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[JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
- gioy_80
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Ora: sul manuale d'uso e manutenzione, a pagina 91, dicono di mettere il G11 o di concorrenza con specifica "TL-VW 774 a" miscelato al 40% con acqua (distillata, aggiungerei), e comunque assolutamente non oltre il 60%.
Sembra che però, da quanto leggo sul web il G11 non sia più in produzione e disponibile, è stato sostituito con il G12 e poi con il G12+ e poi ancora con il G12++... ora vedo che c'è anche il G13... :
Quindi, quale metto? E come miscelazione, mi mantengo tra il 40 e il 60%? Quindi, tendenzialmente, visto che l'impianto tiene 16 litri d'acqua ne metterei prima 8 o poco meno e poi aggiungerei acqua distillata fino ad arrivare allo riempimento dell'impianto giusto?
A quanto ho capito:
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'G11: liquido BLU non miscelabile con G12').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'G12: liquido ROSA non miscelabile con G11, dovrebbe proteggere meglio le parti in alluminio dalla corrosione, comunque il JX non dovrebbe averne').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'G12+: liquido VIOLA, evoluzione del G12, miscelabile con G12 e G11').'")."n
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Del G12++ e G13 non ho capito molto... sembrano tutti viola...').'")."n
Cheffaccio? Forse il G11 riesco ancora a recuperarlo sul web, mentre quelli più nuovi dovrei riuscire a trovarli più facilmente anche dai ricambisti VW... ma non so se sia la scelta migliore o meno.
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A me han detto sia il ricambista che il meccanico che è inutile andare a prendere l'originale VW, tanto i produttori alla fine son gli stessi, basta prendere una buona marca, lasciando perdere i più economici.
Per il riempimento invece non andrei a cacciare nell'impianto prima tutto il liquido e poi l'acqua (ovviamente demineralizzata), ma farei la miscelazione in uno o più contenitori, in modo da essere certo della concentrazione, così se te ne resta, ce l'hai già pronto.
Per la concentrazione, più sali e più si alza il punto di ebollizione e si abbassa il punto di congelamento, sulla confezione del liquido dovresti trovare la relativa tabella.
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E' per questo che voglio fare una scelta più drastica e prendere liquido VW... costerà un pò di più, ma mi sento più tranquillo...
Ottimo il consiglio del diluirlo preventivamente in contenitori.... in effetti così sono più sicuro della giusta miscelazione, che comunque terrei tra il 40 ed il 50%...
Ma quindi... quale prendo? Così su due piedi sarei tentato dal G12+... che dite?
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Non sono magari tracce residue del turafalle?Gioy_80 ha scritto: , ma già il giorno dopo ha cominciato a fare delle speci di palline bianche in sospensione che si disfano quando le tocchi con le dita...
In effetti...vista la situazione...Gioy_80 ha scritto: E' per questo che voglio fare una scelta più drastica e prendere liquido VW... costerà un pò di più, ma mi sento più tranquillo...
E in conclusione:
Che palle 'sti furgoni!
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Secondo me è più probabile che anche dopo la pulizia dell'impianto siano rimaste tracce di liquido rosa... incompatibile con quello verde. Il mischio di liquidi incompatibili fra loro, anche se in piccolissima parte, sì che potrebbe dare risultati del genere... ed è per questo che quando sarà il momento farò una pulizia piuttosto scrupolosa prima di mettere il liquido definitivo.
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saluti
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Ma perchè parli di corrosione delle sedi prigionieri? In teoria non dovrebbero essere in alluminio... e quindi non dovrebbero essere soggette a corrosione... o sì?
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www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/...ditivo_antigelo.html
A sto punto quasa quasa utilizzo questo... almeno è reperibile presso qualunque ricambista VW, e teoricamente dovrebbe andare bene anche per il mio motore.
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Bentornato Jokeristi!!!!
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- gioy_80
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All'isola ecologica ti ci puoi fermare tra un fai un pò di strada e l'altro...
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Gioy_80 ha scritto: Beh dal G12+ in poi non serve più portarlo in discarica in quanto non ci sono più tutti quei componenti dannosi per l'ambiente... comunque a me girano più le palle per lo sbattimento di togliere tutto il liquido togliendo i manicotti dal radiatore, lavare l'impianto, chiudere i manicotti, mettere l'acqua distillata, spurgare, far girare il motore, togliere l'acqua distillata togliendo i manicotti dal radiatore, chiudere i manicotti, mettere il liquido definitivo, spurgare, fare un pò di strada, spurgare, fare un pò di strada, spurgare, fare un pò di strada, spurgare...
All'isola ecologica ti ci puoi fermare tra un fai un pò di strada e l'altro...
Ti sei dimenticato: "smadonnare" tra i vari "spurgare" e "fare un po' di strada".
Quindi? G13?
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piu' rughi dietro a questi sgangherati furgonacci piu' ti piace. se ci rughi e' perche' ti piace.
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