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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
[JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
10 Anni 11 Mesi fa #120711
da Peps
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un...
Risposta da Peps al topic [JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
tra quei piccoli vantaggi ad avere un aircooled...
...ma don't worry, si smadonna lo stesso eh!
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10 Anni 6 Mesi fa #126812
da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic [JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
Mi agganciò qua, l'altra sera in TV su quei programmi che vanno di moda adesso, di acquisto restauro e vendita automobili vintage parlavano di riempire il circuito di riscaldamento con un liquido privo di acqua, con vantaggi specialmodo per mezzi con problemi di surriscaldamento.
Il prodotto e questo
www.autogold.it/carrello.aspx?pid=143454&Submit=Aggiungi&qta=1
Voi ne avete sentito parlare ???
Anche il proggrama dicono che non è economico difatti 100€ x5lt
Il prodotto e questo
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Voi ne avete sentito parlare ???
Anche il proggrama dicono che non è economico difatti 100€ x5lt
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10 Anni 6 Mesi fa #126818
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
è come se mettessi il paraflu non diluito... la chimica è sempre quella ed anche i costi, ma se hai problemi di surriscaldamento farei economia per risolvere il problema a monte.
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10 Anni 5 Mesi fa #126859
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic [JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
Ellamadonna... in condizioni normali la temperatura dell'acqua deve stare attorno ai 90 gradi, se va oltre significa che hai dei problemi, e la soluzione non è mettere un liquido che vada in ebollizione a 180 gradi (cioè il DOPPIO della normale temperatura d'esercizio... ovvero se ci arrivi hai già mezzo motore da buttare).
Il G13 va miscelato tra il 40% e il 60% con acqua distillata a seconda delle temperature della zona dove si vive, alle nostre latitudini il 40% dovrebbe bastare, ma mettendone metà acqua distillata e metà G13 è più facile fare la miscelazione ed hai più margine di errore in più o in meno... e comunque va in ebollizione a 135°, direi che è più che sufficiente... anche qui se l'acqua arriva a 135 gradi hai sicuramente qualche problema.
Inoltre, essendo VW è garantita la piena compatibilità con i nostri motori, tubi, guarnizioni varie. E costa molto meno di questo Evans... considera che nel nostro circuito ci vanno 17,5 litri di liquido, a 99 euro per 5 litri dovresti spendere la bellezza di 400 euro, mentre col G13 te la cavi con 50 euro o poco più. Il G13 poi non contiene ammina e altri inquinanti, quindi in teoria non ci dovrebbe essere bisogno di smaltimento specifico nelle isole ecologiche.
Dicono che sia eterno? Sì, è eterno finchè dura... metti che hai una perdita e metti dentro il turafalle cosa fai, poi tieni dentro anche il turafalle per sempre? No, levi tutto, lavi l'impianto e metti liquido nuovo. Oppure se devi rabboccare e sei costretto a mettere un altro liquido perchè sei in capo al mondo, cosa fai, ti fidi a lasciar miscelati due liquidi probabilmente incompatibili fra loro? No, anche qua poi svuoti tutto e lo metti nuovo...
In definitiva: bah...
Il G13 va miscelato tra il 40% e il 60% con acqua distillata a seconda delle temperature della zona dove si vive, alle nostre latitudini il 40% dovrebbe bastare, ma mettendone metà acqua distillata e metà G13 è più facile fare la miscelazione ed hai più margine di errore in più o in meno... e comunque va in ebollizione a 135°, direi che è più che sufficiente... anche qui se l'acqua arriva a 135 gradi hai sicuramente qualche problema.
Inoltre, essendo VW è garantita la piena compatibilità con i nostri motori, tubi, guarnizioni varie. E costa molto meno di questo Evans... considera che nel nostro circuito ci vanno 17,5 litri di liquido, a 99 euro per 5 litri dovresti spendere la bellezza di 400 euro, mentre col G13 te la cavi con 50 euro o poco più. Il G13 poi non contiene ammina e altri inquinanti, quindi in teoria non ci dovrebbe essere bisogno di smaltimento specifico nelle isole ecologiche.
Dicono che sia eterno? Sì, è eterno finchè dura... metti che hai una perdita e metti dentro il turafalle cosa fai, poi tieni dentro anche il turafalle per sempre? No, levi tutto, lavi l'impianto e metti liquido nuovo. Oppure se devi rabboccare e sei costretto a mettere un altro liquido perchè sei in capo al mondo, cosa fai, ti fidi a lasciar miscelati due liquidi probabilmente incompatibili fra loro? No, anche qua poi svuoti tutto e lo metti nuovo...
In definitiva: bah...
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10 Anni 5 Mesi fa #126910
da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic [JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
No, io non ho problemi di surriscaldamento anzi, a volte mi domando se è tutto OK, la ventola non la sento mai, anzi estate super calda 2006 sul conero la ho sentita, ma poi più.
Durante il programma su DMAX parlavano di questo prodotto (senza fare marche) come prodotto eccezionale, specialmodo sui mezzi datati, dove la corrosione dei materiali del motore sia più facile, essendo in assenza di acqua non ce espansione dovuta alla dilatazione del liquido ( c'è ma meno), quindi meno stres per i manicotti, non esistono corrosioni con inevitabili depositi di ruggine, più potere di raffreddamento.
Ma il paraflu senza diluirlo nella coretta quantità e possibile che corroda parti del motore MAI utilizarlo non diluito.
Be per il prezzo ......... Tutto quello che spendiamo dietro a sti furgoni non sono i 400€ a fermarci
Comunque chiedevo se qualcuno avesse delle esperienze dirette e non televisive di programmi fatti per fare pubblicità gratuita
Durante il programma su DMAX parlavano di questo prodotto (senza fare marche) come prodotto eccezionale, specialmodo sui mezzi datati, dove la corrosione dei materiali del motore sia più facile, essendo in assenza di acqua non ce espansione dovuta alla dilatazione del liquido ( c'è ma meno), quindi meno stres per i manicotti, non esistono corrosioni con inevitabili depositi di ruggine, più potere di raffreddamento.
Ma il paraflu senza diluirlo nella coretta quantità e possibile che corroda parti del motore MAI utilizarlo non diluito.
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da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic [JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
naaaa, io francamente lascerei perdere... la corrosione è inibita proprio grazie al G13, gli ingegneri VW sapranno meglio di chiunque altro di che materiali sono fatti i loro motori... almeno voglio sperare, se non lo sanno loro c'è da mettersi le mani nei capelli e vendere sti furgoni di corsa. Per la minor espansione a caldo, sarebbe da capire quanto, ma alla fine se ci pensi i manicotti sono studiati per sopportare le normali pressioni di un impianto di raffreddamento, se fossero rovinati dagli anni e rischiassero di spaccarsi francamente penserei a sostituirli piuttosto che mettere un liquido che espande meno... con 400 euro (guarda il caso, la stessa cifra che costa quel liquido) li compri tutti nuovi e sei a posto per altri vent'anni... tra l'altro per l'espansione esiste proprio la vaschetta d'espansione ed il relativo tappo con valvola, che serve proprio a mandare acqua nella vaschetta di recupero in caso di sovrapressioni, e se la richiama indietro quando il motore si raffredda e il liquido si restringe.
Insomma, non metto becco sulle presunte mirabolanti prestazioni di questo liquido, ma IMHO sui nostri mezzi... serveancazzo. Se vuoi davvero allungare la vita ad un turbodiesel a precamera mi preoccuperei di ben altro piuttosto che le corrosioni del liquido refrigerante originale... ad esempio un intercooler... è molto più probabile che il motore si schianti per le elevate temperature a cui è sottoposto piuttosto che per le corrosioni delle intercapedini dove passa il liquido...
Insomma, non metto becco sulle presunte mirabolanti prestazioni di questo liquido, ma IMHO sui nostri mezzi... serveancazzo. Se vuoi davvero allungare la vita ad un turbodiesel a precamera mi preoccuperei di ben altro piuttosto che le corrosioni del liquido refrigerante originale... ad esempio un intercooler... è molto più probabile che il motore si schianti per le elevate temperature a cui è sottoposto piuttosto che per le corrosioni delle intercapedini dove passa il liquido...
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