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Ricerca quasi alla fine... Consiglio

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22/09/2013 21:50 #111310 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio

Mauriziolot ha scritto: Benissimo, sono felice per te ma prima di comprare, sentiti con qualcuno che ha gia un benzina ed informati su consumi, impianti a gas eccetera... con questi "chiari di luna" occhio a non prendere un t3 sicuramente bellissimo ma che poi ti mette a dieta, nel senso che o fai benzina (per andare da qualche parte), o mangi. Se non hai problemi di budget... prendilo senza paura.

Grazi le per i tuoi consigli!!

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T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
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22/09/2013 21:54 #111311 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio

Giallojoker ha scritto: Anche il mio è sempre andato bene, nonostante si porti dietro il peso del tetto alto, certo è lento ma è un motore forte, se trattato bene è affidabile, i consumi 9/10 al litro (con il piede leggero) secondo me non adatto al gas, soffre quando fa caldo il raffreddamento è il suo punto debole ( ma in questo senso anche le motorizzazioni D o TD hanno problemi di temperatura) e comunque anche al caldo della Grecia non mi ha mai dato problemi, invece al freddo da il meglio di se, addirittura sembra avere qualche cavallo in più.


Nel post che ho aperto sui motori cu air c. rifletto con altri gentili utenti su possibile soluzioni per raffreddare con una ventola collegata ad un termostato a bulbo per gestire la temperatura ambientale dove alloggiato il motore più che la temperatura olio. Grazie per il tuo intervento

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23/09/2013 08:46 #111325 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
IO ci sto pensando da tempo perche qui in estate fa caldo davvero ed estraendo aria calda, darei una mano al radiatore... ho gia le ventoline. sto pensando di fresare un buco da 120 mm sulla paratia del vano motore in corrispondenza del passaruota che comunque a ventola spenta permette un maggiore passaggio di aria per effetto turbolenza causata dalla ruota che gira. Non usero un termostato ma colleghero tutto (tramite relais) ad un interruttore sul cruscotto da azionare all' occorrenza.

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23/09/2013 09:14 #111327 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
Siamo OT ma.....tu hai un TD, giusto?...visto che giri senza mutandoni :ghgh: (al motore, neh!) perchè non mettere semplicemente 2 lamierini sagomati a portare aria verso il vano motore, ai lati del cambio, sfruttando i punti di fissaggio dei mutandoni stessi? L'estrazione sarebbe forzata, tanto entra da una parte quanto ne esce forzatamente dall'altra.
Se proprio vuoi, lo tagli e fori ma non lo vedrei strettamente necessario.
Fine OT
:frusta:

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23/09/2013 09:17 #111328 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio

Mauriziolot ha scritto: IO ci sto pensando da tempo perche qui in estate fa caldo davvero ed estraendo aria calda, darei una mano al radiatore... ho gia le ventoline. sto pensando di fresare un buco da 120 mm sulla paratia del vano motore in corrispondenza del passaruota che comunque a ventola spenta permette un maggiore passaggio di aria per effetto turbolenza causata dalla ruota che gira. Non usero un termostato ma colleghero tutto (tramite relais) ad un interruttore sul cruscotto da azionare all' occorrenza.


Ti saprò dire a breve . Se oggi concludo l acquisto sarà una delle primissime cose che farò . Rimango però dell'idea che un termostato a bulbo sia la cosa migliore poiché si attiva solo all occorrenza . Da provare :)

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23/09/2013 09:45 #111330 da RUV
Risposta da RUV al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
Prosegue OT

Mauriziolot ha scritto: IO ci sto pensando da tempo perche qui in estate fa caldo davvero ed estraendo aria calda, darei una mano al radiatore... ho gia le ventoline. sto pensando di fresare un buco da 120 mm sulla paratia del vano motore in corrispondenza del passaruota che comunque a ventola spenta permette un maggiore passaggio di aria per effetto turbolenza causata dalla ruota che gira. Non usero un termostato ma colleghero tutto (tramite relais) ad un interruttore sul cruscotto da azionare all' occorrenza.

OlandeseVolante ha scritto: Siamo OT ma.....tu hai un TD, giusto?...visto che giri senza mutandoni :ghgh: (al motore, neh!) perchè non mettere semplicemente 2 lamierini sagomati a portare aria verso il vano motore, ai lati del cambio, sfruttando i punti di fissaggio dei mutandoni stessi? L'estrazione sarebbe forzata, tanto entra da una parte quanto ne esce forzatamente dall'altra.
Se proprio vuoi, lo tagli e fori ma non lo vedrei strettamente necessario.
Fine OT
:frusta:


Non che ne sappia di benza e in zona ma quella della presa d'aria forzata e bella veramente.
Non risolverebbe il problema di forzare la ventilazione a marcia lenta a meno che far uscire un alberello li davanti ed attaccarci una ventola.

Sul bucare il parafango ci penserei tre volte.
Hai presente che lavatrice diventa la ruota quando sei in marcia sotto la pioggia?
Senz'altro passi a raffreddamento ad evaporazione se poi non evapora abbastanza: candele.

Il link che cita cita achilles?

Achilles ha scritto:

Giallojoker ha scritto: Anche il mio è sempre andato bene, nonostante si porti dietro il peso del tetto alto, certo è lento ma è un motore forte, se trattato bene è affidabile, i consumi 9/10 al litro (con il piede leggero) secondo me non adatto al gas, soffre quando fa caldo il raffreddamento è il suo punto debole ( ma in questo senso anche le motorizzazioni D o TD hanno problemi di temperatura) e comunque anche al caldo della Grecia non mi ha mai dato problemi, invece al freddo da il meglio di se, addirittura sembra avere qualche cavallo in più.


Nel post che ho aperto sui motori cu air c. rifletto con altri gentili utenti su possibile soluzioni per raffreddare con una ventola collegata ad un termostato a bulbo per gestire la temperatura ambientale dove alloggiato il motore più che la temperatura olio. Grazie per il tuo intervento


Ma forzare la ventilazione in uscita con dei ventoloni che spingono in su dai montanti? Magari solo uno, tipo dove non c'è l'aspirazione.
Se ci sta un ventilatore stile quello del raditore
Il problema credo che sia la batteria davanti come un muro....

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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23/09/2013 11:18 #111337 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
Quella dei lamierini e' un idea ma bisogna valutare quanta temperatura, in estate, si raggiunge nel vano motore poiché per ottenere uno scambio termico si raggiunge solo per differenza di temperatura appunto. Se nel vano hai 50 gradi e fuori 40 non credo aiuti molto, certo e' meglio che non avere nulla. Forzandola all'occorrenza la ventola attaccherebbe indipendentemente dalla temperatura esterna. È solo una mia opinione poi sta tutto nel provare. Per ventola secondo me basta una e nemmeno enorme per la sua alimentazione non vedo grandi problemi :)

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23/09/2013 15:37 #111347 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
E che cavolo....!! La prova test del vw t3 che dovevo fare oggi e' rimandata a domani per regolazione punterie?? Il veicolo scoppietta ?

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23/09/2013 15:44 #111349 da Joymachine
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Se posso aggiungere il mio contributo, ho posseduto per 10 anni un veicolo come quello che devi vedere e sul motore CU le punterie sono idrauliche e non necessitano di registrazione, con tanto di indicazione apposta da VW sul motore !

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23/09/2013 15:46 #111350 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
P.S. e in 10 anni e 40.000 Km ha sempre scoppiettato in rilascio !

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23/09/2013 15:56 #111351 da Dadowest
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Appena parlato con in meccanico che lo ha in cura prima della vendita ... Mi dice che ha le teste consumate e quindi non si riesce a registrare bene il tutto . Può essere molto gravosa la cosa? Grazie!!

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23/09/2013 17:08 #111354 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
ma un JX..? magari con 5 marce e 10 anni in meno su groppone.. te fa schifo..? :look:
o sei proprio un amante degli aircooled? :vw

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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23/09/2013 17:44 #111357 da Dadowest
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No no anzi... Ma trovarli buoni e al giusto prezzo sembra veramente un impresa titanica. Con un budget di 5-5.5 e' dura. I trovi quello che è bene di carozzeria ma con motore non proprio in forma o il contrario ! Devo dire onestamente che mi sto scoraggiando nella ricerca :(

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23/09/2013 17:47 #111358 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Ricerca quasi alla fine... Consiglio
Secondo voi e' meglio un mezzo buono di motore o buono di carrozzeria? Dovendo scegliere,Quale compromesso?

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23/09/2013 17:52 #111359 da RUV
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Buono di carrozzeria, il motore è una componente, la carrozzeria è più difficile.

Comunque a permetterselo l'aircooled suscita moltissimo interesse anche in me.
Sarà questione di semplicità ma vedere quel vano motore incredibilmente vuoto da l'idea di raggiungibilissimo, easy. Poi magari sono allucinazioni..... :-)

A sentir parlare di raffreddare un puro aria forzando la ventilazione mi viene in mente questo
en.wikipedia.org/wiki/Continental_AV1790
vespa a parte

e le ventole girano orco se girano


Ma per il momento di power up, o raffredamento d'emergenza considerare un raffreddamento ad evaporazione tramite qualcosa di simile ad uno springler?
Tanika, pompetta ausiliaria conoscendendone la portata conosci prima quanto tempo jolly hai. Azioni l'interruttore e via. Ad un robo simile sinceramente ci ho fantasticato anch'io per Reggi. Il motore AAZz scalda parecchio.

Sai che non credo che la temperatura interna del vano motore vari in modo incisivo al cambiare delle stagioni con il sistema a regime.
A naso, pura illazione, una manciata di gradi diciamo il 10%.

P.S.
Sulla mia signora con un boxer puro aria, mi si era presentata la questione della vita dell'olio motore, ovvero al cambio scendeva pece abbrustolita.
2 le strade aumentare la quantità dell'olio e/o aumentare la superficie di scambio.
La prima è uno spessore sotto il carter che permette il raddoppio della quantità dell'olio, la seconda un radiatore dell'olio aggiuntivo.
Ho optato per la seconda, sufficente, che però ha fatto perdere il fascino estetico di un puro aria.
Vero che ora l'olio vive di più.

Reggi
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