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Buoni km!
Ricerca quasi alla fine... Consiglio
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Grazi le per i tuoi consigli!!Mauriziolot ha scritto: Benissimo, sono felice per te ma prima di comprare, sentiti con qualcuno che ha gia un benzina ed informati su consumi, impianti a gas eccetera... con questi "chiari di luna" occhio a non prendere un t3 sicuramente bellissimo ma che poi ti mette a dieta, nel senso che o fai benzina (per andare da qualche parte), o mangi. Se non hai problemi di budget... prendilo senza paura.
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Giallojoker ha scritto: Anche il mio è sempre andato bene, nonostante si porti dietro il peso del tetto alto, certo è lento ma è un motore forte, se trattato bene è affidabile, i consumi 9/10 al litro (con il piede leggero) secondo me non adatto al gas, soffre quando fa caldo il raffreddamento è il suo punto debole ( ma in questo senso anche le motorizzazioni D o TD hanno problemi di temperatura) e comunque anche al caldo della Grecia non mi ha mai dato problemi, invece al freddo da il meglio di se, addirittura sembra avere qualche cavallo in più.
Nel post che ho aperto sui motori cu air c. rifletto con altri gentili utenti su possibile soluzioni per raffreddare con una ventola collegata ad un termostato a bulbo per gestire la temperatura ambientale dove alloggiato il motore più che la temperatura olio. Grazie per il tuo intervento
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Se proprio vuoi, lo tagli e fori ma non lo vedrei strettamente necessario.
Fine OT
:frusta:
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Mauriziolot ha scritto: IO ci sto pensando da tempo perche qui in estate fa caldo davvero ed estraendo aria calda, darei una mano al radiatore... ho gia le ventoline. sto pensando di fresare un buco da 120 mm sulla paratia del vano motore in corrispondenza del passaruota che comunque a ventola spenta permette un maggiore passaggio di aria per effetto turbolenza causata dalla ruota che gira. Non usero un termostato ma colleghero tutto (tramite relais) ad un interruttore sul cruscotto da azionare all' occorrenza.
Ti saprò dire a breve . Se oggi concludo l acquisto sarà una delle primissime cose che farò . Rimango però dell'idea che un termostato a bulbo sia la cosa migliore poiché si attiva solo all occorrenza . Da provare
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Mauriziolot ha scritto: IO ci sto pensando da tempo perche qui in estate fa caldo davvero ed estraendo aria calda, darei una mano al radiatore... ho gia le ventoline. sto pensando di fresare un buco da 120 mm sulla paratia del vano motore in corrispondenza del passaruota che comunque a ventola spenta permette un maggiore passaggio di aria per effetto turbolenza causata dalla ruota che gira. Non usero un termostato ma colleghero tutto (tramite relais) ad un interruttore sul cruscotto da azionare all' occorrenza.
OlandeseVolante ha scritto: Siamo OT ma.....tu hai un TD, giusto?...visto che giri senza mutandoni (al motore, neh!) perchè non mettere semplicemente 2 lamierini sagomati a portare aria verso il vano motore, ai lati del cambio, sfruttando i punti di fissaggio dei mutandoni stessi? L'estrazione sarebbe forzata, tanto entra da una parte quanto ne esce forzatamente dall'altra.
Se proprio vuoi, lo tagli e fori ma non lo vedrei strettamente necessario.
Fine OT
:frusta:
Non che ne sappia di benza e in zona ma quella della presa d'aria forzata e bella veramente.
Non risolverebbe il problema di forzare la ventilazione a marcia lenta a meno che far uscire un alberello li davanti ed attaccarci una ventola.
Sul bucare il parafango ci penserei tre volte.
Hai presente che lavatrice diventa la ruota quando sei in marcia sotto la pioggia?
Senz'altro passi a raffreddamento ad evaporazione se poi non evapora abbastanza: candele.
Il link che cita cita achilles?
Achilles ha scritto:
Giallojoker ha scritto: Anche il mio è sempre andato bene, nonostante si porti dietro il peso del tetto alto, certo è lento ma è un motore forte, se trattato bene è affidabile, i consumi 9/10 al litro (con il piede leggero) secondo me non adatto al gas, soffre quando fa caldo il raffreddamento è il suo punto debole ( ma in questo senso anche le motorizzazioni D o TD hanno problemi di temperatura) e comunque anche al caldo della Grecia non mi ha mai dato problemi, invece al freddo da il meglio di se, addirittura sembra avere qualche cavallo in più.
Nel post che ho aperto sui motori cu air c. rifletto con altri gentili utenti su possibile soluzioni per raffreddare con una ventola collegata ad un termostato a bulbo per gestire la temperatura ambientale dove alloggiato il motore più che la temperatura olio. Grazie per il tuo intervento
Ma forzare la ventilazione in uscita con dei ventoloni che spingono in su dai montanti? Magari solo uno, tipo dove non c'è l'aspirazione.
Se ci sta un ventilatore stile quello del raditore
Il problema credo che sia la batteria davanti come un muro....
Reggi
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o sei proprio un amante degli aircooled? :vw
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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Comunque a permetterselo l'aircooled suscita moltissimo interesse anche in me.
Sarà questione di semplicità ma vedere quel vano motore incredibilmente vuoto da l'idea di raggiungibilissimo, easy. Poi magari sono allucinazioni.....
A sentir parlare di raffreddare un puro aria forzando la ventilazione mi viene in mente questo
en.wikipedia.org/wiki/Continental_AV1790
vespa a parte
e le ventole girano orco se girano
Ma per il momento di power up, o raffredamento d'emergenza considerare un raffreddamento ad evaporazione tramite qualcosa di simile ad uno springler?
Tanika, pompetta ausiliaria conoscendendone la portata conosci prima quanto tempo jolly hai. Azioni l'interruttore e via. Ad un robo simile sinceramente ci ho fantasticato anch'io per Reggi. Il motore AAZz scalda parecchio.
Sai che non credo che la temperatura interna del vano motore vari in modo incisivo al cambiare delle stagioni con il sistema a regime.
A naso, pura illazione, una manciata di gradi diciamo il 10%.
P.S.
Sulla mia signora con un boxer puro aria, mi si era presentata la questione della vita dell'olio motore, ovvero al cambio scendeva pece abbrustolita.
2 le strade aumentare la quantità dell'olio e/o aumentare la superficie di scambio.
La prima è uno spessore sotto il carter che permette il raddoppio della quantità dell'olio, la seconda un radiatore dell'olio aggiuntivo.
Ho optato per la seconda, sufficente, che però ha fatto perdere il fascino estetico di un puro aria.
Vero che ora l'olio vive di più.
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