Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

semiasse poster.

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #159011 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic semiasse poster.
La butto là anche io, il cuscinetto reggispinta? anche se mi pare proprio starno come sintomo...mah....la prima volta che sento un toc-toc-toc per quel cuscinetto ma tutto può essere
Ma il rumore smette anche quando rilasci semplicemente (quindi gas mollato e frizione non premuta) oppure scompare solo quando premi la frizione?

Dico una cosa per chi ha pelo sullo stomaco e sprezzo del pericolo, se metti il furgone sui rulli di un centro revisione (o banco dinamometrico) e qualcuno   prova a capire da dove viene il rumore? se da dentro il cambio o da un semiasse?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #159012 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
esatto olandese è quello che pensavo di fare metterlo sui rulli ma non riesco mai a concordare con il meccanico, per cui mi è venuta una idea balzana se io sollevo il furgone da un lato con il crick e colonnetta di supporto!! poi blocco bene la ruota che resta a terra (cunei ecc..) e metto in moto e faccio dare gas l'asse libero dovrebbe mettersi a ruotare e chissà che non scopra il rumore
che dite??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #159014 da Derex
Risposta da Derex al topic semiasse poster.
A parte la pericolosita' di questa operazione, il mancato carico di una ruota falserebbe il test....alzando il mezzo, si modifica la geometria delle ruote, gli angoli di incidenza e la pressione sulla meccanica...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #159015 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic semiasse poster.
Concordo appieno.
Pericoloso. Se per un qualunque motivo (la Fortuna è cieca ma la Sfiga....) hai uno spike di coppia sulla ruota a terra.....
Aggiungo che i nostri giunti non gradiscono gli angoli di lavoro estremi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #159017 da Derex
Risposta da Derex al topic semiasse poster.
….senza contare lo sforzo terribile per il differenziale ad alti giri….
Saluti
Pier
 

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #159018 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic semiasse poster.
Quindi siamo tutti concordi.
Fallo!
Ma filma tutto.....e tieniti lontano

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.340 secondi