- Ringraziamenti ricevuti 1
Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo
- Giallojoker
- Autore della discussione
- Premium Utente
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità , hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?
- Giallojoker
- Premium Utente
Purtroppo, l'antiruggine non è possibile metterlo prima della saldatura per i seguenti motivi: se saldi il lamierato sull'auto con il cannello (saldatura ossiacetilenica), quando vai a saldare si brucia qualsiasi antiruggine ci hai messo prima, oltre che ad intossicarti con le esalazioni dell'antiruggine stessa. Se saldi con la saldatrice a filo continuo, dove devi saldare deve essere pulito altrimenti la saldatrice comincia a schizzare e a sputare filo che non si fonde con la lamiera stessa (se saldi con la puntatrice succederà la stessa cosa).Simo_4x4 ha scritto: Complimenti che lavorone !!! molto molto bello il risultato !
Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità , hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?
Nel lavoro descritto, dopo aver montato i lamierati, ho passato l'antiruggine bene dappertutto, nelle giunture e nella parte interna( che è molto importante). Ho poi ricarteggiato tutto (solo esternamente) e ho cominciato con la stuccatura, stando attento a non chiudere con lo stucco le giunture delle lamiere esterne, che ho poi sigillato, con un sigillante specifico (quello postato nelle foto). Almeno così si fa in carrozzeria per i restauri.
- OSVALDINO
- Elit Utente
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
- Simo_4x4
- Premium Utente
- frapaolo
- Nuovo Utente
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalitÃ
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco
- frapaolo
- Nuovo Utente
grazie ancora
- Giallojoker
- Premium Utente
Ciao Francesco, il lavoro svolto con la vetroresina è sicuramente di più facile esecuzione perché non si usano saldatrici e di conseguenza, non bisogna smontare tutta la mobilia e non è necessario rimuovere la lana di roccia dell'isolamento. Si può fare dall'esterno ma il pianale rimarrà cosi com'è (a meno che non smonti tutti i mobili, ma a quel punto converrebbe fare il lavoro per bene). Con la vtr è sicuramente meno costoso però, non si tratta di un intervento risolutivo ma solo di tamponamento. Poi la lana di vetro esiste in pasta (tipo stucco a spatola) o in fogli (tipo quella che si usa per le carene delle moto). Il lavoro può venire anche bene, e la durata dipende da quanta ruggine è presente.frapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalitÃ
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
grazie dell'attenzione
Francesco
- puffo vagabondo
- Premium Utente
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
In questo modo eviterei il problema della ruggine per il futuro, no?
Detto sciocchezza?
...non so se mi sono spiegato....
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- Giallojoker
- Premium Utente
- Simo_4x4
- Premium Utente
- mic
- Elit Utente
guarda io sul joker di un amico ho tagliato via una fetta di fiancata (solito lato frigo) e rifatto con vetroresina nautica e fogli di vetroresina sempre materiale nautico... (perchè lavoravo in una scuola di vela) ovviamente più resistenti perchè strutturali.. dopo 4 anni nessun problemafrapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
grazie dell'attenzione
Francesco
- tteuzz
- Elit Utente
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
Bella l'idea della canalina/grondaietta (di materiale plastico!) e scolo, considerando che siamo vicini al lavello ed alla tanichetta di recupero avremmo anche la possibilità di infilare lo scolo direttamente nel sifoncino o qualcosa di simile, senza bucare verso l'esterno. La griglia sarebbe anche utile ma personalmente non amo tagliare e forare....
@Giallojoker
Non mi è chiaro perchè dici che sia solo un prendere tempo, forse mi sfugge un dettaglio.
Non capisco, infatti, perchè, se una zona che viene costantemente bagnata di condensa e che poi arrugginisce venisse sostituita integralmente (anche anche di più ) con una corrispondente in vetroresina, questa dovrebbe prima o poi ridare il problema. Intendo, si forma sempre condensa ma questa volta passa, cola e ristagna su una parte in VTR e quindi non succede (dovrebbe succedere) nulla. Dove sbaglio? cosa mi sfugge?
P.S. Si può saldare INOX o alluminio ( ) su acciaio "normale" di carrozzeria? : forse l'alluminio sono strac****, vero?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento