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Pneumatici da fuoristrada
- raffo
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Qualcuno sa se esiste qualche produttore che faccia dei pneumatici più o meno tacchettati con queste misure?
Io finora non ho trovato nulla....
Io ho su le 235/70 15 ma son trooooppo grosse!
P.S.: a proposito quanti di voi hanno le 205 R 14 a libretto?
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- Syncromat
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bella rogna...anzi: LA ROGNA dei Syncristi (viscofrizione esclusa..)!
215/75 R15 con kit rialzo vanno benissimo..ma non sono a libretto..
205/70 R14 celo, a libretto.
Gomme R 14 da fuoristrada ci sono (anche ricoperte con profilo aggressivo, se vuoi..), il problema è la portata, in quanto sono di solito da autovettura: piccoli fuoristrada..
Altrimenti ci si accontenta di pneumatici M+S, scegliendo il profilo più "scaricato" e magari gommando un secondo set di cerchi per non usarli tutto l'anno (M+S si consumano un sacco) .
su gommadiretto.it trovi qualcosa in 185/80 R14: devi mettere "gomme per veicoli industriali" ed un indice di velocità Q oppure R..
ciao
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- il_teo
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Grazie mille.
Teo
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- Tirtha
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ma quella misura li c'è anche sul libretto?!?
Il Syncro 14" è omologato con le 185 R14C (185/80 R14)oppure in alcuni casi 205/70 R14;
mai sentito di 175/65 a libretto..ma ormai non mi stupisco più di niente..
tra l'altro così messo sei più basso del normale... montando delle 185/80 e rientrando pure "nella legge", ti alzi un po'..(per essere precisi di "ben" 1,65 cms...!).
bene bene: un altro SyncroTeo..
Ciau
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- il_teo
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sono andato a memoria e probabilmente ho sbagliato.Chiedo scusa.
Ma allore è legalmente impossibile cambiare la misura delle gomme??
Cioè deve venire direttamente dalla germania la variazione?
Ho capito che Thirta è in una situazione non molto simpatica ma per esempio tu syncromat (che credo di aver capito che di nome fai matteo...) cos'hai scritto sul libretto e che ruote monti?
Teo
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- Syncromat
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cosa ho a libretto è un conto (185 R14 oppure 205/70 R14)...ma in montagna uso gli scarponi...e più non farmi favellar!
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- raffo
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Syncromat ha scritto:
Gomme R 14 da fuoristrada ci sono (anche ricoperte con profilo aggressivo, se vuoi..), il problema è la portata, in quanto sono di solito da autovettura: piccoli fuoristrada..
Altrimenti ci si accontenta di pneumatici M+S, scegliendo il profilo più "scaricato" e magari gommando un secondo set di cerchi per non usarli tutto l'anno (M+S si consumano un sacco) .
webbeggiando in giro un buon compromesso potrebbero essere le Nexen Roadian A/T (all terrain): 205/70 14, a scelta 6 o 8 tele, indice di carico rispettivamente 100 e 102, link: www.nexentire.com/international/product/...m=fo2&fcs=ft1&idx=16
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si trovano anche su gommadiretto.it a 72,90 euro
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- il_teo
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e l'indice di carico?
Teo
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Come funziona la storia dell'indice di velocità ? Cioè per poter montare le ruote sul T3 cosa bisogna guardare oltre ai 3 soliti numeri?
e l'indice di carico?
[/quote]
L'indice di carico di un pneumatico è un'indicazione numerica del carico massimo che può portare il pneumatico alla velocità indicata dal simbolo alfabetico.
Per es. io a libretto ho le 205/70 14 95S: vuol dire che le mie gomme devono avere almeno indice di carico 95 (corrispndente a 690kg) e codice velocità S, cioè 180km/h, se però sono gomme invernali M+S è sufficiente il codice Q (160km/h)
La misura più comune nei Syncro è 185 R14 C, dove C indica che deve essere una gomma da carico che solitamente corrisponde ad un indice di carico (anche se non riportato a libretto) di 102 (805kg).
Qualche link utile:
tabella indici carico:
[url=http://www.fulda.com/fulda_it_it/test_and_tips/tyre_technology/tyre_load_indexes/index.jsp
]link[/url]
norma pneumatici invernali:
link
piccolo vademecum su cosa significano tutte le scritte riportate sugli pneumatici:
link
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- il_teo
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Ho scoperto che sul libretto del mio futuro syncro ci saranno le seguenti gomme:
185r14c-n
185r14 99-97n
205/70r14 95r
Ora provo a vedere cosa mi dicono le tabelle che mi hai linkato.
Cmq ho chiesto a Eros e mi ha detto che è possibile registrare delle altre gomme ma bisogna rimandare il mezzo in germania e poi farlo reimmatricolare in italia... pazzesco.
Teo
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Le conosci già ? Come sono?
Teo
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Io oltre a delle Barum 185 r 14 (comprate solo per essere nella legalità ...) ho delle Cooper Discoverer ATR 235/70 15, gomme a dir poco fantastiche!
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- il_teo
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Come vanno rispetto le 185/14? Che differenze noti sostanzialmente? Consumi? prezzi? Trazione in off-road e su strada?
Teo
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Chi ha la fortuna di avere a libretto le 205 R 14 C, può montare in alternativa secondo la tabella delle equivalenze CUNA NC 053-05 anche le 205/75 14 (che ci interessano poco) e anche le 27x8.5 R14.
Misura usata nei paesi anglosassoni; sembrerebbero (ancora) in produzione le seguenti gomme:
-Cooper Discoverer LT
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-Bridgestone Dueler AT D693
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-General grabber AT2
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-BF Goodrich A/T KO
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e soprattutto:
-Kumho Road Venture MT 834
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in particolare le Kumho sono molto interessanti sia per il disegno della scolpitura, sia perchè esistono in tre versioni: a 6, a 8 e addirittura a 10 tele!
Allego anche la circolare del Ministero dei Trasporti con la quale si chiarisce l'applicabilità del principio di equivalenza per pneumatici di misura sostanzialmente simile ma espressa in modo differente.
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