Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

semiasse poster.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #158956 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
l'altra settimana ho portato il camper da un amico con il ponte e abbiamo controllato i semiassi,ma è venuto fuori che i cuscinetti della poster snistra non sono in ottime condizioni ma un po rovinati.ci sta che con semiasse nuovo sia venuto fuori l'usura sui cuscinetti. ora giovedi cambio i cuscinetti e controllo anche i semiassi,e vediamo se si risolve. resta il fatto che il rumore viene dal sinistro sulla ruota. comunque quelli che ho preso io di semiassi sono della stessa marca che vende serial kombi, quindi non sono di concorrenza....

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #158957 da kainua
Risposta da kainua al topic semiasse poster.
infatti io ho proprio quelli della SK

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #158960 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic semiasse poster.
Io ho risolto solo quando ho preso i giunti dal ricambista, c'è una azienda in Italia che li fa. Ho l'impressione che i semiassi completi nuovi che costano poco abbiano qualche problema per assenza dei trattamenti termici o altro legato ai materiali. Presi i giunti a più o meno il prezzo dei semiassi completi e montati sugli assi originali per ora non si sono presentati problemi. Prima dopo 8000 km erano di nuovo demoliti, adesso ne ho fatti 25000 e non sento rumori. Unica nota è che ho fatto anche i cuscinetti perché una ruota aveva un leggerissimo gioco, e i paraoli nuovi pur avendoli oliati 2 volte fanno dei rumori molesti quando ci si muove da fermi... dei lamenti... con i ricambi nuovi non c'è mai pace ... il caro vecchio acciaio della Ruhr e la gomma fatta come si deve si sono estinti... dura tutto molto di meno delle parti di 40 anni fa.... alla faccia del progresso tecnologico...
Saluti

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #158963 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic semiasse poster.
Vero, anche io sono un fan dei pezzi e dei materiali dell’epoca, anche se in termini di tossicità/smaltimento ecologico è meglio non porsi troppe domande..
I ricambi odierni sono meno validi in parte perché malfatti, ma anche perché oggi certi materiali sarebbero fuorilegge..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #158999 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic semiasse poster.
aggiorno post: oggi ho cambiato i cuscinetti posteriori delle 2 ruote . avevono un po di gioco ma nel complesso non erano messi male. ho così anche controllato i giunti dei due semiassi che ho cambiato ( ricordo)se erano ok e lo sono,sia gli interni che gli esterni nessun rumore. faccio poi il fatidico giro di controllo epr vedere se il rumore èsparito, ma NULLA... c'è ancora. allora da dove cacchio viene? devo pensare che sia il cambio?
lo fa solo a certe velocità,in folle non lo fa, non sono jnè i cuscineti nè i semiassi, il motore non è percho altrimenti lo farebbe anche da fermo in folle. quindi? idee?!!!
sto toc-toc -toc verso i 40 allora e gli 80 allora non lo riesco ad inquadrare.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
2 Anni 2 Mesi fa #159000 da Vic
Risposta da Vic al topic semiasse poster.

oggi certi materiali sarebbero fuorilegge..

Vero!  I miei semiassi in plutonio arricchito sono ancora in perfetta efficienza (a parte una strana fluorescenza... boh!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Tempo creazione pagina: 0.316 secondi