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Pneumatici da fuoristrada
- ea
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SyncroDan ha scritto: Dipende dalla reperibilità delle gomme (che gomme hai preso/devi prendere?? per il syncro??)....
Ad un amico ci hanno messo 5 giorni lavorativi ad arrivare... buono...
Beh, non è che ho molta scelta.. Ho optato per le ma751.. Solo che il gommista mi ha detto che non sa se riesce a ordinarle, quindi se non le trova devo prenderle su gommadiretto.. Sabato 25 devo partire, speriamo di fare in tempo...
Apprroposito, magari ti puo interessare, io ho le 185 r14c, e mi ha detto che la c sta per 80..
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- gioy_80
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ea ha scritto:
SyncroDan ha scritto: Dipende dalla reperibilità delle gomme (che gomme hai preso/devi prendere?? per il syncro??)....
Ad un amico ci hanno messo 5 giorni lavorativi ad arrivare... buono...
Beh, non è che ho molta scelta.. Ho optato per le ma751.. Solo che il gommista mi ha detto che non sa se riesce a ordinarle, quindi se non le trova devo prenderle su gommadiretto.. Sabato 25 devo partire, speriamo di fare in tempo...
Apprroposito, magari ti puo interessare, io ho le 185 r14c, e mi ha detto che la c sta per 80..
No, la "C" mi pare indichi che sono quelli rinforzati (da carico). Ma la spalla è comunque 80, se non viene specificata è sempre da intendersi 80.
Per eventuali trattative comunque usate gli MP... così non si va OT.
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www.offroadreifen.com/programme/tire_by_size.php
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Non capisco bene la misura, se ci stanno sul Syncro o ci sono tropo larghe.
Come prestazioni sono fantastiche per che le usano i ragazzi del club offroad.
cgi.ebay.it/COOPER-DISCOVERER-STT-30X9-5...1816d#ht_2314wt_1140
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le 30"x9.50x15 sono alte praticamente uguali (mezzo centimetro scarso in più) alle 235/75 R16! sono alte 76 cm! e larghe poco più di 240 (241,3mm per esser precisi).
Sono belle grandicelle, ci vuole sicuramente un assetto rialzato e forse anche dei cerchi scampanati.......e poi col jx non ti muovi nemmeno!
Come diceva si diceva con Raffo, la misura adatta al syncro è la 27"x8.5 14... guarda le gg at2 o le kumho....
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Facciamo tutti i Jokeristi una petizione verso una casa costruttrice di gomme , per fare un modello su misura addata per noi.
Potrebbe prendere in considerazione..visto quanti ce ne sono interessati in giro, e non solo in Italia.
Po sembrare un idea folle, ma non si sa mai.
Poi con questo periodo di crisi...cosa non fanno tanti per crescere le vendite.
Che bello sarebbe avere una misura al meno A/T 14' un po più alta..al limite del regolamento.
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A chi lo dici...Artelian ha scritto: Che bello sarebbe avere una misura al meno A/T 14' un po più alta..al limite del regolamento.
Ma adesso hai rimesso i 14" Cosmin?
Se ti può interessare sto aspettando risposta da Pneus Ovada per sapere l'altezza effettiva dei Gordon 185.....
Certo che i ricoperti mi lasciano sempre perplesso....... :medita:
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Le attuali ricoperte sono ottime, vengono garantite carcassa e battistrada. Le ho montate per anni sui miei mezzi (di masse complessive "importanti") con i quali ci sono pure andato in Africa .. esatto .. con le ricoperte, in Tunisia ad agosto!!! Solo una volta, in almeno 7 treni che ho cambiato, in una gomma venne fuori un gonfietto nel mezzo e mi fu cambiata senza nessuna spesa. Acquistavo prevalentemente da Lerma ma anche altri tra cui Pneus Ovada. Mai verificatosi distaccamenti ne rotture pur avendo il piedino pesante. Secondo me il disegno che potete valutare per non sollecitare troppo la motorizzazione e il simil Wild Power che ha una buona scorrevolezza e tenuta su asfalto e un buon grip in off, Solo il fango pesante lo mette un pò in crisi ma per il resto è un ottimo compromesso per non andare su disegni più estremi, ottimi in off ma che stressano meccanica e consumi.
Edit by Raffo: motivazione spiegata in MP
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Ti rispondo per quel che mi riguarda: l'unico disegno dei produttori noti è il gordon di pneusovada (altezza 66cm, mi hanno appena risposto).
Mi fa piacere che tu riporti la tua esperienza positiva sui ricoperti.
Io ho esperienza solo di ricostruiti, e su macchine da 12q. Quindi non vale come confronto.
Edit by Raffo: spiegazione in MP
A libretto ho i 14", e i 14" restano. Peccato però che, a parte le Insa Turbo 195 e Gordon 185, non ci sia niente. Stamattina ho scovato le Recip Trial, sono nuove, non ricostruite. TU le hai mai sentite nominare?
Edit by Raffo: spiegazione in MP
[...]
se spendo 250 euro di 4 catene per una misura che uso d'inverno, voglio poterle mettere anche in piena estate in caso di piantate serie.
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Edit by Raffo: spiegazione in MP
Certo se non sono disponibili in quella misura di cerchi è un guaio ... nei fuoristrada i diametri più frequenti sono 15" e 16". Non conosco Recip Trial ... però il consiglio è cercare di contattare direttamente il ricostruttore ed esporre il problema ... credo che una soluzione la possa trovare, specie se gli viene prospettato un seguito. Vedo che il problema è generale.
Ad esempio sulle Toyota provenienti dalla Germania per avere il solo nulla osta dalla casa madre per far riportare a libretto un'altra misura tra quelle consentite si doveva sborsare una cifra doppia ripetto alle immatricolate Italia ..... mi pare 400 euro!! Per qualcuno era già motivo sufficiente per trovare un'altra soluzione!!
A settembre a Carrara c'è il 4x4 Fest, come senz'altro saprete, di solito sono presenti i titolari dei vari ricostruttori e trovare una soluzione di persona con loro credo sia cosa possibile. Questa gente è spesso mossa prima da passione poi da commercio ..... secondo me un accordo lo trovate .. magari fornendo voi le vostre carcasse la cui misura e portata è sicuramente corretta ..... le carcasse durano molto di più del battistrada .....
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Anche per che altre due sono come nuove.
Mi piacerebbe prendere 4 ricoperte più aggressive per offroad, pero nel mio caso..non so quanto conviene rischiare andare da solo dove oltre il orso..non passa nessuno per una settimana..sempre con ricoperte.
Come sono Io "fortunato"..se capito proprio a me che una gomma cede , come me la cavo ?
O magari se mai rimango impiantato come altre volte, che il Syncro era sotto sforzo..e pure le gomme ?
Deve fare alcuni ragionamenti ( non e che sono molto bravo in questo ) e valutare i rischi.
Adesso sono un po stretto al portafoglio (come penso siano 70% di noi :smile:) , per che se no...stavo pensando di usare un secondo treno di gomme ricoperte, sollo per fuoristrada e con profilo aggresivo..pure per fango.
Io poso parlare solo di esperienze che ho avuto con le BFG A/T.
Si comportano più che bene in autostrada, non fanno rumore..anche se consumano poco più di gomme stradale, ma credo sia normale.
In fuoristrada...vi dico che mi ha buttato fuori da fango abbastanza brutto.
Se il fango non e cosi profondo di affondare finché rimani sospeso, e la tera e e in piano dritto..sicuramente un Syncro senza blocchi ce la fa uscire di sicuro.
Il problema e dove magari il terreno non e dritto, come salita (con grosso fango) o inclinato...posti dove perde molto aderenza.
Se parliamo del fango e BFG A/T ..Io mi sono impiantato a punto ..solo dove avevo scavato ed e rimasto sospeso, o magari provando salite brutte sul erba dove sotto..il terreno era umido.
Con le 14' di strada..mi sono butato solo ieri notte dopo che ha piovuto...non ho resistito a la tentazione :smile: ..ho trovato un po di fango e ho rotto alcuni alberi ( senza mal intenzione...(tanto per cronica) ...avevo paura che rimango, pero anche se un po da i numeri...il nostro veterano ce la fa ancora pure con le gomme da strada.
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se ti pianti però non sarà colpa di una ricostruita che ha ceduto .. quella non cede mai in quelle condizioni. Se ti pianti è perchè hai superato un limite .. che sia tuo, delle geometrie del mezzo o - più facilmente - del pneumatico. Ma non avere la preoccupazione che una ricostruita ti abbandoni in off road. Il loro limite può - casomai - essere la velocità di percorrenza in autostrada .. ma ti ripeto .. le attuali sono davvero ottime.
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Tornando a noi: a me personalmente (l'ho già detto più volte) le BFG A/T non soddisfano granchè, in fuoristrada vanno praticamente come le XPC, sulla neve peggio. Se dovessi (o meglio potessi!) scegliere una 215/75 15 da syncro mi orienterei piuttosto verso le KM2 (peccato che le KM1 adesso abbiano solo una misura, enorme!). Oppure stando un po' più leggeri di tassello, le ottime General Grabber at2 che monta pure Ale (cuginot3).
Ricoperti: il mio timore non riguarda le gomme nel fuoristrada, ma (le stesse gomme) dopo qualche ora a 90 all'ora in autostrada con furgone carico d'estate, o in Tunisia ad agosto (come dicevi tu prima).
Sicuramente paranoie mie, dato che la maggior parte dei trasporti non leggeri usa ricoperti.
infatti, ciò che si riesce a fare il syncro con le gomme da strada è sbalorditivo... specialmente coi blocchi. Senza non rende come potrebbe...........Artelian ha scritto: il nostro veterano ce la fa ancora pure con le gomme da strada.
Nessuno vuole le mie Sava che così faccio da cavia con le Gordon????
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Pero e ricoperto ?
Non ho mai visto e sentito questo marchio.
Si come e proprio una copia del BFG come disegno, non credo siano originali..anche per che non potevano copiare le BFG se non ricoperte.
Pero magari mi sbaglio.
Te sai di più DAvide al riguardo ?
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