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Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo
- Giallojoker
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- Simo_4x4
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Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità , hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?
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- Giallojoker
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Purtroppo, l'antiruggine non è possibile metterlo prima della saldatura per i seguenti motivi: se saldi il lamierato sull'auto con il cannello (saldatura ossiacetilenica), quando vai a saldare si brucia qualsiasi antiruggine ci hai messo prima, oltre che ad intossicarti con le esalazioni dell'antiruggine stessa. Se saldi con la saldatrice a filo continuo, dove devi saldare deve essere pulito altrimenti la saldatrice comincia a schizzare e a sputare filo che non si fonde con la lamiera stessa (se saldi con la puntatrice succederà la stessa cosa).Simo_4x4 ha scritto: Complimenti che lavorone !!! molto molto bello il risultato !
Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità , hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?
Nel lavoro descritto, dopo aver montato i lamierati, ho passato l'antiruggine bene dappertutto, nelle giunture e nella parte interna( che è molto importante). Ho poi ricarteggiato tutto (solo esternamente) e ho cominciato con la stuccatura, stando attento a non chiudere con lo stucco le giunture delle lamiere esterne, che ho poi sigillato, con un sigillante specifico (quello postato nelle foto). Almeno così si fa in carrozzeria per i restauri.
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- OSVALDINO
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OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
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- Simo_4x4
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- frapaolo
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la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalitÃ
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco
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- frapaolo
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grazie ancora
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- Giallojoker
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Ciao Francesco, il lavoro svolto con la vetroresina è sicuramente di più facile esecuzione perché non si usano saldatrici e di conseguenza, non bisogna smontare tutta la mobilia e non è necessario rimuovere la lana di roccia dell'isolamento. Si può fare dall'esterno ma il pianale rimarrà cosi com'è (a meno che non smonti tutti i mobili, ma a quel punto converrebbe fare il lavoro per bene). Con la vtr è sicuramente meno costoso però, non si tratta di un intervento risolutivo ma solo di tamponamento. Poi la lana di vetro esiste in pasta (tipo stucco a spatola) o in fogli (tipo quella che si usa per le carene delle moto). Il lavoro può venire anche bene, e la durata dipende da quanta ruggine è presente.frapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalitÃ
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco
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- puffo vagabondo
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In questo modo eviterei il problema della ruggine per il futuro, no?
Detto sciocchezza?
...non so se mi sono spiegato....
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- mic
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guarda io sul joker di un amico ho tagliato via una fetta di fiancata (solito lato frigo) e rifatto con vetroresina nautica e fogli di vetroresina sempre materiale nautico... (perchè lavoravo in una scuola di vela) ovviamente più resistenti perchè strutturali.. dopo 4 anni nessun problemafrapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
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anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
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Francesco
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Bella l'idea della canalina/grondaietta (di materiale plastico!) e scolo, considerando che siamo vicini al lavello ed alla tanichetta di recupero avremmo anche la possibilità di infilare lo scolo direttamente nel sifoncino o qualcosa di simile, senza bucare verso l'esterno. La griglia sarebbe anche utile ma personalmente non amo tagliare e forare....
@Giallojoker
Non mi è chiaro perchè dici che sia solo un prendere tempo, forse mi sfugge un dettaglio.
Non capisco, infatti, perchè, se una zona che viene costantemente bagnata di condensa e che poi arrugginisce venisse sostituita integralmente (anche anche di più ) con una corrispondente in vetroresina, questa dovrebbe prima o poi ridare il problema. Intendo, si forma sempre condensa ma questa volta passa, cola e ristagna su una parte in VTR e quindi non succede (dovrebbe succedere) nulla. Dove sbaglio? cosa mi sfugge?
P.S. Si può saldare INOX o alluminio ( ) su acciaio "normale" di carrozzeria? : forse l'alluminio sono strac****, vero?
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