Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Ciao a tutti . scrivo solo per chiedere un consiglio prima di cambiare uno dei semiassi posteriori. riassumo brevemente: verso metà dicembre mi ritrovo fermo per strada col mio joker causa rottura della gabbietta che regge le sfere del giunto interno del semiasse posteriore sinistro. poco male. lo compro e lo cambio.purtroppo da un po di giorni ha cominciato ad arrivare un rumore dal posteriore, il classico tac-tac tac- mentre viaggio. in particolare tra 50 e 60 e tra 80 e 90. Nel dubbio ho comprato un altro semiasse per cambiare il semiasse destro, ma siccome mi viene il dubbio( e non ho la certezza ) che sia quello nuovo, volevo chiedere:c'è un metodo per capire di sicuro qual è o posso solo cambiarlo e sperare?! ho già messo il mezzo sul ponte e provato con meccanico, ma non c'è sicurezza che sia il destro. suppongo che col sinistro nuovo sia uscito fuori ora il destro, ma ....
consigli in merito?!
ho cambiato entrambi i semiassi e giunti, ora è da 3000 kmm che ho stò c...o di rumore come il tuo e che aumenta curvando ,ma non capiscono cosa è dovuto .. perchè ovviamente lo fa solo viaggiando , quindi ho pensato di farlo mettere sui rulli, hai presenti quelli per il collaudo freni? e farlo girare e vedre si si vede da dove proviene .... non ho altre idee ti saprò dire
grazie mille. intanto oggi mi sono messo a sostituire il semiasse destro posteriore, scoprendo che il paraolio del differenziale sul cambio perde, e quindi devo cambiare anche quello. aspetto di sapere cosa scopri .intanto appena lo rimetto su strada ti dico se rifà il rumore o meno
Si su quello non c’è dubbio, le piastrine di sicurezza le ho rimontate tutte. Le viti sono M8x50 a testa esagonale. Ho finito alle 17.30 di rimontare quelle viti maledette , ogni volta per centrare quelle nel lato ruota…… comunque tirate tutte a 40 Nm. Domani con calma passo in rassegna tutte di nuovo in attesa che mi arrivi l’olio del cambio così invece di rabboccare quello perso a causa del cambio paraolio lo metto nuovo. È un po’ troppo marrone scuro per i miei gusti ( forse se il mezzo fosse giallo….
Questa immagine è nascosta per gli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
Aggiorno discussione. Cambiato olio cambio e rimesso in moto il mezzo. Purtroppo il rumore c’è sempre. Penso di averlo individuato sulla ruota sinistra posteriore( l’alto guidatore per intenderci) ma dopo che ho cambiato entrambi i semiassi, che cavolo sarà’. Cuscinetto della ruota posteriore? Ma lo fa tra 40 e 60 .suggerimenti?
Il cuscinetto sembra strano, ma sollevando e facendo girare la ruota si sente qualcosa? Già escluderesti tutto ciò che non è influenzato dal peso caricato
no,penso che non si apropripo iol cuscinetto. ormai ho l'idea che sia il giunto esterno dell'asse sx, anche se ho comprato il semiasse tutto nuovo,ci sta che per la legge murphy ho beccatol'unico che ha un problema e si è maifestato. comunque lunedi lo porto da un amico con il ponte lo tiro su e lo smonto e controllo tutto ( non ho voglia di farlo in garage sotto il camper. )
come ti ho detto ho anche io quel problema dopo aver cambiato i semiassi e ci ho già fatto 3000 km e passa.. ieri tornando per l'ennesima volta dal mec.. li ha rismontati totalmente e ingrassati mi ha detto che l'insieme era in effeetti molto secco. (li ha montati lui ??) ammetto che sono rientrato a casa che il rumore non si sente più... adesso ci giro di più e vediamo.. qualcuno mi ha detto che quei semiassi da poco (e io ho comprati quelli) non sono perfettamente lineari, cioè sono un pò gobbi e in velocità aumenta la risonanza.boohh ma perche solo sotto tiro ?? in discesa non lo fa?
l'altra settimana ho portato il camper da un amico con il ponte e abbiamo controllato i semiassi,ma è venuto fuori che i cuscinetti della poster snistra non sono in ottime condizioni ma un po rovinati.ci sta che con semiasse nuovo sia venuto fuori l'usura sui cuscinetti. ora giovedi cambio i cuscinetti e controllo anche i semiassi,e vediamo se si risolve. resta il fatto che il rumore viene dal sinistro sulla ruota. comunque quelli che ho preso io di semiassi sono della stessa marca che vende serial kombi, quindi non sono di concorrenza....
Io ho risolto solo quando ho preso i giunti dal ricambista, c'è una azienda in Italia che li fa. Ho l'impressione che i semiassi completi nuovi che costano poco abbiano qualche problema per assenza dei trattamenti termici o altro legato ai materiali. Presi i giunti a più o meno il prezzo dei semiassi completi e montati sugli assi originali per ora non si sono presentati problemi. Prima dopo 8000 km erano di nuovo demoliti, adesso ne ho fatti 25000 e non sento rumori. Unica nota è che ho fatto anche i cuscinetti perché una ruota aveva un leggerissimo gioco, e i paraoli nuovi pur avendoli oliati 2 volte fanno dei rumori molesti quando ci si muove da fermi... dei lamenti... con i ricambi nuovi non c'è mai pace ... il caro vecchio acciaio della Ruhr e la gomma fatta come si deve si sono estinti... dura tutto molto di meno delle parti di 40 anni fa.... alla faccia del progresso tecnologico...
Saluti