Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

Di più
13 Anni 1 Mese fa #86355 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alzando il syncro

SyncroDan ha scritto:

Silentbay ha scritto: haha...data l'assenza di onde per così tanti mesi sono ricaduto a capofitto nella malattia chiamata syncroglionimento e l'unica cosa che potrebbe farmi uscire (almeno momentaneamente) sarebbero le onde (la mia prima vera passione)...per questo tutte le volte che chiamo Paolino mi dice: ancora niente onde eh? hahah

Ah ok, ora ho capito!

Beato te, a me vengono idee del c@zzo 365 giorni 1/4 all'anno!!!
Purtroppo non è solo syncroglionite, la mia "malattia" è ben più vasta...

Vogliamo ricordarcelo così, nel suo bel lettino mentre abbraccia e riempie di baci un differenziale tutto pieno di morchia e fango, e fa "brum brum" con le labbra intanto che sogna di fare offroad... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #86356 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
...dimentichi come sottofondo il carion che riproduce il suono del compressore mentre sta gonfiando dei pneumatici....da offroad ovviamente! ;P

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
13 Anni 1 Mese fa #86408 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Che i semiassi fossero in comune con la 164 non lo sapevo proprio e può darsi che per economia abbiano utilizzato gruppi già esistenti e lo spessore alle spalle del giunto sia per adattarlo alle esigenze del syncro (vedo però sul web che la lunghezza del semiasse Alfa 164 è di 518/520mm mentre il syncro ha semiasse da 570mm).
Non penso lo spessore sia stato messo per dare più agio al giunto (nel movimento assiale verso l'interno) anche se chi ha smontato un giunto ha forse potuto notare come a volte le sfere impattino nel mozzetto che esce dal differenziale (evitenti segni di ricalcamento dell'acciaio).
Sull'adozione dello spessore abbinato a giunti con maggiore escursione così su due piedi non saprei dire: da valutare il beneficio in estensione (come se tirassimo il gruppo giunti/semiasse) rispetto allo svantaggio di perdere alcuni (?)gradi di angolazione del giunto.
Tieni comunque presente che il limite fisiologico delle sospensioni posteriori è dato dal contatto semiasse/braccio della sospensione ed a meno di andare ad asportare materiale dal braccio, i classici giunti con maggiore escursione risultano sufficienti allo scopo.

Per le escursioni estreme preferisco giocare con questo..

[img

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
13 Anni 1 Mese fa #86426 da ea
Risposta da ea al topic Alzando il syncro
Ma la 164 è uscita dopo il t3 syncro o sbaglio?

Di più
13 Anni 1 Mese fa #86630 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: Che i semiassi fossero in comune con la 164 non lo sapevo proprio e può darsi che per economia abbiano utilizzato gruppi già esistenti e lo spessore alle spalle del giunto sia per adattarlo alle esigenze del syncro.

Infatti ho scritto una c@zzata. Ho controllato anch'io.
Ho chiesto conferma del modello a chi mi ricordavo me l'avesse detto ma ha negato tutto.
Quindi ora, oltre al dubbio del modello (l'unica Alfa Romeo con 570mm di semiassi è la Arna :sbonk: ) devo pure ricordare chi mi ha ricordato di compatibilità tra modelli.

paolinox ha scritto: Sull'adozione dello spessore abbinato a giunti con maggiore escursione così su due piedi non saprei dire: da valutare il beneficio in estensione (come se tirassimo il gruppo giunti/semiasse) rispetto allo svantaggio di perdere alcuni (?)gradi di angolazione del giunto.

Hai perfettamente capito cosa intendevo.

paolinox ha scritto: Tieni comunque presente che il limite fisiologico delle sospensioni posteriori è dato dal contatto semiasse/braccio della sospensione ed a meno di andare ad asportare materiale dal braccio, i classici giunti con maggiore escursione risultano sufficienti allo scopo.

Per le escursioni estreme preferisco giocare con questo..

Ma si infatti questa mia idea era nata a caso, e poi m'è venuto in mente quel folle del Dadot3 e la sua bestiola.
Modificando i bracci originali, il problema dell'interferenza non sussisterebbe.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
13 Anni 1 Mese fa #86683 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzando il syncro
Già tremavo all'idea di accordi segreti a mia insaputa tra Alfa e VW, finalizzati all'esaurimento dell'incredibile stock di semiassi Syncro giacente a Graz.
:asd:

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Tempo creazione pagina: 0.318 secondi