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Pneumatici da fuoristrada
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Innanzi tutto complimenti a chi ha avuto l'idea di aprire questo magnifico sito ( e forum) e complimenti anche a chi partecipa attivamente postando messaggi e foto, perchè penso sia davvero una miniera d'oro per trovare informazioni, togliersi dubbi e sentire nuovi pareri su questi mezzi fantastici, soprattutto per chi ne possiede già uno.
I mei quesiti:
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo le gomme del syncro 16. Quali possibilità ci sono di misure montabili rimanendo diciamo "in regola con la legge"? Ho letto, se non sbaglio che può uscire di fabbrica con 185 R16 o anche con 205 R16 (correggetemi se sbaglio)...nessuna altra possibilità di misure di battistrada per esempio più largo?
Mettiamo caso volessi montare un 235/70 R16 (che avrebbe lo stesso diametro totale del 205 R16) sarei multabile oppure no? Di conseguenza, quando si vede un syncro 16 con delle belle gomme larghe (vedi foto) e con tanta spalla è per forza "fuorilegge" o c'è la maniera di fare qualcosa in regola?
Altra domanda...i cerchi originali del 16 mi sembra di notare siano più "old school" ovvero sembrerebbe proprio che i "fori" disposti a cerchio siano più piccoli rispetto al classico cerchio sempre forellato che si trova oggi in commercio. La domanda è se volessi e potessi montare una gomma più larga tipo la 235/70 r16 dovrei necessariamente cambiare cerchi oppure no?
Spero di non essere stato troppo contorto nello scriveree spero di non aver ripetuto un quesito di qualcunaltro, anche se ho cercato di leggere gran parte dei post precedentemente pubblicati su questo topic.
grazie anticipatamente
saluti a tutti
Peace
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Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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- SyncroDan
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Innanzitutto benvenuto!
Riassumendo al massimo: il 16" mi pare uscisse con le 195R16, con l'aggiunta delle 205R16 a richiesta.
Qualsiasi misura non a libretto è sanzionabile (multa e collaudo), indipendentemente dalle dimensioni.
In Italia coi nostri trabicoli non c'è modo di avere il nullaosta per il collaudo (per mettere a libretto altre misure), l'unica via è importarlo da un altro Paese con a libretto le "chicche".
Sull'estetica dei cerchi del 16" non ti so minimamente aiutare (non mi sono mai interessato alla questione), ma vedrai che qualcuno arriva...
Non è detto che cambiando misura (sto pensando alla larghezza) tu debba cambiare per forza il cerchio.
Sul 14" il canale del cerchio è da 5,5", e le 205 sono al limite.
I cerchi del 16" avranno tutt'al più canale 6", ma meglio aspettare conferme.
Per montare le 235 ci vorrebbe almeno un canale da 6,5", a mio avviso.
Forse questa tabella può aiutarti.
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Vw t3 syncro 14"
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- midelt
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il syncro 16 in origine montava le 195 R16 o le 205 R16.
Il cerchio originale è un 5,5J, dove effettivamente il 205 ci sta al pelo.
Io ho dei cerchi Ronal/Projektzwo che sono dei 7Jx16. In questo caso i 205R16 sono invece un po' piccolini rispetto alla canala.
Vorrei montare dei 235/70 (che sul cerchio originale non si possono montare), ma ci sono i problemi di omologazione già elencati da syncrodan.
Esistono agenzie che fanno esportazioni fittizie per omologare quello che in italia non è omologabile, ma raramente il costo è giustificato.
Ciao
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- Silentbay
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Un ultimo chiarimento, se posso, quindi un syncro che è sempre stato immatricolato in Italia (e quindi mai importato) è impossibile che abbia a libretto una misura tipo 235/70 R16...giusto?
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Amenochè forse un tempo era possibile omologare anche qui.. Sentiamo i piu esperti..
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- Silentbay
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grazie
PS:complimenti per il mezzo ti ho visto di recente a bordo strada nei dintorni di Pignone durante i giorni di post alluvione che approfittavi del blocco della strada per farti un bel tè caldo ...mitico!!!
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Eh si.raffo ha scritto: Alle Ziarelli hai dato uno sguardo?
Sotto "Trasporto leggero" disegno "M+S4"
Niente di eccezionale, ma io ci sto facendo un pensierino...
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Dopo molti "pensierini" (di genere vario, principalmente alto e fangoso), mi sono deciso. :medita:
Nei pochi giorni di utilizzo (le ho montate venerdì scorso) non se la cavano male.
Ora resta da scoprire la durata, che non prevedo eccezionale.
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E secondo me non se la cavano male in off.... adesso rischi di restare impiantato dove prima evitavi di andare.....
Per il consumo..... cosa vuoi, sono gomme, son fatte per consumarsi..... basta che quando le butti sei sicuro che le hai sfruttate....
PS:queste sarebbero le gomme che tieni su tutto l'anno vero????
tanto il la neve non c'è sempre, ma il mud te lo vai a cercare.....
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- midelt
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Già , mi facevo un caffè, se ti facevi riconoscere te ne offrivo una tazzina:)Silentbay ha scritto: Grazie anche a te midelt, non avevo ancora letto il tuo post quando ho risp a syncrodan... direi tutto molto chiaro.
grazie
PS:complimenti per il mezzo ti ho visto di recente a bordo strada nei dintorni di Pignone durante i giorni di post alluvione che approfittavi del blocco della strada per farti un bel tè caldo ...mitico!!!
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- Silentbay
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SyncroDan ha scritto: Eh si.
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Dopo molti "pensierini" (di genere vario, principalmente alto e fangoso), mi sono deciso. :medita:
Nei pochi giorni di utilizzo (le ho montate venerdì scorso) non se la cavano male.
Ora resta da scoprire la durata, che non prevedo eccezionale.
Che misura montasti? Che prezzo (se non sono indiscreto)?
ciao!
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Misura? 185/75 (di fatto, essendo tacchettate e ricoperte, sono un filo più alte delle 185R14 stradali). Ci sarebbero anche 195R14, per voi benzinari...
Mi sarebbero piaciute le 205 per alzarmi un po', ma sono prodotte solo nel prodotto Trac, ben più costoso ed oggettivamente esagerato per un uso quotidiano e polivalente.
Inoltre ho già tutte le catene per le 185.
Insomma, solito problema: la scelta in 185 non è granchè, in 205 ancor meno (per chi ha le 195 almeno ci sono le Insa Turbo...).
Per quello che ho potuto constatare in questa settimanella di utilizzo, zero rumore (d'altronde non hanno il tacco pronunciato) e buona tenuta su strada.
Anche fuoristrada non se la cavano male, molto meglio delle precedenti stradali.
Qua da me ora è tutto ghiacciato, quindi è ancora troppo presto per metterle nel fango.
Costo: 70euro l'una (+6 euro di spedizione).
Non poco, ma guardando come sono ridotte le precedenti Sava, le stradali meglio lasciarle ai gommisti. E le alternative...
Un paio di scatti per farvi vedere "come stanno".
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Nota positiva: le carcasse sembrano ben fatte, non pesano molto e sono ricostruite tutte sulla stessa carcassa Bridgestone.
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Io sto pensando di provarli in estate, se non trovo altro.
Sono 195 | 80 | R | 14 ricoperte.
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- freddy
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Penso che su di un mezzo più pesante questi vantaggi si vadano un po' a farsi fottere, ma come gomma è una bella gomma e non troppo rumorosa.
Inoltre oggi le ricoperte non sono male.
Le trovi a buon prezzo sul sito topgear.it topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val...tle=Pneumatici%204X4
Ciao
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Il disegno è quello delle vecchie BF Mud KM.
Sono ricostruite ma se andate a cercarvi la storia della produzione della Insa (che dovrebbe essere una ditta spagnola) scoprite che in pratica sono molto più simili agli pneumatici nuovi che non ai ricostruiti.
I vari pareri che si leggono in internet sono molto positivi.
Con le 195R14 a libretto, sono una gran bella possibilità .
Le vendono proprio su Topgear, come indicato da Freddy.
Ma tu, Cosmin, non hai 185 e 205?
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