Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

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11 Anni 2 Mesi fa #118976 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Il consiglio di Dina (syncroservice, quindi trailmaster) è di stare sulle molle HD visto il peso del baita, con ammortizzatori "confort".
Mi piace molto l'idea delle molle progressive. Busschmiede è interessante per il prezzo, alla fine sono 200 euro in meno!
Non conosco il kit che hai postato Simmo, ma a occhio e croce costerà almeno il doppio. ...
Vi terrò aggiornati :)

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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11 Anni 2 Mesi fa #118977 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro

bdade ha scritto: Il consiglio di Dina (syncroservice, quindi trailmaster) è di stare sulle molle HD visto il peso del baita, con ammortizzatori "confort".
Mi piace molto l'idea delle molle progressive. Busschmiede è interessante per il prezzo, alla fine sono 200 euro in meno!
Non conosco il kit che hai postato Simmo, ma a occhio e croce costerà almeno il doppio. ...
Vi terrò aggiornati :)

Il kit che ho postato costa sui 2600 euro, ma è ben altra cosa a cominciare dalle regolazioni delle molle (addio spessori fissi per alzare e che bisogna calcolare preventivamente) per finire al fatto che l'archetto non impatterà mai più la molla in caso di lift permettendoti di alzarlo un po' din più e di togliere la barra senza problemi di interferenze guadagnando parecchio in escursione! (PS OT: da notare le duratrack :read: )

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Se ti piacciono le molle progressive io andrei di gowesty progressive springs www.gowesty.com/ec_view_details.php?id=2...&category_parent_id= che sono le più economiche e sembrano lavorare molto bene (peccato il colore bianco che personalmente non approvo) oppure (ancora melgio) visto il peso del baita, vai di andreas feder (devi però aspettare ancora qualche mese per il terzo ordine) che ti alzano il mezzo al meglio e sembrano lavorare da dio senza dover usare spessori o quant'altro.

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Per quanto riguarda gli ammo sulla mia esperienza personale escluderei i trailmaster che seppur bellissimi a vedersi e bellissima ldea del piattello facilmente spessorabile non sono ben tarati soprattutto per un mezzo pesante, difatti tutti li fanno rigenerare indurendoli ulteriormente. Sarei piuttosto di OME www.vw-t3-bus-shop.de/eng/shock-absorber...yncro-1416-inch.html (che costano uguali) e funzionano davvero molto bene (però hanno il piattello fisso saldato).

Altrimenti vai di fox americani www.gowesty.com/ec_view_details.php?id=23503 che sono regolabili sia in altezza molla che in taratura durezza (mi pare 8 regolazioni che vanno dalla stock volkswagen fino al più duro OME)....però a leggere dai forum sembra abbiano qualche baco (per esempio sui 16 il semiasse sfrega sulla carcassa dell'ammo vistosamente) e altri hanno avuto perdite premature dai paraolio....cose che capitano e che ti cambiano subito a loro spese, però sai che sbatti a ritirare giù tutto, rimandare in USA ecc ecc :frusta:

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Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11 Anni 2 Mesi fa #118978 da mic
Risposta da mic al topic Alzando il syncro
minchia simo quante cazzo ne sai?

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11 Anni 2 Mesi fa #118979 da raffo
Risposta da raffo al topic Alzando il syncro

mic ha scritto: minchia simo quante cazzo ne sai?

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11 Anni 2 Mesi fa #118981 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
Eh.....diciamo che dopo la rottura degli steli degli ammo mi sono fatto una bella cultura....cmq ce ne sono molti altri ma forse questi sono i più interessanti ;)

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11 Anni 2 Mesi fa #118983 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Grande Simmo :applausi:

Partiamo da un assunto: io mi trovo bene con le sospensioni morbide. È così da sempre, per assurdo anche in pista la moto la taravo sempre molto morbida. Così anche il baita mi piace già adesso per come assorbe le asperità della strada e come reagisce. Dovessi scegliere, prenderei un kit di rialzo che lo irrigidisce solo il necessario, alzandolo di quei 3/4 cm che sono il giusto.
Trailmaster hanno solo il problema della morbidezza o anche altro? Perché io non le escluderei dalla lista per quello :wink:
Interessanti le molle gowesty! Procedo con la ricerca. Grazie per le dritte!

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11 Anni 2 Mesi fa #118984 da mic
Risposta da mic al topic Alzando il syncro
bdade avere sospensioni molle significa instabilità in curva ma soprattutto, se andrai in africa o sterrato continuo e veloce, avere ammo buoni ti toglie quel fastidioso senso di beccheggio dosso dopo dosso. vuol dire che quando arrivi al 2° dosso la furga è già in assetto per subirlo, in caso contrario arriveresti già con le sospensioni a fondo scala..soprattutto se sei pesante. personalmente consiglio molle Andreas e ammo Ome con distanziali o se no come syncronic prendi trail master e li fai indurire

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11 Anni 2 Mesi fa #118986 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro

bdade ha scritto: Grande Simmo :applausi:

Partiamo da un assunto: io mi trovo bene con le sospensioni morbide. È così da sempre, per assurdo anche in pista la moto la taravo sempre molto morbida. Così anche il baita mi piace già adesso per come assorbe le asperità della strada e come reagisce. Dovessi scegliere, prenderei un kit di rialzo che lo irrigidisce solo il necessario, alzandolo di quei 3/4 cm che sono il giusto.
Trailmaster hanno solo il problema della morbidezza o anche altro? Perché io non le escluderei dalla lista per quello :wink:
Interessanti le molle gowesty! Procedo con la ricerca. Grazie per le dritte!


Aspetta qui stiamo facendo un po' di confusione secondo me...gli ammo delle auto o furgoni non funzionano come quelli delle moto...anzi sono ben diversi.
Alzare il syncro non significa anche irrigidirlo, anzi puoi benissimo alzare il baita tenendo le tue molle se sei contento (cosa che a questo punto ti consiglierei di brutto)...ci sono dibattiti molto lunghi su questo discorso..molti dicono che non c'è senso a cambiare molle, le stock volkswagen sono perfette per copiare il terreno e leggere bene tutte le asperità...mettere molle più rigide infatti peggiora la performance in offroad (devi usare i blocchi molto più spesso). Però c'è anche da tener conto che i nostri furgoni non sono dei veri e propri fuoristrada e li si usa molto anche in strada e autostrada, quindi le molle più rigide ti danno un sacco di stabilità nelle curve e con vento in autostrada (se leggi sul sito di jaeger dove vende le seikel le pubblicizza proprio citando il fattore sicurezza in autostrada e per mezzi molto pesanti).
Io personalmente ho montato le seikel che sono 130 kg / cm contro gli 80 stock della casa vw...sono difatti un botto più rigide e sembra di essere su un gocart...infatti in strada le apprezzo moltissimo, ma in fuoristrada la schiena la butti via se non sgonfi le gomme e in più devo usare i blocchi molto prima degli altri perchè non ti permettono di leggere il terreno come quelle più morbide...però nel mio caso mi servono per un altro fattore al di fuori di quello che stiamo parlando...cmq penso di montare le andreasfeder appena rifarà l'ordine che sono progressive e vanno da 100 kg/cm a 140..quindi sono leggermente più rigide delle stock vw durante il primo tragitto e arrivano ad essere anche più rigide delle seikel se compresse quasi del tutto. Qui link molto interessante che ti spiega tutto e ti compara anche le trailmaster forum.club8090.co.uk/viewtopic.php?f=4&t=95020
Detto ciò passiamo agli ammortizzatori...questi hanno la funzione di frenare la forza respingente di una molla...se non sono abbastanza "forti" la molla vince e si ha l'effetto ammortizzatori scoppiati o finiti e quindi si salta come dei canguri ad ogni dosso, se invece sono troppo forti di tanto si rischierebbe che la molla non riuscirebbe a tenere la ruota in aderenza giusta a terra perchè appunto l'ammortizzatore l'avrebbe vinta.
Per concludere i trailmaster sono troppo morbidi anche usando molle stock vw (secondo me e tutti quelli che li hanno avuti) quindi rischi di ritrovarti a saltare e perdere aderenza un po' facilmente soprattutto in offroad veloce o strada... guarda qui per capirci splicd.com/VIkzmDlNuF4/406/412 vedi il furgone del 4runner in "velocità" con ammo trailmaster e , se non erro, molle standard...guarda come reagisce alle buche...qui invece vedi praticamente lo stesso furgone (peso e fattezza) del Syncronic con molle andreas feder (progressive) e ammo trailmaster rigenerati più duri splicd.com/VIkzmDlNuF4/398/403

Piè ha molle standard o spidan (poco più rigide) e ammo OME e si trova da dio....gli OME sicuramente sono più indicati per molle più rigide ovvero che spingono di più però meglio quelli con le stock springs piuttosto che il contrario secondo me, anche perchè con il tempo gli ammo diventano sempre più morbidi in fretta.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11 Anni 2 Mesi fa #118987 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro

mic ha scritto: bdade avere sospensioni molle significa instabilità in curva ma soprattutto, se andrai in africa o sterrato continuo e veloce, avere ammo buoni ti toglie quel fastidioso senso di beccheggio dosso dopo dosso. vuol dire che quando arrivi al 2° dosso la furga è già in assetto per subirlo, in caso contrario arriveresti già con le sospensioni a fondo scala..soprattutto se sei pesante. personalmente consiglio molle Andreas e ammo Ome con distanziali o se no come syncronic prendi trail master e li fai indurire


Quoto...anche io andrei di OME e andreas springs....o forse visto che ami il tuo assetto attuale ti basta spessorare e tenere tutto come hai mettendo i prolunghini agli ammo attuali e ti ritroveresti il mezzo uguale a prima di assetto, solo più alto ovviamente. Oppure se hai da cambiare gli ammo o non hai voglia di mettere i prolunghini, vai di OME con le tue molle e gli spessori...coto totale 600 euri ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11 Anni 2 Mesi fa #118988 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Questa discussione sta diventando parecchio interessante :applausi:

Si, moto, auto e furgoni sono completamente diversi, se poi ci mettiamo in mezzo il fuoristrada, l'argomento diventa parecchio complesso :sisi: Io lo dicevo solo per fare un esempio.
Chiaramente quello che vorrei evitare è una situazione come la tua, con le sospensioni quasi completamente estese e quasi senza escursione (so che tu hai esigenze diverse, quindi scusami se ti uso come esempio estremo); all'estremo opposto c'è il Baita, che è pesantissimo e con sospensioni di serie, con l'unico vantaggio di avere molta escursione in estensione. Nessuno dei due estremi mi va bene, il punto di arrivo ideale sarebbe la rigidità di fabbrica di un syncro leggero (immaginiamoci un panelvan scarico o un pritsche) e un paio di centimetri di altezza in più rispetto sempre allo stesso panel scarico.
Ergo: ho bisogno di ammortizzatori più frenati ma non troppo e di molle più rigide (parecchio) e un po' più lunghe.

Stasera mi leggerò per bene la pagina di comparazione che mi hai linkato, mi sembra strano sentire che una azienda seria come la trailmaster abbia studiato un kit molle + ammortizzatori così poco azzeccati (non che non mi fidi di quanto scrivi, solo la consideravo una soluzione di riferimento :wink: )

Studieremolo (e studieromolo :asd: )

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11 Anni 2 Mesi fa #118990 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Ho letto il primo post di Andreas. Lui ha esigenze diverse dalle mie, pertanto ha deciso di differenziare molto la progressione, quasi raddoppia il k di compressione (100 - 180 kg/cm).
Una molla così temo che avrebbe un comportamento troppo brusco: va bene per Andreas che gira con un mezzo molto pesante, ma il Baita non arriva a pesare così tanto. Inoltre con due k di compressione così diversi, l'ammortizzatore non può essere della giusta rigidità per entrambi: o frena troppo nel primo step o frena troppo poco nel secondo. Non mi sembra una buona idea.

Sto chiedendo a syncro services i k di compressione delle molle "HD", perchè sul loro sito viene indicato solo per le molle "standard":

_________________________________________________
Rear springs for Syncros up to 2400KG
Rear spring ratio:
1st progression: 82 Kg/cm
2nd progression: 102 Kg/cm

Article No.: 052 074

Rear springs for Syncros "HD" above 2400kg

Article No.: 052 075HD
_______________________________________________________

Tutte le misure che Andreas ha messo, sono riferite alle molle trailmaster standard, per mezzi sotto i 2.400 kg. Forse nel 2011 le molle HD non c'erano ancora:

Spring rate (kg/cm)

VW standart (2 points green): 85

Trailmaster light: 80 / 105 (progressive turns on block at 750 kg)

Seikel: 80 / 120 (progressive turns on block at 450 kg)

Andreas-spring: 100 / 180 (progressive turns on block at 1200 kg)



Inoltre, trailmaster ha due tipi di ammortizzatori, non so 4runner che ammortizzatore ha montato: quello "confort" e quello "sport/HD". Ci sarà ben una differenza, no?

L'ideale potrebbe essere una molla leggermente più rigida dell'originale (100kg/cm) che poi si irrigidisce ulteriormente, ma non così tanto (potrebbe essere 140kg/cm), e leggermente più lunga (per arrivare a non più di 4 cm di rialzo).
A questo punto un bel ammortizzatore un po' più rigido dell'originale risolverebbe la situazione.

Concludendo, l'idea di alzare il baita mantenendo molle e ammortizzatori originali non mi piace perchè:
1- comunque vorrei cambiare molle e ammortizzatori che secondo me sono alla frutta; potrei comprare un nuovo set originale, ma
2- se volessi alzare e mantenere lo stesso comportamento in curva dovrei comunque irrigidire leggermente perchè aumenta il braccio di leva del mezzo rispetto alle sospensioni. Lo vedo sulla Panda, rialzata di 1,5 cm(!), dove nonostante sia un mezzo leggero e nonostante il rialzo sia marginale, il comportamento su strada è cambiato, ha un rollio maggiore.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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11 Anni 2 Mesi fa #118994 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Abbinamento molle gowesty (quelle che rialzano di 2") + ammortizzatori OME che mi piacciono perchè sono a gas e hanno il piattellone parasassi .... mumblemumble.... :blues:

Vediamo cosa mi risponde la mia amica Dina di syncroservice :old: poi stasera chiamo 4Runner così lo saluto e poi mi chiuderò in meditazione per fare decantare i pensieri :medita:

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11 Anni 2 Mesi fa #118995 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro
Io monto degli ammortizzatori della ORAP di Pavullo, abbinati a molle Busschmiede.
Il risultato lo giudico eccellente.
Alla ORAP ti fanno un po quello che vuoi: con o senza regolazioni, con o senza serbatoi separati, tutto custom.
Ora (prima no) possono anche abbinarli a molle su misura.
La qualità è molto alta (lavorano molto sui fuoristrada, ma anche su mezzi stradali, camper, porsche, ferrari, auto d'epoca,...)

Purtroppo, per 4 ammorizzatori seri ORAP, per il Syncro, direi che 2000 euro vadano messi in conto.

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11 Anni 2 Mesi fa #119015 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro

bdade ha scritto: Ho letto il primo post di Andreas. Lui ha esigenze diverse dalle mie, pertanto ha deciso di differenziare molto la progressione, quasi raddoppia il k di compressione (100 - 180 kg/cm).
Una molla così temo che avrebbe un comportamento troppo brusco: va bene per Andreas che gira con un mezzo molto pesante, ma il Baita non arriva a pesare così tanto. Inoltre con due k di compressione così diversi, l'ammortizzatore non può essere della giusta rigidità per entrambi: o frena troppo nel primo step o frena troppo poco nel secondo. Non mi sembra una buona idea.

Sto chiedendo a syncro services i k di compressione delle molle "HD", perchè sul loro sito viene indicato solo per le molle "standard":

_________________________________________________
Rear springs for Syncros up to 2400KG
Rear spring ratio:
1st progression: 82 Kg/cm
2nd progression: 102 Kg/cm

Article No.: 052 074

Rear springs for Syncros "HD" above 2400kg

Article No.: 052 075HD
_______________________________________________________

Tutte le misure che Andreas ha messo, sono riferite alle molle trailmaster standard, per mezzi sotto i 2.400 kg. Forse nel 2011 le molle HD non c'erano ancora:

Spring rate (kg/cm)

VW standart (2 points green): 85

Trailmaster light: 80 / 105 (progressive turns on block at 750 kg)

Seikel: 80 / 120 (progressive turns on block at 450 kg)

Andreas-spring: 100 / 180 (progressive turns on block at 1200 kg)



Inoltre, trailmaster ha due tipi di ammortizzatori, non so 4runner che ammortizzatore ha montato: quello "confort" e quello "sport/HD". Ci sarà ben una differenza, no?

L'ideale potrebbe essere una molla leggermente più rigida dell'originale (100kg/cm) che poi si irrigidisce ulteriormente, ma non così tanto (potrebbe essere 140kg/cm), e leggermente più lunga (per arrivare a non più di 4 cm di rialzo).
A questo punto un bel ammortizzatore un po' più rigido dell'originale risolverebbe la situazione.

Concludendo, l'idea di alzare il baita mantenendo molle e ammortizzatori originali non mi piace perchè:
1- comunque vorrei cambiare molle e ammortizzatori che secondo me sono alla frutta; potrei comprare un nuovo set originale, ma
2- se volessi alzare e mantenere lo stesso comportamento in curva dovrei comunque irrigidire leggermente perchè aumenta il braccio di leva del mezzo rispetto alle sospensioni. Lo vedo sulla Panda, rialzata di 1,5 cm(!), dove nonostante sia un mezzo leggero e nonostante il rialzo sia marginale, il comportamento su strada è cambiato, ha un rollio maggiore.


Bdade penso tu abbia trascritto male le andreas spring arrivano a 140 kg /cm non 180 (oppure stai guardando le posteriori che a mio parere sono quelle meno importanti) sono 10 kg in più delle seikel ma a differenza di quest'ultime partono da 100 kg e quindi sono più confortevoli su asperità dolci. (cmq senti syncronic o toto che loro le hanno da un po' e ne sono stracontenti)

Per quanto riguarda l'escursione ci siamo capiti male...io di escursione ne ho quanta ne hai tu, il problema è che essendo le molle così rigide se immagini di vedere il mezzo su un twist in piano, ti ritroverai con il peso del mezzo diviso tra le 2 sole ruote (in diagonale) che rimangono a terra...quindi se le molle sono da 80 kg/cm si ritroveranno belle schiacciate permettendo alle atre completamente estese (che usufruiscono di tutta l'estensione) di arrivare quasi a toccare il terreno. Se invece le molle sono rigide come le sikel 130kg/cm le due in diagonale che appoggiano si comprimeranno molto meno di quelle da 80kg, proprio perchè sono più rigide e possono sopportare molto più peso...risultato che le atre due in aria (sempre sulla diagonale) rimarranno più lontane dal suolo nonostante anche loro saranno in completa estensione come in quello con molle da 80kg.

Se riporti lo stesso immaginario esempio su semplici dunette alterne o sassi o quant'altro che puoi trovare in fuoristrada (indipendentemente da rialzo o meno) con molle più rigide ti ritroverai prima con le ruote che non toccano, mentre con molle morbide copierai il meglio possibile il terreno.

Tutto questo parlando ovviamente soltanto di fuoristrada...il problema che poi noi vogliamo andare bene anche in strada e autostrada e allora lì bisogna mediare :wink:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11 Anni 2 Mesi fa #119021 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Simmo, sul tuo mezzo stavamo dicendo la stessa cosa, solo con parole diverse :sisi:

Si hai ragione, le indicazioni che avevo inserito erano riferite alle molle posteriori. Qui sotto metto l'immagine relativo alle anteriori.



in effetti anche io ho letto un po' in giro sulle molle di andreas lidl e ne parlano tutti un gran bene, soprattutto abbinate agli introvabili ammortizzatori originali del 16" :sisi:
Gli ho appena mandato una mail, completamente disinteressata :asd: (sisi, come no! :lol: )

x Cuginot3, purtroppo devo trovare una soluzione di compromesso con il portafogli; non credo che il mio furgonaccio mezzo arrugginito si meriti degli ammortizzatori fatti su misura per lui da duemilaeuro :asd:

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11 Anni 2 Mesi fa #119027 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
Aimhè come ti anticipavo è partito con il syncro per un viaggio attorno al mondo di un anno e quindi si potrà partecipare al prossimo ordine quando tornerà (circa 8 mesi)...se pensi di voler aspettare faccelo sapere che siamo già in 3 italiani in lista di attesa ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11 Anni 2 Mesi fa #119030 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Il fato sta cercando di dirmi qualcosa. Temo che il mio destino si incrocierà con quello di 4 candide molle bianche...
Campervanculture è diventato oggi agente di gowesty per l'Europa :lol:

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11 Anni 2 Mesi fa #119031 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro

bdade ha scritto: Il fato sta cercando di dirmi qualcosa. Temo che il mio destino si incrocierà con quello di 4 candide molle bianche...
Campervanculture è diventato oggi agente di gowesty per l'Europa :lol:


Mi ha detto Alan però che non le hanno ancora...arriveranno presto ma quelle sono per il suo furgone...anteriori zero lift e posteriori 2" lift.....(questo perchè davanti ci mette gli ammo fox regolabili...che anch'essi saranno presto disponibili da loro)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11 Anni 2 Mesi fa #119032 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
Cmq tornando alle considerazioni...guarda qui i grafici che hanno tirato fuori i tedeschi ig-syncro16.de/forum/index.php?name=Foru...ic&t=13722&start=195
I fox sembrerebbero davvero superiori a tutti quanti...non a caso è una delle industrie di ammortizzatori più famose al mondo

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10 Anni 3 Settimane fa #134206 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Riesumo questo thread: qualcuno ha per caso disponibili le curve di frenatura misurate sui vari ammortizzatori syncro? Parlo dei grafici che erano disponibili su ig-syncro16.de ma che purtroppo non è online (pare abbia avuto un problema).

Il motivo è questo: ho ordinato le molle Andreas Lidl per il Baita ( :ola: ) e devo completare il set con degli ammortizzatori seri. Le alternative al momento sono:

- OME davanti e dietro: ok escursione e la frenatura sembra supportare bene le molle cattive, ma vanno allungati entrambi. Sul davanti no problem, ma sul posteriore occorrerebbe creare uno scatolatino custom, tutto da inventare.
- Trailmaster davanti e dietro: ok dietro ma davanti tutti dicono che sono troppo deboli e sballonzolanti --> scartata
- OME davanti, Trailmaster HD dietro: prolunghina sugli OME mentre dietro i trailmaster potrebbero andare bene già così
- OME davanti, Discovery2 +2" dietro: pare che il discovery2 dietro monti degli ammortizzatori perfettamente compatibili con i nostri: stessa escursione, stessa lunghezza, stessi attacchi. Quindi attingendo dai cataloghi aftermarket per Land Rover, si trovano soluzioni molto interessanti; ad esempio la Terra Firma ha a catalogo questi ammortizzatori TF128, lunghi 700mm (rialzo +2") www.terrafirma4x4.com/product_detail.php?prod=TF128&grp=40 quello che vorrei capire è se la frenatura è paragonabile a quelli proposti per il syncro.
Ok che il discovery2 è un mezzo già pesantuccio e 7 posti con una marea di spazio (quindi occhio e croce...) però prima di fare cazzate vorrei paragonare i dati tecnici di questi ammortizzatori con i nostri :wink:

Ah, ovviamente dovrò anche recuperare gli spessori dei fuselli (penso di prenderli da campervanculture, ma se qualcuno ha altri suggerimenti, sono dome Dumbo (tutto orecchie :look: )

E altrettanto ovviamente al posteriore sostituirò i 4 giunti originali con quelli del Porsche944 (codice spidan 21821)

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