, quella è emulsione olio-acqua ed allora è lì che va a finire l'acqua del radiatore (ma ti auguro di no!)

Nel mio Furbone l'acqua andava via dal premistoppa della pompa, e non la vedi gocciolare perchè a contatto col motore caldo evapora subito; controlla bene la tenuta della pompa sul blocco, dell'OR del portatermostato... comunque se l'acqua non va nel motore, non è una cosa preoccupante :wink:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/10/2009 09:40 #31255 da Dolly

Leon1572 ha scritto: Lo sfiato del radiatore, i manicotti e le fascette tutto OK? Visto il recente intervento si potrebbe trattare di qualche svista in fase di ri-montaggio...

Sfiato, fascette e manicotti a posto... Il livello dell'acqua poi, scendeva già da prima della sostituzione... :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/10/2009 09:45 #31256 da Dolly

Ulisse ha scritto: per sincerarsi che l'acqua non vada a finire nel motore, dai un'occhiata al colore dell'olio togliendo il tubo del recupero della testa: un tubo nero con una specie di padellotto in cima, che corre parallelo alla testa e vi è ancorato semplicemente con una fascetta.
Allenta la fascetta, fallla scorrere indietro per liberarla dalla inguetta sottostante e poi tira il padellotto verso l'alto: se l'olio lì sotto è bello nero (mettici anche un dito, eventualmente), allora dovrebbe essere a posto, se invece ci trovi della pappetta marroncina o giallognola, quella è emulsione olio-acqua ed allora è lì che va a finire l'acqua del radiatore (ma ti auguro di no!)

Controllato... l'olio è bello scuro, senza ombra di marroncino o giallognolo....

Ulisse ha scritto: Nel mio Furbone l'acqua andava via dal premistoppa della pompa, e non la vedi gocciolare perchè a contatto col motore caldo evapora subito; controlla bene la tenuta della pompa sul blocco, dell'OR del portatermostato... comunque se l'acqua non va nel motore, non è una cosa preoccupante :wink:

Pompa OK, cos'è l'OR del portatermostato? Intendi il termostato sul serbatoio principale dell'acqua?? Se così, è OK...
...e il mistero continua..... :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2009 10:29 #31259 da rougio
dai Dolly... tifiamo tutti per te!

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2009 12:21 #31261 da tteuzz
ciao Dolly, la testa è stata ben controllata e messa in pressione in modo da vedere che non avesse crepe prima di rifarla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/10/2009 13:10 #31262 da Dolly
Prima di rifare la testata hanno fatto una prova chiamata "prova idraulica" o qualcosa del genere. Dai risultati hanno stabilito che la testata poteva essere "rifatta" perchè ancora in buone condizioni...
Stamattina Jamie ha smontato il cruscotto, ma non è possibile arrivare allo scambiatore di calore senza spezzare i 18 fermi che tengono la scatola che lo contiene. Abbiamo perciò deciso di fermarci qui (comunque ci abbiamo infilato le mani dentro, e toccandolo non si sente nè ruggine nè acqua...)
Giusto per scrupolo, però, lunedì portiamo Dolly dal meccanico, e visto che gli abbiamo fatto metà del lavoro, lui può fare l'altra metà, cioè fare un bypass allo scambiatore e rimettere il tutto a posto. Se l'acqua continua a scendere (come purtroppo penso succederà) allora saranno c...zzi.....: a quel punto non abbiamo più posti dove guardare... :?:
Il meccanico dice che potrebbe essere il monoblocco da sostituire, ma c'è da fidarsi, oppure è lui ad aver bisogno di sostituire qualche elettrodomestico...(con i nostri soldi?... ) Sarò cinica, ma a me 'sta storia comincia a stufare... :nervoso:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2009 16:32 #31267 da Ulisse
se l'olio è scuro, portati dietro un bel po' d'acqua ma rilassati.
Il monoblocco, non ho idea... fai fare una prova col manometro, magari riesci a vedere/sentire dov'è la perdita.
L'OR del portatermostato è quello che mantiene la tenuta tra il manicotto in plastica attaccato sulla pompa e quest'ultima; è facile riconoscerlo, ce ne sono tre e gli altri due sono d'alluminio. Il termostato a cui mi riferisco è quello meccanico che si trova proprio sotto a quel manicotto di plastica.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2009 16:41 #31268 da paolinox
Qui un caso analogo, anche se non si sà come sia finita...
In effetti un prova in pressione del circuito di raffreddamento sarebbe la via piu' semplice per trovare la perdita.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2009 20:33 #31276 da WESTY 77
Allora se la testata e' ok.....ed il radiatore del riscaldamento anche,non resta l'ipotesi di qualche manicotto nel vano motore.
Nel mio caso avevo una perdita dalla pompa elettrica,non sono mai riuscito a scovarla per circa 7 mesi,fino a quando mi sono deciso di fare una prova in pressione del circuito di raffreddamento.
Ascolta il consiglio di San Paolinox,io feci cosi' e sinceramente se lo facevo prima mi risparmiavo tempo e incacchiature.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2009 20:35 #31277 da WESTY 77
Dimenticavo,ho sentito nel tempo anche di casi che la perdita arrivava dalle tubazioni che stanno sotto al pianale del furgone,quelle che dal motore portano l'acqua al radiatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi